sabato 29 gennaio 2011

Zuppa di carote e latte di cocco - senza glutine e senza lattosio


Si, lo so, sto un po esagerando con queste carote:) Ma a me piacciono tanto, per non dire che sono i miei preferiti. Spesso al posto della merenda le mangio anche crude sbucciate e ben lavate. Sono un ottima fonte di vitamina A che e importantissima per la nostra pelle e il nostro colorito. Mangiando una carota al giorno ci prepariamo per l'estate e l'abbronzatura. Forse per questo io non divento mai rossa sotto il sole, ma prendo subito un colorito caramello chiaro. Mangio troppe carote ^-^

Zuppa di carote e latte di cocco

ingredienti: per 2 porzioni di 218g
300g carote, sbucciate e tagliate a rondelle
100g latte di cocco*
1 cucchiaio prezzemolo fresco, tagliato fine
1 spicchio d'aglio
1/4 cucchiaino pepe nero in polvere
1/4 cucchiaino pepe bianco in polvere
1/4 cucchiaino noce moscata in polvere
1 cucchiaino (o un cubetto) di dado vegetale senza glutine come questo
1/2 tazza yogurt di soia
acqua quanto basta

* Io uso il latte di cocco fatto a casa con questa ricetta qui

Mettete le carote in una pentola. Aggiungete acqua fino a coprirle e mettetele sul fuoco alto. Fate bollire e cuocete scoperte fino a che sono ben cotte, intorno ai 15-16 minuti.
Una volta pronte scolatele e trasferite nel robot da cucina. Aggiungete le spezie e il latte di cocco (dopo aver eliminato la crosticina che si forma sopra durante il riposo in frigo, quello e l'olio di cocco fatto in casa) Se poi avete usato un latte di cocco comprato mettetelo cosi come e. Io confesso di non aver mai comprato una lattina di latte di cocco, ma so che e abbastanza duro e denso dentro. La ricetta mia invece lo mantiene un po più liquido sotto l'olio che si forma sulla superficie.
Aggiungete il dado, prezzemolo, l'aglio e lo yogurt. Frullate il tutto alla massima potenza fino a ridurre tutto liscio. Se con il latte di cocco risulta troppo denso, aggiungete qualche cucchiaio di latte di soia o semplicemente acqua. Ripeto il mio latte di cocco e più liquido di quello commerciale, ma almeno so che non rischio reazioni allergiche.
Trasferite di nuovo nella pentola e mettete sul fuoco medio basso. Cuocete per circa 10-15 minuti ancora. Una volta pronta la zuppa, dividete in due piatti da portata. Volendo si puo cospargere con noce di cocco grattugiato leggermente tostato o Parmigiano.
Servitela calda.


Valori nutrizionali: a porzione di 218g
ckal: 195
grassi: 12.3g
(di qui saturi: 10.7 e 0.0 trans)
colesterolo: 1mg
sodio: 1288mg
carboidrati totali: 18.2g
fibre: 4.2g
zuccheri: 11.2g
protein: 5.8g
Vit. A: 337% Vit.C: 18% Calcio: 17%


I valori nutrizionali sono stati calcolati tramite il sito "Calorie count.com" con latte di cocco commerciale!




I mille usi del latte di cocco fatto in casa:
Dalla preparazione del latte di cocco non si butta via niente! Ci sono una miria di cose che si possono fare.
Come ho già detto, sopra si forma una crosticina, cioè l'olio di cocco. Questo si può usare sia per l'alimentazione che per la cosmetica fatta in casa. Infatti l'olio di cocco e il miglior trattamento per i capelli secchi e trattati, con doppie punte. Sopratutto le donne che si tingono i capelli dai parrucchieri si ritrovano spesso ad avere i capelli troppo crespi e secchi. Questo problema si risolve quasi immediatamente se una volta a settimana si spalmano SOLO LE LUNGHEZZE dei capelli con l'olio di cocco sciolto a bagnomaria. Si usa come maschera pre-shampoo per circa 1 ora. Li ammorbidisce meravigliosamente, più di qualunque altra maschera commerciale a chi sa che costo esagerato e piena di schifezze dentro come i siliconi.
D'estate l'olio di cocco e ottimo come abbronzante dopo che avete già preso abbastanza sole. Mantiene l'abbronzatura a lungo. Si può usare anche come dopo bagno, sia d'inverno che dopo il mare d'estate. La pelle poi e incredibilmente morbida e profuma meravigliosamente di cocco. Se poi si aggiunge anche burro di cacao e l'olio di mandorle dolci diventa un ottimo olio per massaggi.
Il latte di cocco invece anche quello si può usare sia per l'alimentazione che per la cosmesi.
Sempre per i capelli si può usare come ultimo risciacquo assieme all'aceto di mele. Aiuta a lisciarli e toglie un po il crespo. Si può usare come latte per la pulizia del viso con l'aggiunta di 1 cucchiaino di miele e 1/2 cucchiaino di olio di jojoba. Non va bene pero per le donne con pelle grassa o mista tendente al grasso.
La noce di cocco grattugiata che rimane dopo che il liquido viene strizzato via non si butta. Si può asciugare nel forno a 140°C e poi riutilizzato sia per i dolci, sia come scrub al cocco per il corpo, per eliminare la pelle morta (una volta ogni 10 giorni).
Insomma tutto questo vi costerà intorno ai 2 euro per una bustina di cocco grattugiato da quale si possono preparare un infinità di cose totalmente naturali e sicuri.

2 commenti:

  1. Ciao Zori! Come stai?
    Mi piace la tua minestra di carote (adoro le zuppe, le creme di verdura, le minestre...) e mi intriga l'uso del latte di cocco, che non ho mai usato in cucina. Mi segno il tuo procedimento per farlo in casa perché non è mai detta l'ultima... magari un giorno mi ci cimento :)
    Grazie della bella ricetta un abbraccio

    Giulia

    RispondiElimina
  2. questa zuppa ha un'aria buonissima.
    e poi mi hai pure spiegato come fare il latte di cocco in casa. sei una donna dalle mille risorse, complimenti!

    RispondiElimina