venerdì 16 luglio 2010

Vegan spicy biscotti, great for party:)


Questa ricetta viene dal sito FatFree Vegan Recipes Davvero ottima, super facile e veloce. La migliore da scegliere quando si ha fretta di scappare al mare con gli amici e ci sia bisogno di preparare velocemente qualcosa di buono. Non ha grassi perche non contiene ne uova, ne olio, ne tanto meno burro... Musica per le mie orecchie:):)
Ecco la ricetta cosi come l'ho fatto io:

Biscottini speziati vegan

ingredienti: per 12 biscotti grandi
2 tazze di farina "00"
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino sale "BonSalt" (senza sodio, in farmacia)
1 cucchiaino fruttosio
2 cucchiaini lievito per torte salate
1-1/4 tazza latte di soia

per la copertura: semi di sesamo tostati + mix di spezie a scelta
Io ho usato un mix particolare bulgaro, che noi chiamiamo "Sale colorato" e in Bulgaria e molto famoso. Di solito si usa per le fette di pane tostate con un filo d'olio e un cucchiaino di questo mix. Una volta questa era la merendina preferita a casa nostra. Mio fratello ed io facevamo a botte per la fetta piu grande:):) Allora non c'erano schifezze come ci sono adesso: Kinder cosi, kinder cosa... non c'erano "delice".. e stupidaggini del genere. Ed io e mio fratello siamo cresciuti sani e forti, senza mai soffrire ne di obesità, ne di altri problemi, anche se ci buttavamo di pane tostato, olio e "sale colorato"... Allora si giocava fuori con gli altri bambini e si correva tutto il giorno senza fermarsi. Ora i bambini passano tutto il tempo seduti davanti al computer a giocare ad ammazzare e torturare gli altri.
Comunque, torniamo a noi. Questo mix di spezie contiene: sale, paprika rossa dolce, origano, farina di mais, pepe nero, pepe bianco, menta e quatro altre spezie che pero qui non si trovano. Potete pero fare un mix vostro con le vostre spezie preferite.

Accendete il forno a 200°C. Coprite una teglia con carta da forno.
In una ciotola grande unite la farina con il lievito e mescolate. Aggiungete poi il sale, il bicarbonato di sodio ed il fruttosio. Mescolate di nuovo. Fate un buco in mezzo e aggiungete il latte di soia. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno. Il risultato dovrebbe essere un composto molto appiccicoso, simile a quello per le zeppole. non si puo lavorare con le mani, ma solo con il cucchiaio di legno.
A questo punto, prendete dei pezzettini con un cucchiaio e fateli cadere sulla carta da forno a distanza uno dall'altro.
In una piccola ciotolina unite 1 cucchiaio di latte di soia con 2 cucchiaini di mix di spezie che avete scelto. Spalmate poi il top dei biscotti con questo composto. Cospargete con semi di sesamo tostati.
Infornate per circa 10 minuti. Una volta pronti o li servite immediatamente o le mettete nel cesto con il resto e correte al mare:):):)
Per chi non e vegano, puo grattugiare un po di provolone nell'impasto assieme al latte, ottera cosi biscotti speziati al formaggio. Se non vi importa niente dei grassi, potete sostituire il latte con olio nel composto speziato da spalmare.

Versione senza glutine:
2 tazze di farina per pane senza glutine (tutti ormai sapete che il mio preferito, l'unico che uso e Schar)
1 cucchiaio colmo di farina di ceci + 2 cucchiai d'acqua (sostituisce l'uovo)
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino sale "BonSalt" (senza sodio, in farmacia)
1 cucchiaino fruttosio
2 cucchiaini lievito per torte salate (senza glutine)
1-1/2 tazza di latte di soia

Il procedimento e uguale. Se alla fine il composto risulta troppo duro, aggiungete poco alla volta altro latte fino a raggiungere la consistenza desiderata. Un cucchiaio alla volta...
Ammetto che io non ho fatto senza glutine per me perche io in questo momento sono in periodo di pulizia dell'organismo, cioe sono a digiuno, ma con l'esperienza che ho avuto fino ad ora credo che questa versione sia quella giusta. Non penso che avrete dei problemi visto che comunque il sostituto di uova c'e e questo finalmente funziona.


This recipe comes from the site "Fat Free Vegan Recipes" Really great recipe, very fast to put together. The best one to choose when you're in a hurry to escape to the beach with friends and you need to quickly prepare something good and tasty. It's fat free because it doesn't contain eggs, oil or butter. Music for my ears:):)
Here is the recipe as i did it:

Vegan spicy biscotti

ingredients: makes 12
2 cups white flour
1/2 tsp baking soda
2 tsp baking powder
1/2 tsp salt
1 tsp fructose
1-1/4 cup fat-free soy milk

for topping: toasted sesame seeds and spice mix.
I've used one special spice mix from Bulgaria, called "Colorful salt" It's very famose in Bulgaria and we usually use this to sprinkle the toasted bread slices with some oil and this mix.
It was our favorite snack when me and my brother were kids.
It contans: salt, red sweet paprika, oregano, yellow corn flour, black paper, white paper, mint and four tipical bulgarian spices. But you can create your oun mix using your favorite spices.

Turn on the oven to 400F. Line a baking tray with a baking paper, set aside.
In a large mixing bowl combine flour with baking powder and stir. Add salt, baking soda and fructose. Stir again. Make a well in the center and add the soy milk. Stir all with a wooden spoon. Batter should be very sticky.
Using a spoon, drop biscotti onto the prepared baking tray.
In a small mixing bowl combine together 1 tbsp of milk and 2 tsp of your choosen spice mixture. Brush lightly the top of each scone with this mixture. Sprinkle with toasted sesame seeds.
Bake about 10 minutes, or until lightly brown and crispy.
Optional: If you're not vegan, you can add some shredded Provolone cheese into the batter together with the milk. Or if you don't care about fats you can substitute milk with oil, into the spice mixture for brushing.
Once the biscotti are ready, you can serve them immediately or put them in the bascket with the rest and run to the sea:):)

Gluten - Free Version

ingredients:
2 cups of your favorite gf bread flour mixture
1 full tbsp of chickpea flour + 2 tbsp water (this is the egg substitute)
1/2 tsp baking soda
2 tsp baking powder (gf)
1/2 tsp salt
1 tsp fructose
1-1/2 cup fat-free soy milk

Everything else is the same. If the batter seems to be too hard, add more soy milk, one tbsp at a time until reaches the perfect consistency.


Nessun commento:

Posta un commento