lunedì 26 gennaio 2009

Semplicità

Una semplice insalata a volte e la scelta migliore per un pranzo leggero e gustoso. Cosi oggi, avendo voglia di tenermi un po' a dieta mi sono preparata questa delizia di cavolfiore fresco.



Insalata di cavolfiore

ingredienti:
un cavolfiore fresco medio
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cipolla rossa di tropea
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaino di buccia grattugiata di limone
1 cucchiaio di aceto di mela
pepe nero
noce moscata
1/2 cucchiaio di prezzemolo fresco sminuzzato
1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva

Riempite una caseruola con acqua, copritela e mettetela su fuoco alto.
Nel frattempo lavate e tagliate il cavolfiore a rosette. Quando l'acqua bolle, aggiungete il cavolfiore e 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio che conserverà il colore bianco del cavolfiore. Cuocete per circa 6-7 minuti fino a che la verdura e cotta, ma non troppo. Scollatela con attenzione per non daneggiare le rosette. Trasferitele nel piatto fondo da portata. Sbucciate la cipolla, lavatela ed affettatela a julien sottile. Aggiungetela al cavolfiore. Aggiungete la buccia di limone, la noce moscata e pepe nero a piacere, sale, il prezzemolo, l'aceto ed in fine l'olio d'oliva. mescollate leggermente il tutto con un cucchiaio. Servitela tiepida.




Cauliflower salad

ingredients:
1 cauliflower head, fresh
1 red onion
1/2 tsp bicarbonat of sodio
1 tsp salt
black paper
nutmeg
2 tsp fresh grated lemon peel
1/2 tbsp fresh parsley, chopped
1 tbsp apple vinegar
1 tbsp extra virgin olive oil

Fill a deep saucepan with water, cover and pour over high heat.
Wash the cauliflower and divide it into a little roses. When the water start to boil add the cauliflower and the bicarbonat of sodio which will keep the white color of the cauliflower. Cook about 6-7 minutes until the vegetable is soft but not overcooked. Dry it very carefully to prevent of breaking the cauliflower roses. Put them into a deep serving dish. Peel the onion, wash it and slice it into a thin juliene. Add it to the cauliflower. Add the lemon peel, nutmeg, black paper, salt, parsley, vinegar and the olive oil. Stir carefully with a spoon. Serve this salad at room temperature.



Nessun commento:

Posta un commento