mercoledì 14 gennaio 2009

la frutta!


Soufflè di Pere

ingredienti:

4 large e non molto mature pere
1 uovo, separato
1 cucchiaio di burro (no lattosio: olio di mais)
50 g zucchero di canna
1 cucchiaino di liquore di pere
1 cucchiaio di amido si mais
1 bustina di vanillina (gluten free: buccia di limone)
canella in polvere
1 cucchiaio di uvetta
una manciata di noci sminuzate
zucchero a velo (gluten free: solo se e consentito)


Accendere il forno a 170°C.
Tagliare a metà le pere e rimuovere i semi. Con l'aiuto di un cucchiaino rimuovere la parte centrale carnosa della frutta e trasferirla nel robot da cucina, frullate fino a ridurla in prè. Mettete questo pure in un collino e lasciate che si scolla per bene, aiutando lo un po' girando con un cucchiaino. Trasferite in una ciotolina e aggiungete il liquore, lasciate da parte.
In una altra ciotola sbattete il burro morbido/olio di mais con lo zucchero fino a cremosità.
*Chi usa l'olio deve sapere che non potrà ottenere una crema come con il burro, ma non preocupatevi il risulatato sarà lo stesso.
Aggiungete il tuorlo e sbattete bene. Aggiungete l'amido si mais, la vanillina/buccia di limone, l'uvetta e le noci. Mescolate bene e aggiungete il purè di pere.
Montate l'albume a neve fermissima (cosi che quando capovolgete la ciotola al contrario, l'albume non deve cadere) e aggiungetelo al composto di pere a tre volte. Mescolate molto delicatamente per non smontare l'albume.
Riempite con cuesto composto le pere tagliate, trasferitele in una teglia ricoperta da carta da forno ed infornate per circa 30-35 minuti. Togliete dal forno e lasciate che si raffreddi per circa 5-6 minuti. Trasferite nei piatti da portata, cospargete con zucchero a velo e servite.


Pear Soufflè

Ingredients

4 large and not very mature pears
1 egg separated
1 tbsp butter, softened
50 gr. brown sugar
1 tsp pear flavored liqueur (or lemon flavored )
1 tbsp cornstarch
1 tsp pure vanilla extract
ground cinnamon
1 tbsp raisins
a handful of chopped nuts
confectioners' sugar


Preheat oven to 375°F.
Cut the pears in half and remove the seeds. Using a teaspoon, remove the center of the fruit and pour it into a dish. Mush it with a fork or blend it with the food processor, add the liqueur and whisk, set aside.
In a mixing bowl beat the butter with the sugar until creamy. Add the egg yolk and whisk. Add the cornstarch, the pure vanilla extract, the raisins and the nuts. Stir to combine and add the pear pure.
Beat the egg white until very stiff, then add it to the pear mixture very carefully. Fill the pears with this mixture, sprinkle with cinnamon and pour into the preheated oven. Bake about 30-35 minutes. The top of the soufflè will be dark brown. Remove from the oven and chill about 5-6 minutes. Pour into a serving dishes, dust with confectioners' sugar and serve.










Nessun commento:

Posta un commento