lunedì 12 gennaio 2009

Grazie Arietta!


Uno dei blog miei preferiti che seguo con tanta curiosità e il Blog di Arietta:



Un giorno ho visto una ricetta che mi e piaciuta particolarmente. Ho voluto asolutamente provarla. A dir poco, queste polpettine di cavolfiore sono meravigliosamente buoni. Sono perfette per essere servite ad un parti con degli amici. Un grosso GRAZIE Arietta! Ti mando un grande bacione! Sei proprio brava!



Polpettine di Cavolfiore

ingredienti:

un cavolfiore grande
3 fette di pane raffermo
latte qb.
1 uovo
pangarttato
sale
pepe nero
1/4 cucchiaino di aglio in polvere
prezemolo fresco, tritato fine
2 cucchiai di Parmigiano Regiano

olio per friggere

preparazione:
Mettete le fette di pane in una ciottola, riempite con latte fino a coprirli.
Riempite una casseruola con acqua e mettetela afuoco alto coperta con un coperchio.
Lavate il cavolfiore e tagliatelo a pezzetini. Quando l'acqua bolle, aggiungete il cavolfiore, coprite e cuocetelo per circa 10 minuti fino a che si amorbidisce. Scolatelo e mettetelo in una ciottola grande. Schiaciatelo con una forcetta per bene fino a ridurlo in un composto che asomiglia a un pure. Aggiungete l'uovo e mescolate sempre con la forketta. Strizate le fette di pane e rompetele sopra il cavolfiore. Aggiungete il sale, la noce moscata, l'aglio, il prezemolo, il Parmigiano Regiano e il pangrattato. Mescolate tutto con la forchetta fino ad incorporare l'uovo, poi mescolate tutto per bene con le mani. Se il composto vi sembra anchora troppo liquido, aggiungete qualche cucchiaio di pangrattato in piu. Riempite il fondo di un tegame con abondante olio per friggere e scaldatelo a fiamma medio-alta. Coprite il fondo di un piatto largo con pangrattato. Quando l'olio e abbastanza caldo, prendete dei piccoli pezzettini del composto di cavolfiore e ruotando dateli la forma di palline. Passateli per bene nel pangrattato e tufateli nell'olio ben caldo. Friggete fino alla doratura.



Cauliflower Balls


Ingredients


1 head of fresh cauliflower
3 slices of bread

milk
1 egg
extra fine bread crumbs
salt
black paper
a dust of garlic powder
fresh parsley, finely chopped
2 tbsp Parmesan cheese, fresh grated

oil for deep frying

Wash the cauliflower, cut it into a small pieces.
Bring to a boil 500 ml of water over high heat, add the cauliflower, cover and cook about 10 minutes until it's soft. Pour the bread slices into a deep dish and fill with enough milk to cover the bread, set aside.
Dry the cauliflower and allow to cool about 10 minutes until it's cool enough to be touched by hands. Mash the cauliflower with a fork, squeeze the milk from the bread slices and chop it onto the cauliflower, stir with your hands to combine. Make a well in the center, add the egg, the salt, the black paper, the parsley, the garlic powder (how much depends of your taste) and the Parmesan cheese. If the mixture is still too wet add some extra fine bread crumbs, one tbsp at a time.
Fill the bottom of a plate with extra fine bread crumbs. Shape a small balls from the cauliflower mixture, roll very well into the bread crumbs and fry into a very hot oil until lightly brown and crispy.
Serve these warm!




Nessun commento:

Posta un commento