venerdì 13 marzo 2009

Banana - Tofu Dessert


Sono finalmente riuscita a fare il Tofu!!!!
Era da molto tempo che avevo nascosto la soia gialla nello stipetto, facendo finta di non vederla, anche se avevo voglia di provare ad usarla. Dopo aver fatto la ricotta, consultando il Blog di Vera ho deciso che prima o poi avrei provato anche il tofu. E questo giorno e finalmente arrivato ieri. Dopo il caffè mattiniero mi sono detta "Ora o mai più"! Ho letto e riletto il post per fare il tofu di Vera, ma devo ammettere che per chi lo fa per la prima volta come me (e che crea sempre dei danni la prima volta, sempre come me^-^) non e molto chiara la spiegazione, cosi ho deciso di non rischiare e di dare un occhiata in YouTube per vederlo meglio. Ed ecco cosa ho trovato:



Dopo averlo fatto, devo ammettere che lavare e pulire dopo e molto più difficile e lavorativo, che di fare il tofu. Ma l'importante e che sono finalmente riuscita a farlo, e questo per me e un altra conquista nella mia lista!
Visto che ho eseguito gli ingredienti alla lettera dal video, ho ricavato un bel panetto di tofu, abbastanza grande, ho deciso da fare subito una prova e di preparare qualcosa per assaggiarlo. Ma non solo io. Soprattuto mio marito. Senza dirli di che cosa si tratta per vedere se riuscirà a capire la differenza, perché ogni volta che gli parlo di prodotti vegan, lui incrocia le sopracciglia e fa una faccia disgustata. Ho preparato questo dessert alla Banana con crema proprio di Tofu e gli lo ho proposto per dessert dopo cena. Non ha capito assolutamente che non ce ne panna, ne zucchero! Ho pensato molto se dirlo dopo o no e ho preferito di aspettare, perché conoscendolo, anche se gli e piaciuto tanto, non lo toccherà mai più.





Tofunana Cream

ingredienti:
pavesini (senza glutine - savoiardi di Schar)
300 g Tofu medio duro
200 g yogurt alla soia (bianco o alla banana)
3 cucchiai di miele millefiori
1 banana grande matura
200-300 ml caffe forte (zuccherato o no, a piacere), caldo
granella di caffè per cospargere

Sbucciate la banana e tagliatela a pezzi grossi. Mettetela nel robot da cucina e aggiungete il tofu, lo yogurt e il miele. Frullate bene il tutto fino a che diventa una bella crema densa.
Preparatevi delle copette da servire (circa 4 portate). Mettete il caffè in un piatto fondo.
Coprite il fondo delle copette con due cucchiai di crema. Inzzuppate un savoiardo (pavesino) nel caffè per bene e appogiatelo sopra la crema. Ripettete fino alla fine di tutti gli ingredienti. Dovete finire con crema abbondante. Cospargete con granella di caffè o cacao se volete, o cioccolato fondente fuso e trasferite le copette in frigorifero. Raffreddate almeno 4-6 ore prima di servire.
Vi assiguro che nessuno capirà che non si tratta di panna, ma di Tofu!




I finely made the Tofu!!!
It was so long time that I was keeping the soy beans into my closet and everytime I was watching them I was telling to myself: "First or later I'll try to do it" and finely that day happened to be yesterday! After the morning coffee I decided that if I don't do it now, I'll never do it anymore. I was afraid I'll do some mess but, watching the video, which I found in YouTube it was quite easy to make. I have to say that cleaning and washing all those saucepans after the Tofu is ready is lot more difficult than making it. Just follow the exact instructions and misures from the video you can see up and everything will be ok!
After I made my first homemade Tofu cheese (I choose to keep it 35 minutes for the firm Tofu) I wanted to make my first experiment with using it for some sweet treat and.... here it is: The first recipe I post with Tofu!




Tofunana Cream

ingredients:
Italian Lady fingers (gf: savoyardi)
300 g medium soft Tofu
200 g soy yogurt (plain or banana flavored)
3 tbsp honey
1 large banana, ripe
200-300 g strong black fresh made coffee (sweetened or not, to your taste)
coffee powder for dusting

Peel the banana and chopit into a big pieces. Pour them into the food processor. Add the Tofu, the yogurt and the honey. Blend until everything is reduced into a thick creamy consistency. Pour the coffee into a deep dish. Prepare 4 serving cups.
Fill the bottoms of the cups with 2 tbsp of the tofu - banana cream. Wet very well one lady finger into the coffee and place it onto the cream. Repeat the same until all ingredients are finished. Sprinkle with some coffee powder or cocoa powder, or melted dark chocolate and transfer into the refrigerator. Chill at least 4-6 hours, before serving.
I can asure you that noone will understand it's Tofu cream and not a sweet whipping cream as usual! My husband didn't!






2 commenti:

  1. Cara mia, continui a darmi idee fenomenali! La mia insegnante madrelingua inglese mi ha suggerito di abbinare il tofu con la banana e cercando una ricetta su Internet, quella che più mi ha allettato è stata la tua :)
    Ho giusto una banana (matura e grande) in frigo... quasi quasi mi metto all'opera

    un abbraccio

    Giulia

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Giulia, spero tanto che ti piacera:):)

    RispondiElimina