giovedì 24 giugno 2010

Focaccine in padella di dr. Schar!


Questa ricetta e dalla rivista "YourLife" di questo mese di "Schar". Non ho potuto resistere, mi sembrava talmente facile... E lo era davvero, per non parlare che queste focaccine sono le piu buone e morbide che io abbia mai mangiato prima! Deliziose, come tutte le ricette di Oscar, dr. Schar:):)

Focaccine in padella

ingredienti:
250 g Schär Mix Pane,
1 cucchiaino di sale,
1/2 cucchiaino di zucchero,
1/2 bustina di lievito secco,
1 cucchiaio di olio d'oliva,
100 ml latte tiepido,
100 ml acqua tiepida

Mescolate la farina con il sale in una ciotola. Fate un buco nella farina. Aggiungete il lievito e lo zucchero. Versate 1/3 circa dei liquidi. Aspettate 10 minuti fino a che il lievito fa le bolle. Aggiungete il resto dei liquidi e l'olio d'oliva e mescolate fino a ottenere un impasto soffice. L'impasto dovrebbe ora staccarsi dalla ciotola. Copritela con un canovaccio umido e lasciate riposare 10 minuti. Trasferite l'impasto su una spianatoia infarinata e tagliatelo in quattro pezzi. Con le mani bagnate e leggermente oliate, formate delle palline. Schiacciate le palline con il palmo della mano formando delle focacce. Mettetele su un foglio di carta da forno infarinato e lasciate riposare ancora per 10 min. in un luogo caldo. Riscaldate una padella antiaderente o la piastra e spennellatela leggermente con olio d'oliva. Cuocete le focacce su entrambi i lati, 3 minuti per lato, fino a farle dorare.
Io devo ammettere che l'olio nell'impasto ho dimenticato di aggiungerlo e non ha creato nessunissimo problema, anzi... le foccace erano straordinariamente leggere e soffici:):) Come si dice, si scioglievano in bocca!





Quick Pan-Baked Bread

250 g Schär Bread-Mix,
1 tsp salt, 1/2 tsp sugar,
1/2 packet dried yeast,
1 tbsp olive oil,
100 ml lukewarm milk,
100 ml lukewarm water

Mix the flour and salt in a mixing bowl. Make a depression in the centre. Add the yeast and sugar and about 1/3 of the liquid. Wait for about 10 minutes until the yeast forms bubbles. Add the remaining liquid and olive oil and knead to a smooth dough. The dough should just come away from the sides of the bowl. Cover the bowl with a damp cloth and leave to rest for 10 minutes. Cut the dough into four pieces on a floured baking board. Form into balls using wet, lightly oiled hands. Press the balls into flat round cakes with your hand. Place the cakes on floured baking paper in a warm place and leave to rise for a further 10 minutes. Heat a non-stick pan and brush lightly with olive oil. Bake the cakes on each side for about 3 minutes until golden brown.



Nessun commento:

Posta un commento