sabato 14 marzo 2009

Il profondo Sud! 1



Ecco il Paradiso del Profondo Sud dove vivo io!



Joppolo e uno dei più belli paesini vicino a Nicotera, che purtroppo e sprecato, perché a nessuno viene in mente di ristrutturarlo e renderlo un posto migliore per i turisti! Peccato, perché e di una bellezza straordinaria, che però nessuno conosce. Ce un solo bar, nascosto tra le case, che se non lo scopri per caso, nemmeno saprai che esiste. Una sola pizzeria, che e aperta solo nel mese di agosto, per non parlare che la pizza e disgustosa! E un vero peccato! I calabresi gridano ogni giorno con tutta la loro voce, che non ci sono soldi e che non ce lavoro per loro... Per non parlare che si lamentano in continuazione, che per colpa della crisi, non vengono più dei turisti. Ma io credo che non e proprio cosi!
I turisti vengono ogni anno, ma trovano dei posti belli si, ma vuoti! Non ce un posto dove possono divertirsi un po. Non ce un bar elegante e almeno pulito in quale si può prendere un caffè come un essere umano normale! Non trovano mai un negozio aperto! Arrivano a giugno e trovano tutte le pizzerie ancora chiuse! O se ce una aperta, non e nemmeno ristrutturata! Certo che se ci vieni una volta e al secondo giorno ti trovi già annoiato da morire, il prossimo anno andrai da un altra parte!
Io ho sempre sostenuto, che la Calabria e un vero Paradiso Sprecato!





Il paesino in quale vivo io, che si chiama Nicotera e un posto meraviglioso! E anche uno dei più belli dalla parte del Mar Tirreno. Il mare e uno specchio! E cosi pulito (nei mesi di aprile e maggio) che se ce un pesce poi tranquilamente seguire il suo nuoto guardando di sopra senza bisogno di occhiali di mare o altro. Prima di sposarmi ho lavorato alcuni mesi a Crotone dall'altra parte sul mar Ionio, ma non e lo stesso. Il mare da quelle parti non e cosi bello come lo e qui!



La cittadina e divisa in due parti, come la maggior parte dei paesini in questa regione. Io abito nella parte alta (grazie a Dio, almeno...). Ma quello che vedo ogni mattina, soprattuto svegliandomi cosi presto e qualcosa di difficilmente spiegabile. A sinistra vedo tutto il mare bellissimo, silenzioso e ricoperto di quella luce arancione-rosso dal sole che sta "nascendo". Poi se giro lo sguardo a destra mi trovo davanti una montagna stupenda! Ecco perché mi piace cosi tanto svegliarmi quando fuori e ancora buio! La vista che ho davanti ogni mattina e una meraviglia della natura, che per descriverla non basterebbero tutte le parole nel vocabolario!





Into the deep South!

The little touristic city where I live, called Nicotera, is one of the most beautiful places in the South Italy, by the side of the Tyrrenian Sea! It's divided in two parts. I live in the mountain high part of the city.


A little history:

Placed upon a promontory on the western coast of Calabria, Nicotera is rocked by the waves of the sea, which laps the endless coastline at its feet, and looks toward the horizon from the top of its hill.
Its marvelous and breathtaking panorama is the best that the nature could give it.
the origins of the city go back probably to the ancient Medma. There are two theories about it's present name "Nicotera":
The first one claims that the city name originated in the conversion of Medma people to the catholic faith, thankful to Saint Stephan Niceno, bishop of Reggio Calabria. On the other hand, the second theoryasserts that the name was conferred on the city by a roman fleet after a victory in a battle fought in the sea nearby (in fact, Nicotera would mean "star of the victory")

2 commenti:

  1. hai proprio ragione, tutti si lamentano e nessuno fa niente per migliorare le cose! conosco tanti ragazzi del sud che vanno a studiare al centro-nord e poi non tornano più giù, perchè dicono che non ci sono prospettive, ma in questo modo le prospettive non ci saranno mai!

    RispondiElimina
  2. E vero! Peccato che mi si e rotta la macchina fotografica, ero decisa di fare delle foto da "paparazzo" questo anno per far vedere tutto quello che dico: pizzerie chiuse di giorno, negozi sempre chiusi e vuoti... Non importa lo faro l'anno prossimo, tanto sara sempre lo stesso^-^

    RispondiElimina