lunedì 3 agosto 2009

Baked tofu pudding with red peper salsa


Timballo di Tofu

con salsa di peperone rosso

per il Timballo: per due

200 gr tofu medio morbido
2 albumi
1 cucchiaino di sale
una spolverata di pepe bianco in polvere
una leggera spolverata di zenzero
prezzemolo fresco
pangrattato sg

Ho messo tutti gli ingredienti senza il pangrattato nel robot da cucina e ho frullato fino a rendere tutto in una crema densa. Ho imburrato due stampini per il creme caramel, poi gli ho rivestiti con foglio di alluminio e ho imburrato di nuovo. Ho coperto tutto l'interno (pareti incluse) con pangrattato "schar". Ho riempito con la crema di tofu. Ho chiuso con un pezzettino di foglio d'alluminio e ho cotto in forno gia riscaldato a 190°, a bagnomaria per circa 45-50 minuti.

Per la salsa di peperone

2 peperoni rossi
3 C tahini chiaro
sale a gusto
pepe nero a gusto
1 spicchio d'aglio
altre spezie a scelta

Arrostite i peperoni nell'aposita teglia o in forno (se non avete la teglia giusta). Lasciate raffreddare leggermente. Sbucciateli e tagliate a pezzettini. Trasferite nel robot da cucina, aggiungete il tahini, sale, pepe nero, l'aglio e altre spezie a vostra scelta. Frullate a velocita massima fino a che tutto e ridotto in una crema. Se e troppo denso, aggiungete 1 cucchiaio d'acqua (la ricetta che ho per questa salsa prevede l'aggiunta di 1 C succo di limone, ma io non posso usarlo)

Per finire:

Una volta sfornato il timballo di tofu, toglietelo dall'acqua e lasciate raffreddare per 4-5 minuti. Elliminate l'alluminio di sopra. Coprite con il piatto da portata e girate sotto sopra il timballo. Togliete lo stampo, poi con molta attenzione il foglio d'alluminio. Aggiungete della salsa di peperone intorno al timballo e servite.




Baked Tofu pudding

with red peper sauce


for the pudding: 2 servings

200 gr medium firm silk tofu
(I've used my home made tofu)
2 egg whites
1 tsp salt
a dush of ground white peper
a duch of ground ginger
fresh parsley
butter for gresing
extra fine bread crumbs
(I've used "Schàr"'s bread crumbs gf)

Combine in the blender: tofu, egg whites, salt, white paper, ginger and parsley. Blend until it's reduced into a thick creamy consistency.
Turn on the oven to 190°C. Lightly grease 2 cream caramel cups or muffin cups with butter (vegetable margarine). Cover well with alluminium foil. Grease again. Sprinkle the bottoms and sides evenly of the cups with extra fine bread crumbs. Fill with the tofu cream. Cover with another piece of alluminium foil.
Fill a large deep round baking pan with water, about 1/2 full. Pour the cups into the pan. Place in the preheated oven. Bake about 45-50 minutes.

for the sauce

2 red bell pepers, roasted
3 tbsp light tahini
sali to taste
1 garlic clove
black paper to taste
optional: add any spice you like

Peel and chop the reasted papers. Wash them with cold water. Transfer into the food processor. Add the tahini, salt, black paper and the garlic clove. Add your favorite spices if you like. Process until it's reduced into a cream. If it's too dry, add some tbsp water (one at a time) or lemon juice if you like it more.

finishing:

Once the Tofu pudding is removed from the oven, remove the cups from the baking pan and allow to cool about 5 minutes. Remove the top alluminium foil. Cover one pudding with the serving plate and turn up side down. Remove the cup. Carefully remove the alluminium foil. Repeat the same with the other pudding. Drop the red peper sauce around the puddings, add some fresh parsley leaves and serve.




2 commenti:

  1. che bello!! ma come si fa il tofu???
    se ti interessa su Cis ho pubblicato un post per fare il tofu con la carne macinata e lo zenzero, non so se l'hai visto. a me piace molto, è veloce e ha un gusto davvero particolare!
    complimenti per il blog:)

    RispondiElimina
  2. Ciao mrsRamsay,
    ti ringrazio e sono felice che ti piace!
    Per il "come fare il Tofu" ho publicato un topic in CIS nella sezione "Intolleranza al lattosio" con il filmino e tutte le spiegazioni tradotte in italiano, dai una occhiata. E facile farlo, per dirla breve: c'e piu da lavare alla fine che di fare il Tofu ^-^. Ho visto la tua ricetta e ci sto pensando di provarla da quando l'hai postata, prima o poi la faro di sicuro^-^

    RispondiElimina