domenica 1 marzo 2009

high fiber breakfast


Mia cognata, che abbita sopra di me, dopo tre figli ha finalmente trovato un po' di tempo per se stessa e si e decisa di darsi anche lei alla dieta. Si, il primo passo e fatto, la decisione e presa, ma con i tre figli, sapete e molto difficile seguire qualsiasi altra cosa che non siano loro! Cosi, visto che io questa "fortuna" di avere un bambino ancora non l'ho avuta ho deciso di darli una mano e prepararli almeno qualche dolcetto che puo gustarsi per colazione o merenda. E visto che tutti i nutrizionisti ci insegnano che per fare una buona dieta equilibrata abbiamo bisogno di molta fibra ieri ho preparato questo cake ai fiocchi d'avena. Peccato, io non ho potuto assagiarlo perche per i celiaci la farina integrale e i fiocchi d'avena (se non sono comprati dalla farmacia) sono un veleno, ma quando ci siamo viste poi pomeriggio per due chiachere davanti ad una tazza di tè mi ha sorpreso dicendo che era ormai finito!




Cake "delizia di Fibre"

ingredienti
1 tazza fiocchi d'avena
1 tazza di latte (riso o soia, va benissimo qualunque tipo)
la prossima volta però farei una prova a sostituire il latte con lo yogurt di soia, secondo me il gusto sarà migliore, ma visto che lo facevo per la prima volta, volevo seguire la ricetta alla lettera.
1 tazza farina integrale
1/2 tazza zucchero bruno di pura canna
1/2 tazza di salsa di mele
2 albumi
1 cucchiaino di lievito per dolci
una manciata di pistacchi non salati o noci, tagliati grossolanamente
una manciata di uva passa

In una ciotola unite i fiocchi d'avena con l'uva passa e il latte. Coprite e lasciate a mollo almeno un ora.
Accendete il forno a 200°C. Imburrate leggermente uno stampo da ciambella o di altro cake a vostra scelta.
In una ciotola grande unite insieme la farina con lo zucchero e il lievito per dolci. In un altra sbattete leggermente gli albumi e aggiungete la salsa di mele. Sbattete bene con la forchetta fino ad unire i due ingredienti. Fate un buco in mezzo alla farina e metteteci dentro il composto di albumi. Aggiungete i fiocchi d'avena che avete lasciato a mollo, a quel punto avranno già assorbito il latte, quindi non dovete scollarli di niente. Semplicemente trasferite il risultato dentro alla farina. Mescolate con un cucchiaio di legno fino ad unire i due composti. Aggiungete i pistacchi o i noci (a vostra scelta anche questo, io avevo i pistacchi e ho usato questi). Trasferite il composto cosi ottenuto nello stampo che avete scelto ed infornate per circa 30-35 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima. lasciate raffreddare per circa 5 minuti e poi girate il cake sul piatto da portata. Cospargete di zucchero a velo e servite intero o affettato.














Fiber Deligh

Ingredients

  1. 1 cup rolled oats
  2. 1 cup milk ( I use always and only a soy milk, but you can use what ever kind of milk you like ) - The next time I'll substitute the milk with soy plan yogurt, I'm sure it will taste better
  3. 1 cup whole-wheat flour ( or all purpose if you like )
  4. 1/2 cup brown sugar
  5. 1/2 cup applesauce
  6. 2 egg whites
  7. 1 tsp baking powder
  8. a handful of coarsely chopped pistachios or walnuts ( optional )
  9. a handful of raisins ( optional )

Soak the oats and the raisins if you use them in the milk about 1 hour.

Preheat oven to 400°F - 200°C. Lightly grease a baking pan, set aside.

In a large mixing bowl combine the flour, the sugar and baking powder. In another mixing bowl beat egg whites, add the applesauce. Stir the egg whites mixture in the flour. Add the oat mixture. Mix well and add the walnuts ( optional ). Pour in the prepared baking pan.

Bake 30- 35 minutes. Cool 5 minutes and then turn onto a serving dish. Sprinkle with confectioners' sugar.

Nessun commento:

Posta un commento