sabato 7 marzo 2009

Make it gluten free, it's easy!

Questa mattina, dopo aver gustato il solito cafè, ho deciso di prendere un pò di curaggio e di buttarmi sulla pasta. Non essendo Italiana ho sempre avuto paura di provarla anche prima quando cucinavo con le farine glutinose. Sapevo che in realtà e molto facile, ma non avrei mai immaginato che e di una facilità cosi estrema come lo e stato oggi.
Ieri sera prima di vedere uno dei miei programi preferiti in tv "Mi manda Rai tre", ho dato una occhiata anche al sito preferito "Cucina in simpatia". E che cosa vedono i miei occhi: Tagliatelle gluten-free che aveva preparato Mistica! E non potevo perdermela! Sembrava molto facile e veloce da fare. Le sue tagliatelle, che in realtà sono sempre state una delle mie paste preferite, erano molto belle e ho voluto provare a farli anche io.



Tagliatelle al uovo
(gluten Free)

ingredienti:
80 g farina mix B Schar
1 uovo
1 cucchiaio di acqua fredda
1 cucchiaio di olio di mais

Incredibbilmente facile da preparare. Ho semplicemente messo una ciottola sopra la bilancia da cucina. Ho calcolato la farina, poi ho fatto un bucco in mezzo, ho aggiunto l'uovo, che ho sbattuto con una forchetta. Ho aggiunto l'acqua e l'olio. Con la stessa forchetta ho mescolato il tutto e l'impasto e come se venuto fuori da solo. Morbidissimo. Ho spolverato il piano di lavoro con farina e ho dato una leggera lavorata all'impasto con la mano. Tutto qui. Ho spolverato poi di nuovo, perche non volevo rischiare che stendendolo si attachi al piano di lavoro. Anni fà, quando leggevo nei siti di cucina come si fà la pasta dicevano che il lavoro sulla stesura e un pò difficile, che si doveva usare forza ed io e questo che mi asspettavo. Invece sono rimasta sorpresa di come si e stesa facilissimo senza nessun sforzo. La ho tagliata poi sottile a 0.5 cm come avevo letto si fà per le tagliatelle e la ho lasciata semplicemente cosi, senza appenderla da nessuna parte, perche io l'appendi pasta non ce l'ho. Poi nel post ho visto che mistica, anche lei senza l'appendi pasta, e stata molto creativa appendendo le tagliatelle sulla gratella che si usa per far raffreddare le torte (brava, non mi sarebbe mai venuto in mente a me), ma si diceva che si rompono con facilità ed io non volevo rischiare a rovinarli. Erano venute cosi belle, non volevo fare dei danni proprio all'ultimo (come il mio solito). Le ho lasciate li più di 30 min, come ce nel post, perche nelfrattempo preparavo una gustosa parmiggiana per mio marito. Quindi non so dire quanto tempo esattamente era passato, ma e stato più di 1 ora. Dopo le ho semplicemente girate con attenzione intorno al dito per darli la forma delle tagliatelle che si vendono in comercio e le ho divise in mono porzioni, che poi ho trasferito nel freezer. Cosi, la prossima volta quando avro voglia di un pò di tagliatelle con i porcini, ci saranno pronti da buttare nell'acqua. Ottimo!











Tagliatelle Gluten-Free:

ingredients:
80g all-purpose gluten-free flour
1 egg
1tbsp cold water
1 tbsp light corn oil

It's so easy and simple to prepare your own gluten free tagliatelle at home. Because of I'm not an Italian, I've alway been afraid of trying to make these, but when I saw the recipe in my favorite food forum I couldn't miss to try. I was sorprised of how easy it came out to be and how fast I saw my firs homemade Italian Tagliatelle, and even gluten-free!

Simply calculate the flour exactly 80 gm. Make a well in the center and break in the egg. Lightly beat it with a fork. Add the water and the oil. At this point you can add any kind of ground spices you like, such as red chilli, garlic powder, ginger, nutmeg or green dry oregano.... This time I wanted to make simply the basic recipe so I left it clean. Stir with the fork and you'll see how fast the dough will come out, very soft. Sprinkle the working surface with gluten free flour and turn on the dough. Ligtly knead it with your hand. Sprinkle agai the working surface and roll dough into a thin rectangle usin the rolling pin. Do not force it too much. It's very well workable, so it will be very easy to be rolled. With a knife cut dough into a long strips about 0.5 cm thin. Sprinkle them lightly with flour and allow to rest about 30 min. I left them more, because meanwhile I was bisy with my husband's eggplant parmesan. So, I think I left them more than 1 hour. Then very carefuly roll the tagliatelle over your finger to give them the commercial form and dive them into a small plastic plates. Put into a plastic zip lock bags and put into the freezer. Everytime you wish to have yummy mushrooms tagliatelle for lunch, just bring to a boil the water, take one of the plastic bags and drop the frozen pasta in. Cook as usual.
So easy and so delicious!

Nessun commento:

Posta un commento