sabato 7 marzo 2009

per l'ultimi giorni freddi....



Ieri qui da noi ci e stato un temporrale che non si era mai visto prima! Vento forte, pioggia tutto il giorno, tuoni nel cielo... Direi che questo inverno e stato pieno di Record! Prima la neve che per qualche motivo miracoloso e caduta ed ora una vera e bellissima giornata invernale, anche se nel mese di marzo! Cosi, per il pranzo ne ho aprofittato e dopo aver acceso il caminetto, visto l'atmosfera invernale con una giornata buia, ho deciso di prepararmi una calda zuppetta di verdura.





Zuppa calda di Broccoli

300g di broccoli freschi, lavati e divisi a roseline
2 medie patate, sbucciate e tagliate a piccoli cubetti
1 cucchiaio di olio d'oliva
2 spicchi d'aglio
pepe nero, sale e prezzemolo fresco
500 ml acqua

per i crostini:
fette di pane bianco (senza glutine) (circa 2-3 fette)
1 cucchiaio di burro o margarina di soya (anche olio d'oliva va bene)
1 cucchiaino di aglio in polvere

Mettete l'acqua in una caseruola e portatela a bollire a fuoco alto. Una volta raggiunta la bollitura, salatela e aggiungete le patate, i broccoli e i spicchi d'aglio interi. Coprite, abbassate la fiama e cuocete fino a che le patate sono ben cotte.
Una volta pronte, trasferite tutto, con l'acqua della cottura stessa dentro il robot da cucina, aggiungete il prezzemolo (quantità a piacere) e il pepe nero. Frullate a velocita massima fino a riddurre tutto in una crema liquida. Rimettetela nella stessa caseruola, aggiungete l'olio, coprite e cuocete tutto per altri 10 minuti.
Nel frattempo, tagliate le fette di pane a piccoli cubetti. Siogliete a fuoco medio il burro (margarina di soia o riscaldate l'olio se usate quello) in una padella. Quando e sciolto, aggiungete l'aglio, mescolate con un cucchiaino e aggiungete i cubetti di pane. Cuoceteli nel burro all'aglio, mescollando con cucchiaio di legno fino alla doratura.
Dividete la zuppa nei piatti da portata, cospargete con i crostini dorati, a piacere aggiungete un pò di olio d'oliva a filo (spezie a piacere) e servite subbito!






Winter Broccoli Soup

300 fresh broccoli
2 medium size potatoes, peeled and chopped
1 tbsp olive oil
2 garlic cloves
salt, black paper and 1/2 tbsp fresh parsley
500 ml water

for the garlic crostini:
2-3 slices white bread (gluten-free)
1 tbsp butter ( soya margarine or olive oil)
1 tsp garlic powder

Bring to a boil the water over high heat. Once it's boiling, add the washed and cleaned broccoli, the potatoes and the whole garlic cloves. Cover and cook, always over high heat until the potatoes are tender, about 15 minutes.
Transfer all, with the water into the food processor, add the parsley, the salt and the black paper and blend on high speed to reduce everything into a liquid green cream consistency. return into the same saucepan, add the oil and cover. Cook on medium-high heat about 10 more minutes.
Mean while, cut the bread slices into a small chops. Dissolve the butter (heat the oil if you use it) into a medium size saucepan, add the garlic powder and stir. Add the bread chops and toast them into the garlic butter until lightly brown.
Divide the broccoli soup into the serving dishes, cover with garlic crostini, add a little more olive oil (spices to your taste) and serve!





Nessun commento:

Posta un commento