lunedì 9 marzo 2009

Elegant Risotto



Dopo aver visto il Risotto semplice di Lory45 su Cucina in simpatia, mi sono ricordata del risotto con la zucca che mi preparava spesso mia mamma, quando ero piccola e ho voluto subbito prepararmelo. Mi ha fatto ritornare indietro nel tempo, nelle serate fredde che passavamo insieme con la mia famiglia.




Risotto alla Zucca

ingredienti per circa due persone:
2 mestolini di riso bianco
150 g zuccha frasca
pepe bianco in polvere
1 spicchio d'aglio
1 noce di burro (margarina di soia)
un pizzico di noce moscata
sale
prezzemolo fresco

Tagliate la zucca eliminando la buccia. Riempite una caseruola con acqua e mettetela su fuoco alto. Ora, io non ho la macchina per la cottura a vapore, ma uso un certo tipo di collino largo e piatto, che puo comunque essere appoggiato sopra la caseruola. Se voi avete una macchina particolare per la cottura a vapore cucete la zucca là. Altrimenti, appogiate il colino sopra, come ho fatto io e coprite con un coperchio. Quando l'acqua comincia a bollire, allontanate il colino di sopra, tuffatevi dentro il riso, ricoprite con il colino, mettete sopra i pezzetti grossi di zucca e lo spicchio d'aglio intero e coprite con il coperchio. In questo modo cucinerete le due cose insieme per lo stesso tempo. Cuocete il riso per circa 10-12 minuti o quanto e indicato sulla confezione della maeca che usate. Togliete il colino con la zucca che a questo punto sara ben cotta anche lei e scolate il riso. Rimettetelo nella stessa caseruola. trasferite la zucca e lo spicchio d'aglio in un piatto e con una forchetta schiacciate la metà della zucca e l'aglio per ridurli in purè. L'altra metà dalla zucca tagliatela in dadini. Aggiungetela al risotto, aggiungete la noce di burro (margarina di soia), salate, aggiungete pepe bianco in polvere, una spolverata di noce moscata e un po' di prezzemolo fresco, tagliato fine. Accendete la fiama alta e cuocete per qualche secondo ancora, mescolando tutto con un cucchiaio di legno fino che il burro si scioglie. Dividete subbito nei piatti da portata, volendo cospargete di parmiggiano grattugiato fresco e servite subbito.




Elegant Pumpkin Risotto

ingredients for two servings:
2 small ladles of white rice
150g fresh pumpkin
1/2 tsp ground white paper
1 garlic clove
1/3 tsp ground nutmeg
salt
fresh parsley, finely chopped
1 tsp butter (soya margarine)

Peel the fresh pumpkin and slice it into a not very thin slices. Then steam it with the whole garlic clove into the stemer. I don't have this mashine, so I simply use a steel large round colander that I place onto the saucepan filled with water.
If you use my way to stem, fill a deep heavy saucepan with water, cover and pour over high heat. When the water starts to boil, add the rice, place the collander upon the saucepan, place the pumpkin slices and the garlic clove and cover. On this way, you'll be able to cook both ingredients together for the same time. Cook the rice for the time it's indicated on the box, about 10-12 minutes usualy.
Once it's ready remove the colander with the pumpkin, which will be already steamed. Strain the rice and return into the same saucepan. Pour the pumpkin and the garlic clove into a plate and using a fork mush half of the steamed pumpkin with the steamed garlic clove. Cut the remaining pumpkin into a small pieces. Add to the cooked rice. Add the salt, the ground white paper, the nutmeg, the parsley and the butter (soya margarine). Stir with a wooden spoon and cook on high heat for some seconds more, until the butter melts. Immediately divede into a serving dishes, sprinkle with some fresh grated Parmesan cheese if you like and serve!




Nessun commento:

Posta un commento