venerdì 19 novembre 2010

Tre dip (purea) che vanno bene con il tacchino


Io non sono mai stata una foodblogger che ad ogni festa comincia a pubblicare una serie di ricette tutti i giorni che parlano solo per quella. Ma ora e diverso:) Perche? Beh, perche io ho sempre avuto un gran debole per gli Stati Uniti e per tutto quello che gli riguarda: le loro feste, la loro storia, la loro vita.... e ho sempre voluto avere un motivo per festeggiare questa festa. Solo che fino ad ora, con i problemi di salute che avevamo sia io che mio marito, non c'era stata una grande voglia ne di festeggiare e ne di cucinare, tanto meno poi di mangiare. Ora pero, risolti (quasi) tutti nostri problemi (o almeno trovata la ragione per il malessere) possiamo finalmente anche noi preparare qualcosa di tradizionale per questa festa cosi importante. Vi propongo tre ricette di purea o dip (chiamatelo come volete) che potrebbero andare bene con il classico tacchino per il pranzo del giorno del ringraziamento.

Purea di patate dolci allo zafferano

ingredienti:
4 patate dolci
1 bustina di zafferano
1 cucchiaio di tahini chiaro
2 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di sale (facoltativo)
1/3 cucchiaino di zenzero
1/4 cucchiaino noce moscata
1/4 cucchiaino pepe nero in polvere
1/4 cucchiaino paprika rossa dolce

Lavate bene le patate e lessatele in acqua bollente fino a che sono ben cotte.
Una volta pronte, sgocciolatele e lasciate intiepidire.
Sbucciate le patate dolci e tagliatele a pezzi grossi. Trasferitele in un contenitore a bordi alti o nel robot da cucina.
In un piccolo pentolino riscaldate i due cucchiai di succo di limone, poi unite lo zafferano. Mescolate fino a che si e sciolto completamente. Aggiungetelo alle patate. Aggiungete poi la noce moscata, il sale (facoltativo), il tahini, lo zenzero e il pepe nero. Con il mixer ad immersione frullate tutto molto bene, fino a che non risulta un composto denso e cremoso. Trasferite in un piatto da portata e cospargete leggermente con la paprika rossa dolce. Servite immediatamente.

Spuma di barbabietole

ingredienti:
5 barbabietole precotte (nei supermercati si trovano gia confezionate 5 in un pacchettino)
100 gr ricotta (o ricotta di soia, o philadelphia di soia)
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di erba cipollina secca
pepe nero in polvere

Sgocciolate le barbabietole e lavatele accuratamente sotto l'acqua corrente. Grattugiatele in un contenitore a bordi alti (o nel robot da cucina). Aggiungete la ricotta, il sale, l'erba cipollina e pepe nero. Frullate il tutto (o usate il mixer ad immersione come ho fatto io) fino ad ottenere un composto gonfio e morbido. Trasferite un una ciotola da portata, cospargete leggermente con erba cipollina secca e servite.


Dip di zucca

ingredienti
500 gr zucca fresca
1 cucchiaio yogurt di soia "Yofu" al naturale
(per chi non ha problemi con il lattosio ottimo sarebbe "total 0")
1/4 cucchiaino di cannella in polvere
1/3 cucchiaino di noce moscata
1/4 cucchiaino di polvere di chiodi di garofano
1 cucchiaino di sale (facoltativo)
1 cucchiaio di prezzemolo fresco, tagliato finemente

Sbucciate la zucca e tagliatela a pezzi grossi. Lessatela in acqua bollente per circa 12 min, o fino a che ben cotta. Trasferitela in un collino e lasciate un ora per sgocciolare dall'acqua in eccesso.
Mettete nel robot da cucina, aggiungete le spezie, il prezzemolo, il sale e lo yogurt. Frullate fino a che sia tutto cremoso. Servite subito.




1 commento:

  1. Ciao cara... Adoro i purea (io zoticamente li chiamo salsette) con cui accompagnare i piatti salati (io li uso sulle fette di seitan scaldate in padella o semplicemente con su una fetta di pane casereccio). Me ne sono innamorata ancora di più in Turchia, in cui sono una vera tradizione... ma i tuoi sono più geniali, per me, perché in ognuno usi almeno un ingrediente per cui stravedo (le patate, lo zafferano, la barbabietola, la zucca). Questi me li copio e li faccio al più presto :)
    Grazie e buona giornata


    Giulia

    RispondiElimina