sabato 14 febbraio 2009

zucchini latkes


Fritelle (Latkes) di zucchine al forno

ingredienti per circa 10 fritelle:

2 - 1/2 tazze di zucchine grattugiate, non sbucciate
1 tazza cipolla bianca, grattugiata
1/2 tazza farina di ceci
1/2 cucchiaino cumino
sale e pepe nero a piacere
1 cucchiaio prezzemolo fresco, tagliato fine
burro o margarina di soia o semi di girasole

Mettete le zucchine grattugiate in una scolla pasta, copritele con un piatto e lasciatele scollare per circa 30 minuti. Poi strizzatele bene con le mani per eliminare completamente l'acqua e trasferitele in una ciottola. Aggiungete la cipolla grattugiata, la farina, sale, cumino, pepe e il prezzemolo. Mescolate bene con un cucchiaio di legno. Coprite la ciotola con pellicola e lasciate in frigorifero per almeno un ora.
Accendete il forno a 190°C. Oleate leggermente una teglia con olio di mais o evo. Prendete la ciotola dal frigorifero ed eliminate il liquido in eccesso se si e formato in superficcie del composto. Con un cucchiaio, trasferite dei pezzi grandi come le normali fritelle sulla teglia oleata a una piccola distanza una dall'altra. Appoggiate un piccolo pezzetto di burro o margarina nel centro di ogni fritella. Infornate nel forno preriscaldato per circa 20-25 minuti, fino a che sono dorate.
Si possono friggere o grigliare anche su un tegame leggermente unto di olio, ma io preferisco sempre la versione piu' salutare - Il Forno!







Oven baked zucchini Latkes:

ingredients for 10 servings:
2-1/2 cup unpeeled zucchini, grated
1 cup white onion, grated
1/2 cup chickpea flour
1/2 tsp ground cumin
salt and black paper
1 tbsp fresh parsley, finely chopped
butter or non diary margarine

Place grated zucchini in a colander for 30 minutes to drain. Wrap in paper towels and squeeze out excess moisture. Mix zucchini with the grated onion, the flour, the salt, black paper, cumin and fresh parsley in a large mixing bowl. Cover and refrigerate at least one hour.
Preheat oven to 375°F. Lightly grease a square baking pan with corn oil.
Take the bowl with the latkes mixture. Pour off any excess liquid. Drop batter by tablespoonfuls onto the baking pan. Place 1/3 tsp butter or non diary margarine in the center of every latke. Bake about 20-25 minutes, until lightly brown.
If you don't want to bake these latkes in the oven: Heat a large non-stick skillet over medium high heat. Add enough oil to coat. When it's hot enough drop batter by tbspfuls onto the pan to form 2 inch rounds. Flatten with a spatula and cook 3 to 4 minutes per side, or until brown and crisp.







Nessun commento:

Posta un commento