giovedì 5 marzo 2009

Mac'n'Cheese, I finely did it!


Immaginate il mio enorme dispiacere dopo la scoperta dell'intolleranza all'lattosio! Io che ho sempre adorato il formaggio! Sin da piccola era sempre presente sulla nostra tavola. Certo, in Bulgaria allora non cerano cosi tanti tipi come qui da voi o in Francia per esempio. Cerano solo due o tre, più la nostra mozzarella che assomiglia molto alla "feta greca". E leggermente più salata, con una forma quadrata. Ora i supermercati là sono stracolmi di tutto, certo, ma niente di tutto cio a la qualità di una volta. Ora tutto e gommoso, senza sale, ne gusto... Apparte la nostra buonissima mozzarella che non ce da nessun altra parte al mondo (come il famossissimo Yogurt Bulgaro, che credetemi e l'unico che contiene il vero Bacilicus Bulgaricus, anche se sul mercato ci sono tantissimi prodotti presentati come yogurt che contengono questa sostanza, il gusto non assomiglia nemmeno un pò al vero "yogurt bulgaro"), tutto il resto portato da chi sà qualle parte dal mondo e solo una gomma costosissima.
Il "Mac'n'Cheese" era un piatto che avevo sempre voluto preparare, visto la mia passione per l'America! Ma, sfortunata che sono, anche se lo avessi preparato, non lo avrei potuto assolutamente assagiare. Ho fatto vedere a mio marito la foto vista da qualche parte in internet e lui, vero italiano che e mi ha guardato e ha detto: "Non ce pomodoro? Ma lascia perdere!"
Io, però, non potevo lasiar perdere. Era troppo invitante! Mi sembrava troppo buono! E poi i classici pancake americani ormai li avevo pereparati in tutte le maniere possibili: vegan, classici, low-fat, egg-free.... Per non parlare del famosissimo "Apple pie" americano! Una volta riuscita a trasformarlo in versione gluten e lactose free, avevo voglia di prendere un altra sfida: Il "Mac'n'Cheese"!
Si, lo sò, che nel mondo "civile" del nord Italia ci sono formaggi vegan di soia che si trovano facilmente da per tutto, ma qui giù, nel mondo dimmenticato se sei intollerante al gualcosa, sei proprio "Fregato"! Ho ordinato via online il formaggio di soia di tipo mozzarella e ceddar almeno cinque volte. Ogni volta il prodotto risulta disponibbile, io ordino e solo qualche giorno dopo trovo la solita terribbile email nella mia casella di posta, che dice: "Siamo spiacenti, ma siamo sprovisti di..." L'ultimo sito di qui ho fatto l'ordine "Proggetto Gaia" mi ha addirittura chiamato al telefono per dirmi, che qui giù non mandano i formaggi e la margarina.
Cosi, ho capito, devo arrangiarmi da sola. Mi sono detta "Sarà l'ultima cosa che farò, ma riuscirò ad assagiare il famoso Mac'n'Cheese americano, per l'amor di Dio!" Ho passato ore a leggere i rileggere tutti i quaderni di ricette che ho in casa e tutti i file di documenti salvati nel mio computer da chi sà dove e chi sà quanto tempo, fino a che... prendendo spunti un pò di qua e un pò di là sono finalmente riuscita a farlo! Altro che orgolio che sento! Me lo sono gustata con un piacere.....










Mac'n'Cheese
(gluten-free, lactose-free)



200 g penne rigate (ho usato di Schaer)

melty cheese:
1 tazza d'acqua fredda (150 ml)
1/4 tazza di lievito allimentare in scaglie
2 cucchiai amido di mais
1 cucchiaio farina gf
1 cucchiaio succo di limone fresco
sale, pepe nero e 1/3 cucchiaino di aglio in polvere
altri 2 cucchiai di acqua, che si aggiungono poi alla fine

più:
150 g pan brioche finemente trittato (io non avevo e ho usato il Pan Grati)
prezzemolo fresco, tagliato fine
noce moscata (a piacere)
margarina di soia

Preparate le penne (o altra pasta che vi piace tipo: rigatoni, farfalle...) come indicato sulla confezione.
Mentre la pasta cuoce, accendete il forno a 200°C. Imburrate una teglia con margarina di soia o oleatela con olio di mais.
Poco prima che e pronta la pasta, mettete nel robot da cucina tutti gli ingredienti per il formaggio, senza i due cucchiai di acqua. Frullate per pocchi secondi o fino a che otterrete un composto liquido, senza grumi e un po' schiumoso. Trasferitelo in una ciottola e mettete su fuoco dolce. Cuocete, mescolando continuamente fino a che diventa una crema densa. Si adenserà tanto che comincerà a creare dei grumi. Allontanate dal fuoco e aggiungete i due cucchiai di acqua fredda. Mescolate molto energicamente per farlo diventare una crema.
Scollate la pasta, trasferitela in una ciotola, aggiungete subbito il formaggio cremoso ottenuto, spolverate di noce moscata, aggiungete anche il prezzemolo e mescolate. Trasferite tutto nella teglia preparata. Coprite il top con il pan brioche ( pan grati). Mettete sopra tutto qualche pezzettino di mergarina di soia. Infornate per circa 10-15 minuti nel forno gia caldo, o fino a doratura. Servite immediatamente.


Questo tipo di formaggio si puo conservare in frigorifero per circa una settimana in una ciotolina o un contenitore di plastica. Dal freddo diventerà più duro, ma comunque si potra spalmare. Sara simile alla Philadelphia, solo che più scuro di colore, leggermente verso il giallo. ottimo per le crepe, canelloni, lasagna, toast...








Mac'n'Cheese
(gluten-free, lactose-free)

ingredients:
200g penne rigate, gluten-free (I used "Shaèr)

melty cheese:
1 cup water
1/4 cup nutritional yeast
2 tbsp cornstarch
1 tbsp flour
1 tsp lemon juice
1/2 tsp salt
1/4 tsp garlic powder

more:
150g pan brioche (gluten free) finely ground, I simply used an extra fine gluten-free bread crumbs
fresh parsley, finely chopped
ground nutmeg (to taste)
soya margarine

Fill a deep saucepan with water and pour covered over high heat. When it start to boil, add 1 tsp of salt and the penne. Cover and cook the pasta as indicated on the box.
In the last minutes of the pasta cooking time, turn on the oven to 200°C - 400°F. Lightly grease a medium size round baking pan, set aside.
Place all the ingredients for the melty cheese in a blender, and blend until smooth. Pour the mixture into a small sauce pan, and stir over medium heat until it starts to thicken, then let it bubble for 30 seconds. Whisk vigorously. Whisk in 2 T water.
Dry the pasta and transfer it into a large mixing bowl, add the melty cheese sauce, sprinkle with a dust of ground nutmeg, add the parsley (salt to taste) and stir well with a spoon. Transfer mixture into the prepared baking pan. Cover the top with the pan brioche (extra fine bread crumbs), arrange some little pieces of soya margarine over the top and place in the preheated oven. Bake about 10-15 minutes, or until lightly brown and crispy. Serve immediately .




You can use this kind of cheese when you bake a pizza, it's a great substitute for the mozzarella cheese or Provolone, which we usually use. Make the cheese, then drizzle immediately over pizza or other food, and broil or bake until a skin forms on top.
Alternatively, refrigerate in a small, covered plastic container for up to a week. It will become quite firm when chilled but will still remain spreadable. It's perfect for lasagna, toasts, as a filling for the cannelloni.... everything you want! The taste is a little different from the original cheese, it's lighter, but can be prepared to taste: more salt, more and different spices.... Enjoy!




1 commento: