venerdì 31 dicembre 2010

Mele ripiene al forno con burro di arachidi


Io adoro il burro di arachidi! Ma che dico adoro! Lo strà adoro!!! Non credo esiste una parola nei vocabolari che potrebbe definire bene ciò che provo quando vedo un bocacio pieno di burro di arachidi!!! Avete presente il lupo nei cartoni animati con gli occhi che gli escono quando vede il coniglietto? Ecco, questa sono io quando vedo il burro di arachidi!!!! So che non e molto dietetico, ma io non riesco proprio a rinunciare, e più forte di me.
Dato che oggi si pensa più alla sera, e come tutti anche io sto preparando una cenetta romantica per me e mio marito (quest'anno saremo soli a casa), ho preparato questo velocissimo e facilissimo dessert per dopo pranzo. Niente di speciale, solo un po di questo e un po di quello... che avevo da finire nel frigo e tra gli stipetti in cucina.

Mele ripiene con burro di arachidi

ingredienti: per due
1 mela grande
2 cucchiai burro d'arachidi
1 cucchiaio sciroppo d'agave (conosciuto ancora come agave nectar)
2 biscotti secchi a scelta (io ho usato due di Solena (Schar) gf che mi erano rimasti)
1 cucchiaio zucchero a velo*
1/3 tazza d'acqua
1 cucchiaino limoncello (meglio se fatto in casa)

*Consentito per i celiaci!

Accendete il forno a 200°C.
Tagliate la mela a metà. Con un coltello ben affilato eliminate solo i semini nel centro. Poi con un cucchiaino da caffè svuotate la mela dalla polpa, con molta attenzione per non rompere il frutto intero. Trasferite la polpa nel robot da cucina. Aggiungete il burro d'arachidi, il sciroppo d'agave, i biscotti e il limoncello. Frullate per un secondo, giusto per rendere tutto in una granella fine. Se dovesse risultare troppo secco, potete aggiungere a scelta o altro limoncello o un cucchiaino di latte di riso.
Riempite la mela con questo composto. Spolverate con zucchero a velo. Trasferite le due metà di mela ripiene in una teglia piccola. Aggiungete l'acqua.
Infornate per circa 25-30 minuti, o fino a che il top sia leggermente dorato e croccante.
Una volta pronte, sfornate e lasciare intiepidire leggermente su una gratella.
Si possono servire cosi come sono o accompagnate con panna montata vegan (tipo "soyatoo") o gelato alla vaniglia.




Valori nutrizionali: 95 g a porzione

162 ckal; 8.2 grassi (1.7 saturi); 21.1 carboidrati; 2.6 fibre; 8.7 zuccheri; 4.2 proteine

2 commenti:

  1. solo 95 kcl a porzione? wow sembrano buonissime e quando le mangi non c'è da sentirsi in colpa, sono assolutamente da provare, complimenti e auguri di buon anno

    RispondiElimina