mercoledì 11 agosto 2010

Colazione veloce e dolce:):) Gluten-Free!


Eh si, lo so... Ultimamente manco troppo dal blog, ma e stata un estate meravigliosa, tranquilla e divertente... Mare ogni giorno, passeggiate... e poco pochissimo tempo per cucinare e per pubblicare delle ricette.

Ecco qui una ottima idea per la colazione che avevo fotografato tempo fà ma che non ho avuto tempo di pubblicare prima d'oggi.

L'idea mi e venuta dopo il successo con le focaccine in padella di Oscar Visto che ci erano piaciuti tanto e anche la velocita con quale si fanno, una mattina (avendo fretta di scappare al mare..) ho deciso di provarle in versione dolce, ma non avevo voglia di aspettare il tempo di riposo che ci vuole usando il lievito secco. Cosi ho provato ad usare un cucchiaino di lievito per torte salate e il risultato e venuto ugualmente ottimo! Morbide, dolci, veloci... Davvero ottime:=):=):=)

Focaccine dolci in padella (GF)

ingredienti:
130 gr farina mixB "Schar"
1 cucchiaino lievito per torte salate o dolci (Easyglut)
1/2 cucchiaino bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di sale
(io uso BonSalt 0%sodio, dalla farmacia)
4 gocce dolcificante "Tic" (0 calorie)
(nel loro sito c'e scritto che e senza glutine e senza lattosio)
1 cucchiaio d'olio leggero di mais
100 ml succo di frutta al naturale (a scelta)
(io uso succo di mela fatto in casa, ma suppongo che ogni tipo di succo vada bene, basta che sia gluten-free)

Mettete una teglia antiaderente sul fuoco medio alto.
Mentre si riscalda la padella, preparate l'impasto:
In una ciotola capiente mescolate insieme la farina e il lievito. Poi aggiungete il sale ed il bicarbonato di sodio e mescolate di nuovo. Fate un buco in mezzo e aggiungete l'olio, il succo di frutta e il dolcificante. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a formare una palla. Se risulta appiccicosa sul cucchiaio spolverate leggermente con altra farina, infarinatevi leggermente le mani e impastate velocemente fino a che l'impasto non appiccica piu. Dovrebbe risultare morbido e non troppo secco. Dovrebbe essere molto ben lavorativo.
A questo punto prendete dei pezzettini con la forma di albicocca e schiacciateli tra le mani. Mettete le focaccine ottenute nella padella gia calda. Cuocete a fuoco medio alto per circa 2-3 minuti per lato. Fino ache risultano dorate, ma non bruciachiate:=)
Una volta pronte, trasferitele nel piatto da portata e spolverate di zucchero a velo "EasyGlut".
Servite calde con la vostra marmellata preferita e un buon caffè caldo e forte:=)



Fast and easy sweet flat "cakes" in a skillet (GF)

130 gr "Schar" bread flour mixture
1 tsp baking powder
1/2 tsp bicabonate of sodio
1/2 tsp salt
1 tbsp light vegetable oil
100 ml natural organic fruit juice (to choice)
(i use my homemade apple juice, but you can use your favorite flavor)
4 drops of you favorite 0 cal. sweetener (liquid)
or 2 tbsp dry sweetener

Take a large non stick skillet and pour over a medium high heat. Allow to heat.
Meanwhile, in a large bowl, combine flour and baking powder. Stir. add the bicarbonate of sodio and the salt. Stir again.
Make a well in the center and add the oil, the juice and the liquid sweetener. Stir all ingredients until you reach a soft dough. If it's too sticky, sprinkle with some extra flour and kneed with your hands until it's not sticky anymore, but it has to remain soft.
Shape small pieces, apricot size, and flat them between your hands. Arrange on the bottom of the already hot skillet. Cook over a medium high heat, for about 2-3 minutes. Flip and cook for 3 minutes more to the other side, until lightly brown.
Once ready, transfer the "cakes" into a serving plate, dust with powdered sugar (GF) and serve immediately with your favorite jam and a stron black coffee.



Nessun commento:

Posta un commento