lunedì 28 settembre 2009

Salsa di mele al naturale (microonde)


La uso al posto delle uova per preparare le polpette di carne, nelle ricette di pancakes, al posto della classica marmellata di albicocche usata per le crostate o per spalmare le torte.... Sfortunatamente il suo uso e più facile nelle ricette glutinose. Raramente si riesce ad ottenere un buon risultato con farine senza glutine per esempio. Prossimamente postero la ricetta di polpettone di tacchino fat-free che faccio d'inverno usando questa salsina.
Vi propongo oggi la ricetta di base, per la salsa senza zucchero che si può usare sia nelle preparazioni dolci sia in quelle salate. Io personalmente preparo solo questa. Aggiungendo pero dello zucchero otterrete una specie di marmellata di mele fatta al microonde.
La ricetta e estremamente semplice:

Salsa di mele al microonde

ingredienti:
4 mele belle grandi
1/3 tazza d'acqua
la buccia di 1/2 limone
2 cucchiai di succo di limone

Lavate bene e tagliate le mele a spicchi ed eliminate i semi. Poi tagliate la frutta a piccoli pezzettini. Trasferite in un contenitore per microonde. Aggiungete l'acqua, coprite e cuocete alla massima potenza per 5 minuti circa.
Una volta pronto, scolate le mele e trasferitele nel robot da cucina. Io ho usato semplicemente il mixer ad immersione. Aggiungete la buccia e il succo di limone e frullate bene tutto fino ad ottenere una crema densa e liscia. Rimettetela nel contenitore per microonde. Se volete la salsa di mele dolce, ora e il momento di aggiungere al massimo 150 g zucchero di canna e 1/2 cucchiaino di cannella in polvere. Ma come ho già detto io preferisco avere solo quella al naturale cosi che la posso usare per qualunque cosa dopo, non solo per dolci.
Copritela con il coperchio e cuocete nel microonde alla massima potenza per circa 6-7 minuti. A questo punto la salsa si sarà addensata bene.
Trasferitela ancora calda in un baratolo di vetro sterilizato, chiudete ermeticamente e lasciatela raffreddare completamente capovolta in un angolo buio nella cucina.
La salsa e pronta.



Natural sugar-free applesauce
(microwave version)

ingredients:
4 large apples
1/3 cup water
2 tbsp fresh lemon juice
fresh grated lemon peel from 1/2 lemon

Wash the apples under the cold water, then cut in half. Core and chop the fruit. Transfer into a microwave container, add the water and cook on max heat about 5 minutes.
Once it's ready, the fruit will be tender, dry it and transfer into the food processor. I've used my immerssion mixer. Add the lemon juice and fresh grated peel. Blend until reaches a creamy and smooth consistency. At this point return into the microwave container.
I usually prefer the natural sugar-free applesauce so I can use it for any kind of preparations, sweet and savory. But if you'd like to have a sweet version of applesauce for use it as a spread like marmalade, at this point, add not more than 150 g of brown sugar and 1/2 tsp ground cinnamon to the apple cream. Cover and cook in the microwave at max heat about 6-7 minutes.
Now the applesauce will be thick enough. Transfer it immediately into a sterilized jam jar, close well and allow to cool comletely upside down in a dark corner in the kitchen.

I use the applesauce in my light and fat free recipes as a substitute for eggs when I make meatballs, meatloafs, as a filling for meatrolls.... and more and more recipes which are about to come up next.

Enjoy it!




3 commenti:

  1. ciao, bella idea la salsa di mele, domanda stupida ma quando la usi nelle torte al posto delle uova, quanta ne utilizzi

    RispondiElimina
  2. ciao
    gran bella ricetta,per i dolci l'ho già usata, ho solo una curiosità di leggere la ricetta del polpettone che fai usado questa ricetta

    RispondiElimina