lunedì 12 gennaio 2009

L'antipasto perfetto!

Ho visto questo antipasto in un forum bulgaro di cucina e mi sono detta: "Bellissimo, devo proprio provarlo!" Mi e piaciuto non solo perché e bellissimo da vedere, ma anche perché non dovevo fare nessuna modifica per togliere il glutine. Ho dovuto solo fare un po' da parte per me evitando il lattosio.


Funghi nel cestino

per il ripieno:
300 g di porcini
125 g di burro (no lattosio: 50 ml olio di mais)
200 ml panna da cucina (no lattosio: panna Condi soia di Val soia o Provamel)
http://www.provamel.it/Ita_IT/getpage.asp?i=289
sale
origano

cestini:
6 patate medie, bollite e schiacciate nel schiacciapatate
1 uovo intero
1/4 tazza burro sciolto (no lattosio: olio di mais - la stessa quantità)
80 ml di latte (no lattosio: latte di soia o di riso)
50 g. di Parmigiano Reggiano, grattugiato (no lattosio: pan grattato)
1 cucchiaino di sale

in più:
100 g. di Provolone grattugiato (no lattosio: 100 ml panna di soia unita con 2-3 cucchiai di pangrattato)
1/2 cucchiaino di paprika rossa dolce
1/3 cucchiaino di pepe nero
1 cucchiaino di origano

preparazione:
Preparare prima il ripieno mettendo il burro/olio in un tegame largo su fuoco basso. Mentre si aspetta di sciogliersi/riscaldarsi lavare i porcini mettendoli in una scolapasta, poi affettarli. Quando il burro e sciolto/olio riscaldato aggiungere i fungi, coprire con il coperchio e cuocere mescolando ogni tanto fino a che sono morbidi e leggermente dorati. A questo punto aggiungere la panna, il sale e l'origano. Mescolare e coprire di nuovo. Cuocere per altri 5-7 minuti fino a che la panna si riduce a metà. Togliere dal fuoco e tenere da parte coperti per mantenerli caldi.
Ora accendere il forno a 180°C. Coprire una teglia con carta da forno.
Mettere le patate schiacciate in una ciotola grande e fare un buco nel centro. Aggiungere l'uovo, il burro/olio, latte, Parmigiano Reggiano/pangrattato e sale. Mescolare con una forchetta per bene fino a raggiungere un composto liscio come per il Gatò di patate.
Metter questo composto nella sacca da pasticcere con apertura grande e schiacciando fare dei cerchi sulla carta da forno di media grandezza (dipende dalla vostra scelta se farli grandi o piccoli). Riempirle con il ripieno di fungi, coprire con il Provolone grattugiato/pangrattato e panna, paprika rossa dolce e origano.
Infornare per circa 25-30 minuti fino a che il formaggio si scioglie e i cestini sono dorati. Per chi prepara la versione Lactose Free: cuocere per circa 35 minuti.
Rimuovere dal forno e lasciare che si raffreddino almeno 5-7 minuti. Dopo di che, facendo MOLTA attenzione trasferirli nel piatto da portata e servire immediatamente.




Mushrooms in the Nest



Ingredients

Filling:
300 gr. small size mushrooms
125 gr. butter
200 ml. heavy cream
salt
fresh parsley, coarsely chopped

Nests:
6 medium size potatoes, boiled and mushed
1 egg
1/4 cup butter, melted
80 ml. milk (skim, soy or rise)
50 gr. Parmesan cheese, fresh grated
1 tsp salt

more:
100 gr. Provolone cheese, shredded
1/2 tsp red paprika
1/3 tsp black paper
1/2 tsp dry oregano

Prepare the filling:
Pour the butter into a large saucepan and pour over low heat. Wash the mushrooms and slice them. When the butter is melted, add the mushrooms, cover and cook, stirring occasionally until are soft and lightly brown. Add the heavy cream, the parsley and salt. Cover again and cook about 5-7 minutes more or until the heavy cream is reduced in half.
Turn on the oven to 180°C. Line a baking sheets with a cooking paper or lightly spray a little muffin cups.
In a large mixing bowl combine the mushed potatoes with the melted butter, the egg, the milk, the Parmesan cheese and the salt. Stir with a wooden spoon to combine well.
Pour this mixture into the pastier bag and squeeze a medium size circles onto the prepared paper or into the muffin cups covering evenly the sides of the cups. Fill the whole of the nests with the filling mixture. Cover well with the shredded Provolone cheese, sprinkle with red paprika, black paper and dry oregano.
Pour in the preheated oven and bake about 20-25 minutes, until the cheese melts and the potato nests are lightly brown.
Remove from the oven, allow to cool about 3-4 minutes and very carefully remove the nests from the cups or from the baking sheets. Pour into a serving dish and serve warm.

This recipe is gluten free.



Nessun commento:

Posta un commento