giovedì 12 marzo 2009

Healthiest ever apple crumble!


Ieri sera, mentre guardavamo un programma in TV, nemmeno mi ricordo quale era, sono stata "accusata" da mio marito di averlo completamente trascurato. Presa dall'emozione di aver scoperto il forum "Cucina in Simpatia" che e pieno di ricette meravigliose senza glutine e anche senza lattosio, sono finita a trasformare lui, non intollerante a nulla, in un intollerante a tutto come me. Mi ha fatto un gran dispiacere quando mi ha detto "Non ci pensi più a me, ma solo a fare tutto quello che trovi senza glutine!" E terribile sentirsi dire che la persona che ami si sente trascurata. Cosi, presa dai sensi di colpa, stamattina a parte di portarli il solito caffè a letto, li ho preparato una dolce colazione, leggera e allo stesso tempo piena di fibre e salute!
Devo ammettere che certe volte vorrei essere al posto di mio marito con una moglie come me: Colazione a letto ogni mattina, coccole mezza ora per riuscire di svegliarlo, pranzo solo come piace a lui, merendine.... Sinceramente, non credo che aveva tanto ragione ad "accusarmi" proprio di averlo trascurato visto tutte le attenzioni che riceve da parte mia ogni giorno a cominciare sin dalla mattina. Non credo che tutti gli uomini possono dire di essere cosi coccolati come il mio! Mah.... se dice cosi.... sarà vero! Beh, spero almeno di aver recuperato un po con questo Apple Crumble particolare di stamattina! Voi che ne ditte? Ci sono riuscita?





Low-Fat Apple Crumble

ingredienti:
1 mela larga, sbuciata ed affettata
2 tazze di fiocchi d'avena
1 tazza di uva sultanina
1/2 tazza di pistachi, trittati finemente
2 tazze di succo di mela naturale
1 tazza di fiocchi integrali o cornflakes
burro per la teglia
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaino di canella in polvere

In una ciottola larga unite i fiocchi d'avena con il frumento integrale o il cornflackes, l'uva sultanina e la granella di pistachi. Aggiungete il succo di mela, coprite tutto e lasciate riposare per circa 30 minuti.
Accendete il forno a 190°C. Imburrate una teglia con burro morbido, cospargete leggermente con zucchero di canna e appogiate di sopra le mele affettate e spolveratele con la canella in polvere. Ricoprite le mele con tutto il mix nella ciottola che avete lasciato a mollo, senza scolare nulla. I fiocchi d'avena e il frumento (cornflakes) avranno già assorbito la metà del liquido. Mettete qualche pezzettino di burro sopra e cospargete leggermente di zucchero di canna per farlo croccante. Infornate per circa 15-20 minuti.
Lasciate raffreddare nella teglia stessa per 5 minuti, poi con attenzione tagliate in pezzettino e servite in un piattino da portata. E la morte sua con una tazza di caffè! Mio marito non si e limitato ad un pezzettino solo, eh! Il succo di mela dà un gusto dolce e particolare del Cumble, cosi evitate di cominciare la giornata con una colazione piena di zuccheri, che sono pericolosi per la nostra salute.





Low-Fat Apple Cumble

ingredients:
1 large apple, peeled, cored and sliced
2 cups rolled oats
1 cup raisins
1/2 cup finely chopped pistachios
2 cups natural apple juice
1 cup branflakes or cornflakes
butter for greasing
1 tbsp brown sugar
1 tsp ground cinnamon

In a large mixing bowl combine the rolled oats with the branflakes or cornflakes, the raisins and the chopped pistachios. Add the apple juice, cover and allow to stand about 30 minutes.
Turn on the oven to 375°F. Lightly grease a round or square baking pan, sprinkle the bottom lightly with brown sugar. Arrange the sliced apple over the bottom then sprinkle with the ground cinnamon. Cover the apple slices with the oat-flakes mixture. Do not dry it. Just drop all mixture over the apples. Sprinkle with brown sugar, arrange a few butter pieces over the top of the crumble and bake for 15 -20 minutes. Allow to cool about 5 minutes into the baking pan. Cut it into squares, place into a serving dishes and serve with a cup of strong black coffee!



Nessun commento:

Posta un commento