domenica 16 gennaio 2011

Biscotti con farina di soia e fiocchi d'avena


Dopo più di un mese d'attesa, la farina di soia finalmente e arrivata!!
Questa farina mi piace molto prima di tutto perché e senza glutine e secondo perché e ad alto potere proteico. In fatti: in 100 g di farina ci sono ben 40 g di proteine e solo 6 g di carboidrati. L'avevo provata una sola volta tempo fa per pura curiosità e mi e piaciuta tantissimo per il suo gusto un po amaro e particolare.
Ieri, girando un po nel sito australiano "Taste.come" , una ricetta ha attirato la mia attenzione: " Choc-chips oatmeal cookies" e ho deciso di provare a farli sostituendo tutta la farina con quella di soia, omettendo le gocce di cioccolato e aggiungendo uvetta.
Mio marito era molto felice ieri pomeriggio con il caffè e stamattina in forma di biscotti:):)

Biscotti (cookies) alla farina di soia e fiocchi d'avena

ingredienti:
1 tazza farina di soia tostata
1 tazza fiocchi d'avena a foglia piccola
1 cucchiaino cremore di tartaro (ma anche lievito per dolci va bene)*
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di cannella in polvere
1/4 cucchiaino di zenzero
1 cucchiaino buccia di limone grattugiata fresca
1/4 tazza di olio leggero di mais
2 cucchiai colmi di salsa di mele
(o qualunque purea di frutta avete al momento: vanno benissimo anche le pappe per i bambini)
45 gocce di dolcificante Tic
1 uovo

100 g uvetta
1/3 tazza di succo di mela naturale

* Ho usato il cremore di tartaro visto che di esperienza so che per quanto si può aggiungere lievito per dolci, i biscotti non lievitano mai durante la cottura. Non ho idea per quale motivo e cosi ma non gonfiano mai. Quindi ho preferito di non sprecare il lievito senza glutine che difficilmente trovo qui e l'ho sostituito. Qui da noi il cremore di tartaro si trova da per tutto. E interessante infatti, leggendo tanti forum e blog di cucina ho notato che quello (poco e niente) che troviamo noi qui giù nel profondo sud al nord non si trova... ed il contrario: quello che su c'e da per tutto qui e impossibile averlo, mah...

Tornando alla ricetta:
Accendete il forno a 150°C Coprite una teglia con carta da forno.
Unite l'uvetta e il succo di mela in una ciotolina. Lasciate a mollo.
In una ciotola grande sbattete l'uovo, aggiungete la salsa di mele, dolcificante e l'olio. Sbattete con la forchetta (o il mixer elettrico) fino a che il composto diventi gonfio e spumoso. aggiungete i fiocchi d'avena. Lasciate da parte per circa 5 minuti.
In un'altra ciotola unite la farina e il cremore di tartaro. Mescolate. aggiungete il bicarbonato di sodio, la cannella, lo zenzero e la buccia di limone. Mescolate di nuovo.
Aggiungete la farina al composto liquido. Mescolate prima con un cucchiaio per unire gli ingredienti. Poi cominciate ad "impastare" con le mani. La farina di soia e senza glutine, quindi non essendo mescolata con niente altro, non avrà mai un risultato pastoso o incollato come un impasto fatto di farine normali. Sarà sempre un po... come dire.... grannulloso. per quanto impastate cadranno sempre delle briciole nella ciotola. Non vi preoccupate, schiacciando con la mano potrete dare la forma ai biscotti come volete, tipo plastelina.
prendete dei pezzettini con le mani, arrotolate come noci e poi schiacciate per dare la classica forma dei cookies. Appoggiate sulla teglia ricoperta da carta da forno.
Volendo si possono spolverare di zucchero a velo a questo punto.
Infornate per circa 25 minuti.
Una volta pronti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente su una gratella.

Per fare tipo biscotti:
Dato che ieri pomeriggio era solo una prova, io ho cotto solo una piccola parte dell'impasto.
Il resto l'ho trasferito su un foglio di pellicola. Ho schiacciato con le mani cercando di darli la forma di tronco e l'ho avvolto chiudendo in forma di caramella. Ho lasciato tutta la notte in frigo.
Questa mattina, ho acceso il forno a 150°C. Ho preso l'impasto ormai indurito e l'ho tagliato a pezzettini che poi ho cotto per circa 30 minuti.
Anche quando tagliate il tronco, cadranno comunque delle briciole, non vi preoccupate, con le mani poi facilmente si aggiusta la forma dei biscotti. Basta fare un po attenzione per non romperli del tutto. Lasciateli raffreddare completamente altrimenti possono sembrarvi non ben cotti.

Ho notato che quando si sostituisce la farina al 100% con quella di soia, bisogna sapere che:

1) per fare biscotti, l'impasto non deve mai essere troppo molle, ma più tosto granuloso (se non si dice cosi correggetemi per imparare)

2) la temperatura del forno non deve mai superare i 150°C perché la farina di soia per il colore scuro che ha brucia molto velocemente e si rischia che i biscottini, muffins, torte... rimangano crude dentro e nere sopra. Ho notato che per avere dei buoni risultati la farina di soia ha bisogno di asciugarsi o seccarsi, tipo come facciamo con le meringhe

Quindi suppongo che anche quando vogliamo preparare tipo pasta frolla o brisé con sola farina di soia, bisognerebbe prima cuocerla da sola a temperatura bassa qualche minuto in più di quella classica e poi riempirla per finire la cottura. Ma questo non l'ho ancora provato.


Ecco qui giù nella foto i biscotti di questa mattina per mio marito. La novità ora e che non gli piace più l'uvetta! pensate quanto mi ci e voluto per eliminarla dall'impasto... mah...
Cosa non si fa per amore...


1 commento:

  1. ho una vera e propria passione per i biscotti..
    me li preparo sempre per la colazione.
    Mi segno anche la tua ricetta, così provo a farli, gli ingredienti li ho tutti a parte il Tic.. ma qualche cosa inventerò.

    RispondiElimina