martedì 13 gennaio 2009

il mondo nel piatto


Insalata Russa

L'insalata russa e molto conosciuta e aprezata in Bulgaria. Questo e un antipasto gustosissimo, che io preparo molto spesso a casa, non solo per ricevere degli ospiti, ma anche per me stessa.

ingredienti:
1 patata grande, sbuciata e tagliata a pezzi non troppo grossi, ma nemmeno troppo piccoli
1 carota, sbuciata
5 cucchiai di piselli surgelati
50-60 g di prosciutto cotto, tagliato a cubetti
50 g di Provolone, tagliato a cubetti (no lattosio: eliminate il formaggio)
4-5 cucchiai di mayonnese (no lattosio: la stessa quantità di mayonnese di soia o se non la trovate Condisoia di Valsoia)
1 cucchiaino di sale
pepe nero
origano o prezemolo fresco, tagliato fine

Riempite un a casseruola con acqua e mettete sul fuoco alto. Tagliate la carota a lungo, poi tagliate ogni metà di nuovo a lungo. Dovete arivare a 4 lungi bastoncini, che taglierete a piccoli cubetti.
Quando l'acqua bolle, aggiungete le petate, le carote e i piselli. Coprite e cuocete per circa 10-15 minuti, fino a che la patata e cotta. A questo punto scolate e trasferite in una ciottola. Aggiungete il Provolone, il prosciutto, il sale, il pepe nero e l'origano/prezemolo. Mescolate bene con un cucchiaio. Aggiungete la mayonnese e mischiatela bene con tutti gli ingredienti. Coprite la ciotola con pellicola e tenete in frigorifero almeno 1 ora prima di servirla.

Sono stata in molti posti a cena... in un restorante... e ogni volta servivano l'insalata russa tiepida o addiritura calda. Io spero che sia stato solo un caso qui in Sud Italia e che non pensino tutti che questo piatto deve essere servito tiepido. L'insalata russa và mangiata
fredda! Si serve come antipasto freddo! Da frigorifero.



Russian Salad



Ingredients

1 medium size potato, peeled and chopped into a small cubes
1 small carrot, peeled and finely chopped
2 tbsp frozen peas
2 tbsp coarsely chopped cooked ham
2 tbsp coarsely chopped Provolone cheese
4-5 tbsp mayonnaise
1 tsp salt
black paper
dry oregano

Pour 400 ml of water into a deep saucepan. Cover and poor over high heat. When start to boil add the potato, the carrot and the peas. Cover and cook about 12-15 minutes, until the potato cubes are soft. Dry and pour into a bowl. Add the cooked ham and the cheese. Add the salt, the black paper and dry oregano. Stir. Add the mayonnaise and stir well. Pour into a serving cup and refrigerate about 30 minutes before serving.

Nessun commento:

Posta un commento