domenica 9 gennaio 2011

Black bean Brownies - extra light & Vegan


Per fare questo "Black bean Brownie" mi sono ispirata da "Rocco's Low cal Brownies"



Ho sempre voluto provare questa super light versione dei classici e super calorici "Brownies" americani. Mi sono piaciuti moltissimo, sopratutto perche sono vegan: niente uova, niente latte, niente glutine... E secondo Rocco un pezzettino di questi dolcetti ha solo 53 ckal, 1.6 grassi
Ecco come l'ho fatti io:


Rocco's Black bean Brownies
(vegan, senza glutine, senza lattosio)

ingredienti: per circa 18 pezzettini

1-1/2 tazza fagioli neri, cotti e scolati
(io non avevo neri e sinceramente ho usato quelli bianchi, nessun problema)
1/2 tazza cacao magro in polvere
1 cucchiaio caffè espresso in polvere
(io qui non trovo quello istantaneo senza glutine, quindi ho usato il caffè normale)
6 cucchiai maizena
6 cucchiai d'acqua tiepida
2 cucchiai agave syrup
2 cucchiai salsa di mele (applesauce)
(se non avete potete frullare due pezzettini di ananas al naturale, copre perfetamente il sapore dei fagioli ed e più dolce)
1/2 cucchiaio d'olio leggero di mais
70 gocce "Tic" zero calorie
aroma di vaniglia
buccia grattugiata di limone, fresca

Accendete il forno a 180°C. Coprite una teglia quadrata di media grandezza, tipo 24cm x 15cm con carta da forno.
In una ciotolina piccola unite la maizena con l'acqua tiepida. Mescolate energicamente con un cucchiaino fino a scioglierla completamente. Questo e il sostituto di uova fatto in casa.
Da questo momento e super facile: Unite tutti gli ingredienti nel robot da cucina e frullate alla massima potenza fino a che il composto e liscio, ma molto liscio e nero.
Trasferitelo nella teglia preparata. Infornate per circa 30 minuti.
Una volta pronto il dolce, trasferitelo immediatamente nel frigo e lasciate raffreddare tutta la notte.
Il giorno dopo, ormai indurito e freddo, tagliate 18 piccoli quadratini, volendo spolverate di zucchero a velo e servite come accompagnamento di una tazza di caffè forte e amaro (come piace a me:)
Tutto qui! Spero vi piacciono!



Importante: Nel sito della "ABC: Good morning America" sotto la ricetta scritta, ho notato che quasi tutti i commenti per questi brownies erano negativi. Penso che questo e dovuto al fatto che le persone non hanno la pazienza di seguire le poche regole per fare e poter apprezzare questo tipo di dolci fatti con "fagioli". Ecco quali sono secondo me le cose importanti che si debbono sapere prima di provarli:

1) Assicuratevi sempre che i fagioli siano ben cotti e morbidi!

2) Frullate, frullate, frullate... fino a che siete sicuri che il composto sia davvero liscio senza grumi dentro, non come Rocco nella fretta nel video l'ha lasciato grumoso. Questi grumi poi vi faranno capire che si tratta di fagioli. Deve essere perfettamente liscio!!!!

3) Aggiungete sempre degli aromi: vaniglia, cannella, arancio, chiodi di garofano o zenzero... questi aiutano molto a coprire il sapore dei fagioli.

4) L'ananas frullato al posto della salsa di mele dà una dolcezza particolare al dolce.

5) Abbiate pazienza!!!! Questa e la regola più importante di tutte. le persone non hanno pazienza di aspettare, lo lasciano per mezz'ora e poi lo tagliano. NO! Lasciatelo raffreddare completamente tutta la notte, cosi si indurisce bene e il sapore di fagioli svanisce completamente (o quasi, magari io che lo so lo sento, ma mio marito - no!!!)
Se poi avete proprio la voglia e la vostra mente e sempre là dove sono i brownies, ecco un trucchetto per farlo raffreddare più velocemente. Invece di lasciarlo in frigo, copritelo con pellicola e trasferitelo in freezer, per circa 30-35 min.

Queste sono le regole di base, quasi per tutti i dolci vegan, che ho capito io con la mia modesta esperienza, data l'assenza di uova e di grasso vanno sempre lasciati raffreddare altrimenti potrebbero sembrare o crudi o gommosi.

Buon appetito!



6 commenti:

  1. Mi piaaaaceeeee!!! l'uso dei fagioli nei dolci è da tempo che mi ispira...prima o poi devo provare a farci qualcosa!!!

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono questi brownies, anche io ho usato i fagioli per una torta che è venuta buonissima... Ho una amica vegana, quindi mi servono delle ricette così... solo che lei non ama il cioccolato...

    RispondiElimina
  3. fantasie, al posto del cacao poi provare con la farina di soia tostata, io avrei fatto cosi ma non l'avevo al momento, l'aspetto da "tibiona" in questi giorni mi deve arrivare. In questo caso il dolce sara più proteico "low-carb", e penso che si dovrebbe aumentare il dolcificante con qualche goccia in più perche la farina di soia ha un gusto particolare e leggermente amaro.

    RispondiElimina
  4. Zori, grazie grazie grazie per questa ricetta, cercavo proprio qualcosa di buono da portare a scuola di mio nipote, mi serviva senza glutine per lui, ma anche senza ne uova ne latte per la sua amichetta. E' perfetta e goduriosa questa ricetta GRAZIE !!!!!

    RispondiElimina
  5. Iris, spero tanto che ai bambini piaceranno:) Ma per avere successo assicurati di aver seguito le regole scritte sotto la ricetta, cosi non si capirà che si tratta di fagioli:):)

    RispondiElimina
  6. ciao, bravissima!anche io li preparo light. se ti va vieni a vedere qui
    http://lacucinadiegle.blog.tiscali.it
    ciao!!

    RispondiElimina