martedì 22 giugno 2010

Tofu alla piastra con mousse di finocchio:)


Tofu alla piastra con mousse al finocchio

ingredienti:
500 gr tofu extra firm
2 cucchiai olio extra vergine d'oliva
il succo di un limone
pepe nero, sale (a piacere)
1/2 bicchiere di latte scremato
(io ho usato il latte di soia)

per la mousse:
un finocchio bello tondo
1 cucchiaino di sale
1/3 cucchiaino di zenzero
pepe bianco in polvere, una spolverata
1 cucchiaino di aceto di vino bianco o mele (a piacere)
2 cucchiai di latte scremato (soia)
uno spicchio d'aglio

La sera prima sgocciolate il tofu e tagliatelo a strisce in diagonale non troppo sottili.
In una ciotola unite l'olio, il succo di limone, il latte e le spezie. Immergetevi il tofu e coprite con alluminio. Lasciate in frigo tutta la notte.
Il giorno dopo, pulite il finocchio fresco. Tagliate l'erbetta che si trova sopra ma non buttatela. Tagliate a pezzettini grossi. Lessate in acqua bollente per circa 10 minuti, o fino a che non sia bello cotto.
Una volta pronto il finocchio, scollatelo e trasferitelo nel robot da cucina. Aggiungete il latte, sale, pepe bianco, zenzero, l'aceto, l'aglio e l'erba del finocchio che avete lasciato da parte ben lavata. Frullate il tutto fino a formarsi una mousse gonfia. Se e necessario aggiungete qualche cucchiaio in più di latte, ma di solito non serve (almeno a me). Trasferite la mousse in una ciotola da portata con un cucchiaino. Facoltativo si può cospargere con granella fine di pinoli.
Riscaldate la piastra a fuoco medio alto. Una volta calda, prendete il tofu dal frigo, prendete le fette senza lavarli e appoggiatele sopra la piastra. Cuocete fino alla doratura, poi girate e aspettate la doratura anche dall'altra parte. Trasferite le fette nei piatti da portata, coprite con due cucchiai dalla marinata e servite con la mousse da parte. Ognuno dopo si servirà quanto vuole.



Tofu with fennel mousse

ingredients:
500 gr extra firm tofu
2 tbsp extra virgin olive oil
the juice of 1 lemon
black paper and salt to taste
1/2 cup skim milk
(i've used soy milk)

for the mousse:
1 fennel bulb, latge
1 tsp salt
1/3 tsp ginger
a dust of ground white peper
1 tsp white vine vinegar
2 tbsp skim milk (soy)
1 garlic clove

The day before, dry the tofu from its liquid and slice it into a not too thin slices.
In a bowl combine the oil, the milk, the lemon juice and the spices. Deep in the sliced tofu and cover with silver foil. Leave in the refrigerator over night.
The next day, wash the fresh fennel bulb. Remove the herb it has on the top of the bulb but keep it. Wash and chop into large cubs.
Fill a seep saucepan with water and pour over a high heat. Once it starts to boil, add the chopped fennel. Cover and boil until it's tender, about 10 minutes. Then dry. Transfer into the food processor, add the milk, ginger, salt, paper, vinegar, garlic and the fennel herb you kept before, well washed. Blend until everything turns into a fluffy and white mousse. Transfer into a serving bowl, adding a serving spoon. Optional you can sprinkle the top with finely chopped pine nuts.
Heat a large skillet over a medium high heat. Once it's hot enough, take the tofu from the refrigerator and place the marinated slices onto the heated skillet. Grill intil golden brown, flip and grill on the other side.
Divide ready tofu into the serving dishes. Add 2 tbspfulls from the marinate into each dish. Serve with the fennel mousse apart.

1 commento:

  1. Buongiorno :) Ho scoperto oggi il tuo blog mentre spulciavo internet alla ricerca di una ricetta con finocchi... ed ho trovato te. Mi piacciono il tuo blog e le ricette che proponi, da cui trasuda un'apertura mentale che mi intriga.
    E che bella questa ricetta con il tofu (alimento che adoro) e una mousse decisamente raffinata.
    Continuo a seguirti :)
    un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina