sabato 12 giugno 2010

Frittelline di patate al forno


Frittelle di patate al forno

ingredienti:
2 patate grosse
1/2 mozzarella
2 tuorli
sale, pepe nero, prezzemolo fresco
una spolverata di senape in polvere (pochissimo mi raccomando!)
1 cucchiaio pieno di fecola di patate
paprika rossa dolce in polvere

La sera prima, lavate bene le patate con tutta la buccia. Mettetele in una pentola, coprite con acqua e mettete sul fuoco alto. Cuocete fino a che sono cotti.
Una volta pronte le patate scollatele, trasferitele in un piatto, coprite con alluminio e lasciate in frigorifero tutta la notte.
Il giorno dopo scollate la mozzarella, asciugatela bene con un tovagliolo di carta e grattugiatela grossolanamente. Lasciate da parte in un collino.
Riprendete le patate dal frigo e sbucciatele. Grattugiate finemente in una ciotola. Aggiungete la fecola di patate e mescolate con le mani fino al completo assorbimento. Fate un buco in mezzo e aggiungete i tuorli, sale, spezie e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno. Aggiungete anche la mozzarella e mescolate di nuovo. Coprite di nuovo con l'alluminio e lasciate in frigorifero per almeno 2 ore.
Riscaldate il forno a 190°C. Coprite una teglia con carta da forno. Prendete l'impasto di patate dal frigo. A questo punto potete prendere dei pezzettini con le mani e dare loro forma di palline che poi schiaccerete o semplicemente (come ho fatto io) aiutarvi con un cucchiaio. Prendete dei pezzettini cercando di farli uguali e li appoggiate sulla teglia. Spolverate leggermente con la paprika rossa. Spruzzate leggermente con olio leggero di mais. Infornate per circa 20-25 min o fino a doratura.
Servite subito:)



Oven fried Potato cakes

ingredients:
2 big potatoes
1/2 mozzarella cheese
2 egg yolks
salt, black paper, fresh parsley chopped
a pinch of dry mustard (just a little bit, don't ecsagerate)
1 full tbsp potato starch
some dry sweet red paprika, for dusting

The evening before, wash well the potatoes and cook them with their peel until tender. Dry, transfer into a bowl, cover with silver foil and place in the refrigerator. Leave overnight.
The next morning, dry the mozzarella cheese, greate it coarsely and transfer into a collander. leave a part.
Take the potatoes from the refrigerator, peel them, then greate finelly into a bowl. Add the potato starch and stir until well combined. Make a well in the center. Add the egg yolks, salt, paper and pasley. Stir. Add the shredded mozzarella cheese and stir again. Cover with silver foil and transfer into the refrigerator. Allow to chill at least 2 hours.
Preheat the oven to 190° (375°F). Cover a round baking sheet with baking paper. Take the potato batter from the refrigerator. Drop equal pieces by tbspfulls onto the prepared baking sheets. Sprinkle lightly with red paprika. Spray lightly with oil. Bake about 20-25 minutes, or until lightly brown.
Serve immediately:)

1 commento:

  1. Ciao Zori! Che bella questa ricetta! Le farò di certo!

    Un bacione ;-)

    RispondiElimina