martedì 11 gennaio 2011

Popovers senza glutine, ne lattosio:):)



Avevo provato i popovers una sola volta tempo fa, prima di scoprire la celiachia e l'intolleranza al lattosio. Mi erano piaciuti, leggeri e croccanti fuori. In net ci sono un paio di ricette per i popovers senza glutine, ma con tantissimi uova e grassi.... ed ogni volta dicevo a me stessa "Posso farne a meno dei popovers".
Qualche giorno fa ho visto la ricetta light (non vuol dire dietetica, ma solo più leggera da quella originale) nel sito "Betty Crocker" e ho deciso di provare con la farina "Schar", lo sapete che e l'unica che uso io.
Sono venuti abbastanza buoni senza cambiare nulla dalla ricetta. L'unica differenza nel risultato era che dentro non erano esattamente vuoti come i popovers glutinosi. Avevano un po di pasta, molto leggera e buona. Forse la prossima volta invece di infornarli per 20 minuti la prima volta li lascerò 30 o 35 Del resto erano buonissimi, croccanti fuori quasi come quelli con glutine.

Popovers senza glutine e senza lattosio
(versione light)

ingredienti:
1 uovo
2 albumi
1 tazza di farina schar mixB
1 tazza d'acqua (temperatura d'ambiente)
1 pizzico di sale

Accendete il forno a 220°C.
Nel robot da cucina unite tutti gli ingredienti, nell'ordine scritto. Prima le uova, poi la farina, in fine l'acqua ed il sale. Accendete il robot alla massima potenza e frullate il tutto per circa un minuto fino a che il composto e ben gonfio. Io questa operazione l'ho fatta con il mixer ad immersione. Non esagerate con il robot pero. Solo fino a che si e formato il composto. Anche se dentro rimangono un po di grumi, non importa. Anzi, nelle ricette dei popovers glutinosi che ho io c'e scritto che ci debbono proprio essere degli grumi nel composto. Penso che la prima ricetta che ho visto era nel sito di "Allrecipes.com" ma non sono molto sicura.
Comunque, oleate leggermente o imburrate se volete dei stampini di alluminio come quelli che si usano per i creme caramel o budini.
Riempiteli fino a metà con il composto.
Infornateli nel forno ben caldo (assicuratevi che sia cosi prima) per circa 20 minuti (io la prossima volta pero li lascerò di piu, intorno a 35). Senza mai aprire lo sportello del forno, abbassate la temperatura a 180°C e lasciateli per altri 20 minuti circa. I tops dei popovers debbono essere ben dorati e croccanti.
Una volta pronti, sfornateli, toglieteli dagli stampini e servite immediatamente caldi con la vostra marmellata preferita.

Importante!!!! Sin dall'inizio della cottura fino alla fine NON APRITE MAI IL FORNO!!!!!!! Altrimenti sgonfieranno (si dice in web!!!)

Buon appetito:):)


I valori nutrizionali per questa ricetta light nel sito di Betty Crocker c'e scritto: 100 ckal e 1.0 g grassi per popover, ma questo se si usa farina glutinosa. Suppongo che con la farina senza glutine le calorie si alzeranno un po, ma credo che comunque questa sia un ottima alternativa ai cookies, biscotti e altri tipi di colazione esageratamente grassi e caloriche che per quanto possono essere dolci e buoni alla fine ci fanno solo del male:):)

2 commenti:

  1. Mai assaggiati i popovers... ma perché usi solo la farina Schaer?

    RispondiElimina
  2. Ciao Fantasie, uso solo la Schaer perche qui da noi e molto difficile trovare altre farine senza glutine. Si trova solo la agluten, ma quella contiene lattosio ed io sono intollerante al lattosio. Poi, quando mi e capitato di trovare altre farine, debbono sempre essere mischiate con la "Schaer" altrimenti da sole non fanno dei buoni risultati, e a me questo non piace per la quantità di grassi e carboidrati che si forma allora. Con la Schaer e facilissimo trasformare quasi ogni ricetta e la farina perfetta secondo me, assieme a quella per pasta:)

    RispondiElimina