martedì 18 gennaio 2011

Asparagi alla milanese - vegan


In realtà io non sono molto sicura se questa ricetta sia tipica milanese. C'e l'ho nel vecchio ricettario chi sa da quanto tempo e chi sa da dove vista.
Nella ricetta originale si usano dai 4 ai 6 uova, anzi dipende di quante portate si fanno. Dovrebbe essere un uovo a persona:

Punte di asparagi alla milanese (originale)

4-5 asparagi a persona + 1 uovo a persona + 1 cucchiaio di burro + Parmigiano Reggiano grattugiato fresco + spezie a scelta

Insomma si dovrebbero far bollire gli asparagi in acqua calda salata fino a che sono morbidi.
Si scioglie poi il burro in una padella antiaderente, si aggiungono gli asparagi. Direttamente di sopra si rompono le uova (senza sbattere), salare, pepare e cospargere abbondantemente con Parmigiano reggiano. Coprire e cuocere a temperatura media fino a che il tuorlo d'uovo sia quasi sodo. Poi dividere nei piatti da portata cercando di dividere le uova (1 uovo in ogni piatto).

Ecco qui, se non e in realtà una ricetta tipica milanese io chiedo scusa, ma cosi l'ho trovata scritta nel mio ricettario.
Oggi io ho deciso di rifarla ma in versione vegan e un po light:

Punte di asparagi alla milanese vegan

ingredienti:
300g punte di asparagi congelate
100g granulato di soia
( o se avete appena fatto il tofu potete usare l'okara, quello che rimane della soia strizzata)
1 bustina di zafferano
1/3 tazza di latte di soia
2 cucchiai di yogurt di soia
(il mio preferito e sempre stato Yofu naturale, densissimo)
1/4 cucchiaino noce moscata in polvere
1 cucchiaio prezzemolo fresco finemente tritato
1/3 cucchiaino di pepe nero in polvere
1 spicchio d'aglio, macinato
1/2 cucchiaio tahini light (chiaro)

olio di lino (aggiunta a freddo alla fine)
1 cucchiaino di paprika rossa dolce

In una ciotola sbattete bene il latte di soia con lo yogurt, lo zafferano, sale, pepe nero, noce moscata, aglio, il tahini e il prezzemolo. Unite tutto per bene fino a che lo zafferano si scioglie bene.
Mettete il granulato di soia (o okara) in un tegame e aggiungete il composto liquido. A questo punto potete aggiungere un cucchiaino di margarina vegetale, io preferisco senza. Accendete il fornello a fuoco medio basso. Cuocete, mescolando spesso fino a che il liquido evapora quasi completamente. Non coprite con un coperchio perché durante la cottura il latte tende a fuoriuscire, ed in effetti e per questo che bisogna mescolare spesso.
Nel fra tempo, fate lessate le punte di asparagi in acqua bollente salata (facoltativo) per circa 10 minuti.
Una volta pronti, scolateli e divideteli nei piatti da portata. Aggiungete di sopra due/tre cucchiai dal composto ormai pronto di granulato di soia. Cospargete leggermente con paprika rossa dolce e un leggero filo d'olio di lino, non come me che mi e scappata la mano:):)
Io ho aggiunto anche un po di spinaci cotti al naturale, giusto per prendere un po di vitC e calcio:)



Potete preparare gli asparagi prima ma non il granulato di soia perché assorbe completamente i liquidi e diventa troppo asciutto.

Nessun commento:

Posta un commento