mercoledì 11 novembre 2009

Insalata di broccoli - fat free.


Questa e una semplice insalata di broccoli, ma in versione senza olio per renderla priva di grassi. L'idea per il dressing alla frutta mi e venuta dopo aver visto tante ricette vegan che usano mirtilli o more come condimento per insalate. Ero davvero curiosa di provare un condimento simile, ma con la frutta che avevo in casa. Il gusto e stato sorprendentemente buono. Molto interessante con una pera che ho frullato. Assomiglia molto ad una salsina dolce salata, che ho l'intenzione molto presto di provare anche con qualche involtino di carne. Penso che ci starebbe proprio bene. Usando la pera, visto la sua dolcezza, il gusto del dressing e abbastanza forte. Per rendere il condimento più neutrale si potrebbe sostituire con una mela che renderà l'insalata cremosa ma con gusto più delicato.

Insalata di Broccoli
(fat-free)

ingredienti:
400 gr broccoli freschi
1/2 cipolla rossa di Tropea
50 gr olive verdi o neri denocciolate
sale (facoltativo), io non lo uso
prezzemolo fresco, finemente tritato
2-3 fogli freschi di basilico

per il dressing alla frutta:
1/2 pera grande matura
1/3 cucchiaino zenzero in polvere
1/3 cucchiaino sale
1 cucchiaio aceto di mele
la buccia grattugiata di 1/2 limone

Il procedimento e semplice: Pulite e lavate i broccoli sotto l'acqua corrente. Lessatele in acqua salata per pochi minuti con 1/4 cucchiaino di bicarbonato di sodio (serve per mantenere il colore vivo della verdura). Una volta pronti i broccoli, scolateli e trasferite in una salatiera da portata.
Sbucciate la cipolla ed affettatela a julliene sottile. Aggiungetela all'insalata. Tagliate a meta le olive e aggiungete all'insalata. Se volete salate, aggiungete il prezzemolo tritato e il basilico fresco. Mescolate.
Unite tutti gli ingredienti per il dressing nel robot da cucina e frullate a velocita massima fino a renderlo cremoso e liscio.
Condite l'insalata con questa crema. Coprite con un foglio di pellicola e lasciate in frigorifero per almeno 30 minuti. Può anche essere mangiata calda probabilmente, ma a me le insalate piacciono fredde. E questione di gusti.
Buon appetito:)


Fat free Broccoli salad
(fruit vinegar version)

ingredients:
400 gr fresh broccoli
1/2 large red onion, sliced
50 gr green or black olives, nuts removed
salt (optional, I don't use it)
fresh parsley, finely chopped
2-3 fresh basil leaves, chopped

for the fruit dressing (vinegar):
1/2 fresh large pear (mature)
1/3 tsp ground ginger
1/3 tsp salt
1 tbsp apple or rice vinegar
the fresh grated peel of 1/2 lemon

Wash and clean the broccoli under the cold water. Fill a deep saucepan with water and pour over high heat. When it start to boil, add 1/4 tsp bicarbonate of sodio (it keeps the beautiful green color of the veggies) and salt to taste. Add the broccoli, cover and cook until tender. Once ready, dry the vegetables and pour into a deep serving salad bowl. Add onion and chopped olives. Add parsley and basil. If desired add salt to taste, but I omit that one.
Pour all ingredients for the dressing in the food processor and bled on high spead until it's creamy without any lumps. Add to the salad and stir well with a spoon.
Cover the salad bowl with a plastic foil and allow to rest in the refrigerator about 30 minutes, then serve.
I think it would be tasty served warm too, but I prefer my salads cold. It depeds of your taste.
Enjoy:)
The pear gives a strong and particular sweet and sour taste. If you like your salad to have more delicate taste, substitute the pear with half cooked apple.


Nessun commento:

Posta un commento