martedì 3 febbraio 2009

ancora USA!

Pancake al forno

ingredienti per un pancake piccolo:
1/2 eazza farina "00" (gf: mix B)
1 cucchiai cacao amaro in polvere
2 cucchiai zucchero di canna o dolcificante in polvere
1/4 cucchiaino sale
1 uovo intero
1 albume
1/2 tazza latte parzialmente scremato (lactose free: latte di soia o riso)
1 cucchiaio margarina (olio di mais)
zucchero a velo (gf: solo se e consentito)

Accendete il forno a 220°C. Mettete il burro sul fondo di una teglia quadrata o rotonda o oleatela molto bene. Metete la teglia nel forno acceso.
Unite la farina con il sale e lo zucchero in una ciotola larga. In an piatto sbattete l'uovo, aggiungete l'albume e sbattete ancora con una forchetta molto bene fino a formare delle bollicine. Aggiungete gradualmente il latte, sbattendo continuamente. Fate un bucco in mezzo della farina e aggiungete il composto di uova e latte. Mescolate con un cucchiaio di legno fino ad incorporarli bene.
Dividete il composto in due parti uguali. Setacciate il cacao sopra una delle parti e mescolate con il cucchiaio di legno fino ad incorporarlo al composto.
Prendete la teglia già ben riscaltata dal forno, facendo attenzione di non brucciarvi. Se usate il burro a questo punto sarà gia sciolto e caldissimo. Anche l'olio funziona bene. Io non posso usare il burro per via della intolleranza al lattosio e uso la stessa quantita di olio di mais. Limportante e che sia ben riscaldato.
Trasferite la parte al cacao nella teglia calda. Aggiungete la parte bianca nel centro della parte al cacao. Con l'aiuto di un coltello fate alcuni giri tra i due composti per creare un disegno, ma non incorporarli completamente. Rimettete la teglia nel forno e cuocete per 20-25 minuti. Durante la cottura il pancake si alzerà moltissimo, ma si sgonfierà una volta tolto dal forno. Lasciatelo raffreddare almeno 5 minuti nella teglia stessa. Tagliatelo, dividete nei piatti da portata, cospargete con zucchero a velo (se e consentito, a me purtroppo non lo e) e servite con una tazza di cioccolata calda fatta in casa o cafè!




Oven Puffed Swirl Pancake

Ingredients

1/2 cup flour (gf: all-purpose flour: mix B)
1/2 cup fat-free milk (soy or rice)
2 tbsp granulated sugar
1/4 tsp salt
1 egg
1 egg white
1 tbsp butter (corn oil)
1 tbsp unsweetened cocoa powder
confectioners' sugar (optional)

Turn on the oven to 425°F. Pour the butter into a small baking pan and pour into the oven.
In a large mixing bowl combine the flour with the sugar and the salt. In another bowl beat the egg with the egg white and the milk. Stir in the flour mixture. Whisk well to combine. Divide the mixture in two parts. Add the cocoa powder into one part and whisk.
Remove the baking pan from the oven. If you use butter it will be already dissolved. I use oil because of my lactose intolerance and it works well too, it's important to be very hot. Pour the cocoa mixture into the hot baking pan. Pour the white mixture in the center of the cocoa mixture and swirl with a wooden stick or a knife.
Pour into the oven and bake about 20-25 minutes. The pancake will rise during the baking time but will puff when you remove it from the oven. Allow to cool at least 5 minutes on a wire rack.
Dust with confectioners' sugar if you like and serve with melted chocolate or a cup of homemade hot chocolate or coffee.

2 commenti:

  1. Cinnamon, ti adoro: ho sempre rinunciato ai pancake, perché non mi trovo bene con il padellino (non riesco nemmeno a fare crèpes e frittate), ma con questo metodo, finalmente, ne potrò godere anch'io!!!

    RispondiElimina
  2. Sono contenta di averti aiutato in qualche modo! Un consiglio sui pancake in padella: Io finalmente ho capito il segreto, e meglio farli in una padella bassa e larga e non piu di due in una volta perche quando si girano se uno cade sopra l'altro e finita! Si appicica e non si puo piu continuare la cottura! Non chiedere quanti pancake ho buttato fino ad arrivare anche io!:):)

    RispondiElimina