mercoledì 4 marzo 2009

di nuovo a dieta!!!


Qui, con mia cognata che continua la sua dieta, mi sono decisa di ricominciare anche io con la riduzione dei grassi. Anche perché siamo arrivati ormai a marzo e le giornate sono ritornate ad essere solari e calde. Molto presto dovremo togliere i capotti che ci coprono e ci danno qualche mese di relax. Anche se, tutti i nutrizionisti dicono che e molto sbagliato fare la dieta solo nei mesi caldi, chi potrà mai resistere davanti ad una fetta di panettone o pandoro ricoperto di panna montata, che ci sono sempre sulle nostre tavole durante l'inverno!!! Ecco qui una ricetta per preparare delle crepe leggerissime che sono 0.1% di grassi (grassi e calorie sono due cose completamente diverse, tenete conto!)
Queste sono i crepes dolci che abbiamo preparato per la colazione e che abbiamo diovorato con il miele!




Crepe Bianche


4 albumi
50 gr farina (se si usa senza glutine e meglio usare il mix per pane e torte salate, ci ho provate con quella per dolci, ma non sono venuti bene)
100 ml acqua (latte)

Sbattere gli albumi con una forchetta fino a formare le prime bollicine. Aggiungere la farina e sbattere energicamente con la forchetta fino a che non si e incorporata completamente e non ci sono piu degli grumi. Io di solito lo faccio con il mixer ellectrico. Quando la farina e incorporata, aggiungere gradualmente l'acqua e continuare a sbattere fino a che il composto si e bello gonfio e spumoso.
Riscaldare un tegamino antiaderente su fuoco medio alto e formare i crepes con un mestolino, come i crepes normali.


e questi sotto sono le crepes in versione salata che mi sono preparata per un pranzo delizioso e leggero con il macinato di pollo e la salsa di carote.






White Crepes

ingredients:
4 egg whites
100 ml. water (milk)
50 gr. all-purpose flour (if you use the gluten free flour, my advice is to use a strong gf flour sach as mix B for breads)
1/2 tsp salt

Pour all ingredients in blender and blend until are well combined. Heat a non stick skillet. When it's well heated grease with a butter using a paper napkin. Spread 3 tbsp of the batter and grill about 1 minute or until the ends of the crepe comes away from the skillet. Turn the crepe on the otherside and grill 1 more minute. Repeat until all batter finish, greasing the skillet before every new crepe.


These crepes are perfect for who is following some kind of a diet program, because they are almost fat-free (only 0,1% fat) and can be eaten with honey for breakfast, like in the picture you can see up and in a savory version for lunch or dinner as I did. I filled them with ground chicken meat, some vegetables, then covered them with a carrot sauce ( a simply boiled and reduced into a purea consistency), sprinkled with a little extra fine bread crumbs, some butter pieces over the top and baked in a preheated oven at 400°F until crispy! Very yummy!

Nessun commento:

Posta un commento