lunedì 19 gennaio 2009

il cake che mi ha fatto capire....

Chi viene colpito dal morbo ciliaco e non lo sà vive un lungo periodo a dir poco "molto difficile" nella sua vita. Se devo essere sincera mi viene in mente un altra parola che vorrei usare, ma e meglio censurarla. Non ci sono parole giuste per spiegare la tortura e la sofferenza che si provano. E vero che io sono straniera, ma comunque non credo che esistono delle parole giuste in qualunque vocabolario nel mondo che possono descrivere questo momento terribile ed angosciante quando sai di soffrire ma non sai perchè! Quando una semplice pizza con gli amici invece di varti felice e di permetterti di goderti questo attimo di felicità di stare in compania, ti porta ad una tortura ed un malessere che difficilmente si possono spiegare. Quando il pranzo e la cena non ti danno più un senso di soddisfazione ed energia, ma si trasformano in uno stress e paura di toccare qualunque cosa che ce sulla tavola, senza l'importanza di quanto gustoso può sembrare tutto. Sò che ogni persona ha dei simptomi diversi, ma piu o meno e questo che proviamo tutti prima di arrivare alla soluzione del problema. Almeno con mè e stato cosi.
Quando ho visto questo cake navigando in internet, devo ammetere che erano passati diversi giorni (non mi ricordo essattamente quanti) in qui non avevo toccato cibo. Avevo sofferto cosi tanto, che solo al pensiero di dover mangiare mi veniva la pelle d'occa. Non lo sò nemmeno come avevo aperto un forum americano di celiachia in qualle cerano diverse ricette. Questo dolce ha attirato la mia attenzione. Ero incuriosita, non avevo mai preparato niente con la
farina di ceci prima. Cosi la ho scritta nel mio quaderno con le ricette.
Continuando a leggere non solo le ricette ma anche i racconti dei membri di questo
forum (scusatemi, ma non mi ricordo il nome), gualcosa mi e sembrato molto famigliare.... In quell momento una domanda e nata nella mia mente: "E se fossi....?"
Il giorno in qui ho deciso di prepararlo, ho visto che ero sprovista di lievito per dolci, ma avevo il cremore di tartaro. Cosi ho usato come segue: 1 cucchiaino di cremore di tartaro + 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio.
E stata la prima cosa che dopo cosi tanto tempo non ma ha dato alcun fastidio. Non solo, ho addiritura fatto il bis. Allora lo ho capito! Era li che dovevo scavare per trovare gualcosa. In un certo senso me la sento di dire che sono stata io a capire il mio problema, molto prima dei i medici stessi, che non facevano altro che mandarmi ad un posto all'altro per fare degli analisi inutili e fastidiosi, che non portavano mai ad una soluzione. Mi riempivano di lassativi che hanno soltanto agravato la situazione. Questo cake in un certo senso e stato la mia salvezza.



Cake di farina di ceci e albicocche

2 tazza di farina di ceci
2 cucchiaini di livito per dolci
8 cucchiai di zucchero di canna
6 uova
200 g di albicocche secce, tagliate grossolanamente
1 cucchiaino di buccia di limone o arancia grattuggiata

Preriscaldare il forno a 175°C. Imburrare leggermente uno stampo da cake, di qualunque forma volete. Io non uso mai l'espresione da "plum cake", perche non ha niente a che vedere con la vera traduzione. Il "plum cake" e un dolce inglese di prugne che non ha nemmeno questa forma che gli si dà qui. Date una occhiata per vedere che cosa e il vero Plum Cake:
http://family.go.com/parent-to-parent/blogs/catherine-newman-blog/plum-cake-690752/

Il resto e abbastanza semplice. In una ciottola unite la farina con il lievito e lo zucchero. In un piatto fondo sbattete le uova. Aggiungeteli alla farina e mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete le albicocche e la buccia di limone/arancia. Trasferite il composto nello stampo preparato precedentemente ed infornate per circa 35-40 minuti. Questo però dipende dal forno. Io consiglio di fare sempre la prova stecchino prima di tirarlo fuori dal forno. Lasciatelo riposare per circa 5 minuti. Spolverate con zucchero a velo, tagliatelo e servite con una tazza di cafè.




Chickpea flour apricot loaf

Ingredients

  1. 2 cup chickpea flour
  2. 2 tsp baking powder
  3. 8 tbsp white sugar
  4. 6 eggs, lightly beaten
  5. 200 gr dried apricots, coarsely chopped
  6. 1 tsp fresh grated lemon or orange zest
Preheat oven to 350° Grease a loaf pan.
In a mixing bowl mix together the flour, baking powder, sugar and lemon/orange zest. Stir in eggs and the apricots.
Pour into the prepared loaf pan. Bake for 30-35 minutes.
Cool and sprinkle with a confectioners' sugar.




Nessun commento:

Posta un commento