venerdì 1 aprile 2011

Muffins o cake con la marmellata senza glutine



Sono i muffins piu facili e soffici che io abbia mai assaggiato:):) Certo, le calorie sono un po troppi, ma quando si ha proprio voglia di qualcosa di dolce, tipo la colazione di domenica, questi dolcetti sono secondo me perfetti come peccato di gola:)

Muffins/Cake con la marmellata
(senza glutine, senza lattosio, senza zucchero)
ingredienti: per circa 8 muffins di 80 gr
260g farina "mix B" Schar
2 cucchiaini lievito per dolci (easyglut)
45 gocce dolcificante "TIC" zero calorie
1 cucchiaino cannella in polvere (facoltativo)
la buccia grattugiata di un arancia
2 cucchiai di farina di mandorle
2 uova
250 g marmellata a scelta
(io avevo la mia di pesche fatta in casa)
20 g olio leggero di mais

più: un cucchiaio colmo di marmellata per finire
zucchero a velo (senza glutine) per spolverare (facoltativo)

Accendete il forno a 180°C. Preparatevi gli stampini per i muffins. Io uso quelli al silicone.
In una ciotola setacciate la farina con il lievito per dolci. Aggiungete la cannella se la usate e la farina di mandorle. Mescolate.
In un altra ciotola sbattete bene le uova, aggiungete il dolcificante e continuate a sbattere. Aggiungete poi la marmellata e l'olio. Sbattete bene, anche solo con una forchetta, fino a che tutto sia ben unito e leggermente gonfio.
Aggiungete questo composto alla farina. Mescolate con un cucchiaio di legno, energicamente, fino a togliere tutti i grumi. Aggiungete la buccia di arancia.
Riempite i stampini per muffins, fino 3/4 con il composto. Ora, prendete dei pezzettini di marmellata con un cucchiaino (piccoli pezzettini) e fateli cadere sul top dei muffins (circa due,tre su ogni muffin) Spolverate con zucchero a velo. Questo farà un crosticina croccante dopo la cottura.
Infornate nel forno già caldo per circa 30-35 minuti, senza mai aprire il forno per i primi 20 minuti. Io uso forno ventilato con la lucetta accesa.
Una volta pronti i muffins, sfornate e lasciate raffreddare leggermente su una gratella per circa 5-6 minuti. Servite tiepidi con una tazza di caffè forte:)
Si possono aggiungere: uvetta, gocce di cioccolato, granella di frutta secca.... Il composto si puo dividere in due, poi ad una parte aggiungere due cucchiai di farina di carrube (cacao magro in polvere) + 2 cucchiai di latte di soia, per creare cosi muffins marmorizzati (tipo "giorno e notte"). Se non si ha voglia di fare dei muffins, si può fare anche in forma di cake quadrato, poi tagliato a rombi e servito con succo concentrato di mele o una glassa a scelta:):)

Nessun commento:

Posta un commento