sabato 27 novembre 2010

Banane all'arancia


Ho notato questa ricetta qualche giorno fà nel sito del giornale di cucina bulgaro "Menù" qui che mi e piaciuta molto. Mi e sembrata facile e veloce da preparare per la colazione, ma anche per un leggero dessert. Il nome della ricetta e "Banane in salsa d'arancia alla tailandese" e contiene originalmente: burro, zucchero di canna, suco di lime, liquore all'arancia. Io ho deciso di modificarla per renderla senza allergie e piu dietetica. Non mi e piaciuta tanto l'idea di consumare burro di prima mattina anche se vegetale. Ecco la mia modifica:

Banane all'arancia

2 banane
il succo di un arancia
1 cucchiaino di buccia d'arancia grattugiata
1 cucchiaino limoncello (fatto in casa)
2 cucchiai di succo d'agave (o miele)
1 cucchiaino di maizena
1/4 cucchiaino di zenzero
cannella in polvere
1 cucchiaio di granella di nocciole

Sbucciate le banane e tagliatele a meta. Poi tagliate ogni meta per creare due. Scaldate un tegame e mettetevi dentro le banane con le meta aperte rivolte verso giù. Cuocete a fuoco vivo per circa 2 minuti. Potete anche passarle velocemente sotto il grill invece che di usare un tegame.
Dividetele in piattini da portata per dessert (due per persona).
Nello stesso tegame gia caldo mettete il succo d'arancia, il limoncello, la maizena, lo zenzero, il succo d'agave e la buccia grattugiata di arancia. abbassate la fiamma a minimo. Cuocete mescolando continuamente fino a che la salsa comincia ad addensare. Allontanate dal fuoco e coprite le banane calde con due cucchiai dalla salsa. Cospargete con granella di noci (o con mix di granella di diversa frutta secca) e date una spolverata di cannella.
Servite subito.


I saw this recipe a few days ago in the site of the bulgarian food magazine "Menù" here The original name of this dish is "Tailand Bananas with orange sauce" and it contains: butter, brown sugar, lime juice, orange liqueur. I liked it because it seemed to me to be very easy and tasty for breakfast or some light dessert when you are in a hurry. But i didn't like the fact of containing butter in and unfortunately i can't drink the commercial liqueurs, as they contain gluten. So here are my modifications:

Bananas with orange sauce

2 banans
the juice of one orange
1 tsp fresh grated orange peel
1 tsp limoncello (home made for gluten free)
2 tbsp agave nectar or honey
1 tsp cornstarch
1/4 tsp ginger (ground)
ground cinnamon
1 tbsp ground huzelnuts or mix of dry fruits

Peel the bananas and cut in half, then slice each piece in half. Place them into a large skillet and heat over a high heat about 2 minutes. You can use a grill if you like the brown effect at the end. Divide the bananas into a serving dessert plates (two per persone).
In the same skillet combine together the orange juice, lemoncello, agave nectar, ginger, orange peel and cornstarch. Bring the heat to low and cook stirring continuously until it starts to get thick. Remove from heat.
Cover the warm bananas with two tablespoons of orange sauce, sprinkle some ground huzelnuts on the top and some ground cinnamon. Serve immediately.
If you serve this as a dessert you can add some vanilla ice cream in each plate.

3 commenti:

  1. Buon sabato Zori ^_^ Che sfizietto dolce, delicato e senza grassi eccessivi che proponi, uno di quelli che ti gusti leccandoti i baffi senza però sentirti eccessivamente in colpa per le calorie ingerite. geniale e raffinata come sempre
    Un abbraccio e buon fine settimana

    Giulia

    RispondiElimina
  2. Grazie Giulia, sei sempre molto gentile:)

    RispondiElimina
  3. Davvero una bell'idea, zenzero e arancia.... slurp! grazie per averla proposta a noi!

    RispondiElimina