venerdì 9 ottobre 2009

Mayonnaise fatta in casa (senza allergie)


Questa variante di maionese senza allergie e senza grassi:) e nata come risultato dalla mia voglia di assaggiare di nuovo la buonissima insalata russa, che a me piace tantissimo. All'inizio pensavo di usare qualche crema senza uova o panna alla soia, ma mi sono ricordata che nel cassetto avevo ancora un altra scatola di NoEgg. E proprio sulla satola c'era una ricetta per la maionese senza uova. Io la ho provata. Il risultato e sempre stato disgustoso come tutte le altre ricette con questo prodotto. Allora mi sono detta: Se devo usare la mia immaginazione per usare questa polvere, tanto vale che ci provo a farlo senza grassi anche e senza usare l'olio. La prima idea che mi e venuta in mente era di aggiungere la panna "ValSoia" al posto dei grassi, ma quando ho aperto il frigo la mia attenzione l'ha tirata una mezza confezione di Yofu, yogurt alla soia, che io periodicamente ordino da "Tibiona.it". E ancora piu denso dalla panna, ha pochissimi grassi... ed e molto piu buono. Cosi all'ultimo minuto ho cambiato idea e ho deciso di provare. Il risultato e leggermente diverso del gusto originale della maionese in commercio, ma e un ottima alternativa leggera e completamente senza grassi per essere usata per i toast, le insalate e antipasti vari salati. Tra i 60% di grassi originali e questi meno di 1% c'e una bella differenza, no?

Maionese Fat-free

(senza lattosio, senza glutine, senza uova, senza olio)

ingredienti:
70 gr polvere NoEgg "Orgran"
60 ml acqua
125 ml yogurt bianco di soia (io uso Yofu, e cremoso come quello greco)
se non avete intolleranza al lattosio, migliore sarebbe "Total 0"
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini aceto di mele
la punta di un cucchiaino di zafferano (per il colore)
(nella ricetta originale della Orgran vuole 2 cucchiaini senape)

Il procedimento e estremamente facile. Unite tutti gli ingredienti nel robot da cucina come sono indicati nella ricetta e frullate fino a rendere tutto cremoso. Io ho usato il mixer ad immersione. Trasferite in un bocaccio e tenete in frigorifero.



I wanted to try again the russian salad, which I like so much. But doctors prohibited me to touch the mayonnaise too.
My first thought was to use some kind of a homemade cream or soy heavy cream but I remembered that there was still one other box of that Orgran "NoEgg" powder with a recipe for the egg- free mayonnaise. After I've tried it, and the final result was another disaster as all their recipes, I decided to make one last time using my immagination. To make it fat-free too, I've used a thick soy plan yogurt as a substitute for the oil. At the end, the taste of this "mayonnaise" is a little different from the original of course but it's a great alternative for all of us who have to be careful with the lactose and gluten.... and fats too:):) It's perfect to be used in toasts, russian salad, and any other kind of fingher food you like. And even if the taste is a little different, comparison with the 60% of fats in the original commercial mayonnaise and the less than 1% fat in this cream, there is a big difference, right?

Allergy free Mayonnaise

(egg-free, lactose free, gluten free, oil free, fat free)

ingredients:
70 gr NoEgg substitute
60 ml water
125 ml plan greek soy yogurt
1 tsp salt
2 tsp apple vinegar
1/4 tsp saffron (to give the color)
(the original Orgran recipe calls for 2tsp mustard powder)

Everything is very simple to make. Just combine all ingredients as indicated into the food processor and blend until it's creamy and thick. Transfer into a glass jar and place in the refrigerator. That's all.
Enjoy!


Nessun commento:

Posta un commento