venerdì 1 aprile 2011

Pancake proteico per uno - senza glutine:)


Mi ha incuriosito molto questo video di Amy in YouTube, ma dato che noi qui in Italia difficilmente possiamo trovare queste proteine isolate in polvere e poi di solito sono sempre di latte, ancor più raro e trovare quelle di soia, ho deciso di provare di sostituire con farina di soia degrassata. Non ho cambiato nulla giusto per vedere se sarebbe venuto lo stesso. Il risultato e stato davvero ottimo! Super facile, veloce... Questa sicuramente diventerà la mia colazione proteica abituale per le giornate di allenamento (tre volte a settimana)!!!

Pancake proteico per uno
ingredienti: per un pancake di circa 91 gr
2 albumi
20 gr farina di soia degrassata
1 cucchiaino levito per dolci (easyglut)
10 gocce "TIC" dolcificante zero calorie
aroma a scelta: vaniglia, limone, arancia... anche senza va bene

Mettete una padella antiaderente sul fuoco medio basso. Lasciate riscaldare.
Nel fra tempo mettete gli albumi in un contenitore a bordi alti. Aggiungete la farina e il lievito. Aggiungete l'aroma a scelta e il dolcificante. Frullate il tutto con il mixer ad immersione fino a che il composto e ben liscio.
Una volta scaldata la padella, spalmate leggermente con olio leggero di mais 8facoltativo) e trasferitevi dentro tutto il composto. Livellate la superficie con una spatola. Cuocete da un lato per circa 3 minuti. Non sara come al solito siete abituati di vedere bollicine che cominciano a rompersi. Girate con attenzione il pancake e cuocete di nuovo per altri 3-4 minuti, o fino a che sia ben dorato. Se e necessario rigirate un paio di volte per essere sicuri che sia cotto.
Servite subito. Ottimo con lo sciroppo d'acero. Io uso il "Succo di mela concentrato". E un ottimo sciroppo dolce che sostituisce benissimo il classico sciroppo d'acero o agave syrup. Ha la consistenza un po piu liquida di quella del miele, ma addolcisce due volte di più. E privo di grassi e poco calorico.

Valori nutrizionali: per un pancake di 91 g
kcal: 111
grassi: 1.5 g
di qui saturi: 0.2 g
trans: 0.0 g
colesterolo: 0 mg
sodio: 118 mg
carboidrati: 10.4 g
fibre: 2.2 g
zuccheri: 4.4 g
protein 16.5 g
Calcio: 26%

3 commenti:

  1. sai che questi ingredienti non li conoscevo per niente? molto interessante...

    RispondiElimina
  2. avevo scritto un commento ma non l'ha preso

    ti dicevo che questi ingredienti non li conoscevo, e mi incuriosiscono parecchio.... anche perchésarebbe l'ora che mi mettessi a dieta!

    RispondiElimina
  3. Li prende i commenti, forse hanno fatto dei cambiamenti, anche io vedo differenze quando pubblico un post. Di solito mando le foto direttamente da Picasa e la pagina di blogger mi si apre automaticamente, ma oggi non e successo. Credevo che non aveva ricevuto niente, invece quando sono entrata nel mio blog, le ricette c'erano nella bozza.
    Spero che che ti piaceranno i pancake proteici. Presto penso di fare anche dei revew e recensioni dei prodotti e il succo concentrato di mele sara il primo da recensire:)

    RispondiElimina