giovedì 22 gennaio 2009

Choose the right color!


"Pesto" di carote


ingredienti:
500g carote large fresche
1/2 tazza succo naturale di carote non zuccherato
2-3 cucchiaini di sale
1/3-1/2 tazza semi di girasole, tritati finemente
2 cucchiai di olio d'oliva (mais, evo)
1/4 tazza di Parmigiano Reggiano (no lattosio: lievito naturale in scaglie)
1/4 tazza prezzemolo fresco, tritato finemente

Riempite una casseruola grande con acqua, coprite e mettete su fuoco vivace. Nel frattempo che aspettate che l'acqua bolle, sbucciate le carote ed affettatele. Quando l'acqua comincia a bollire, aggiungete le carote, coprite e cuocete fino a che le carote sono cotte. Scollatele e trasferite nel robot da cucina. Frullate fino a ridurli un pure. Trasferite indietro nella casseruola, aggiungete il succo di carote, il sale, la granella di semi di girasole e l'olio d'oliva. Coprite e cuocete a fiamma bassa per circa 30 minuti, mescolando occasionalmente fino a che il pure si asciuga e il succo e evaporato. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare per circa 5 minuti. Aggiungete il Parmigiano Reggiano/lievito in scaglie e il prezzemolo. Mescolate bene. Lasciate che si raffreddi nella casseruola quasi completamente. Lavate e sterilizzate 2-3 piccoli bocaci e riempiteli con il "pesto" di carote. Conservate in frigorifero.
Io uso questo "pesto" per condire la pasta a volte, per spalmare sugli crackers come antipasto o come ripieno per gli involtini di pollo. Questo e uno dei miei preferiti, e assolutamente leggero, preparato in casa, senza conservanti.... solo tanto gusto e salute!


Sevolete preparare la marmellata di carote semplicemente eliminate tutti gli ingredienti salati e con il succo di carote aggiungete 1/2 tazza di miele. Il resto e uguale.




Carrot "Pesto"

Ingredients

500 gr. Fresh, big size peeled and sliced carrots
1/2 cup unsweetened carrot juice
2-3 tsp salt
1/3 to 1/2 cup peeled and chopped sunflower seeds
2 tbsp olive oil (corn)
1/4 cup grated Parmesan cheese (lactose free: nutritional yeast flackes)
1/4 cup finely chopped fresh parsley

Bring to a boil 1l water into a deep saucepan, add the carrots and cook covered until they are very soft. Dry them and pour into the food processor. Process until reduce into a pure consistency. Return the carrot pure into the saucepan, add the salt, the juice, the sunflower seeds and the olive oil. Cover and cook over medium low heat about 30 minutes, stirring occasionally until the juice is evaporated. Remove from the heat and allow to cool about 5 minutes, then add the Parmesan cheese and the fresh parsley. Stir well. Pour into a sterilized jars.
I use this carrot "pesto" as an appetizer spread onto a crackers... as a filling for a chicken and veal rolls... even like a pesto for the pasta.

If you want to prepare the carrot marmalade, just eliminate the savory ingredients from the recipe and add 1/2 cup of honey with the carrot juice. The rest is the same.





A volte semplicemente faccio bollire le carote, aggiungo il succo ed il sale e asciugo il pure a fiamma bassa. In questo modo ottengo un delizioso e semlice burro di carote da spalmare sulle fette di pane. A volte la semplicità e la scelta migliore!





Sometimes I simply prepare the carrot pure, I add the carrot juice, the salt and I dry it in the saucepan. On this way I have a delicious and simple carrot butter to spread on the bread slices. Sometimes the semplicity is the best choice!




Nessun commento:

Posta un commento