martedì 1 febbraio 2011

Due ricettine al volo - il secondo e il dolce:)


Questa e una ricetta molto veloce per quei giorni quando pre-shopping quando il frigorifero sembra tristemente vuoto. Non ho cercato di renderla senza allergie perché e raro che io mangio carne e non e mai rossa. A quella ci tiene mio marito:)

Involtini di vitello con carciofi e salsa al timo

ingredienti:
2 fettine sottili di vitello
2 formaggini
2 fette di pan carré
sale e pepe nero in polvere
2 carciofi, puliti
1/2 cipolla rossa, grattugiata
1 cucchiaino di timo in polvere
1/2 cucchiaino di salvia secca
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 cucchiaino di farina di riso
1 cucchiaio di olio d'oliva

Affettate sottilmente i carciofi puliti, tipo juliene. Trasferiteli in un tegame, aggiungete la cipolla grattugiata, l'olio e tre cucchiai d'acqua. Salate e mescolate bene. Accendete la fiamma a fuoco basso, coprite il tegame con un coperchio e fate cuocere i carciofi, mescolando ogni tanto, fino a che l'acqua sara completamente evaporata.
Nel frattempo, sbattete leggermente le fette di carne con il batticarne, salatele e spolverate con pepe nero. Bagnate le fette di pan carré con vino bianco usando un spazzolino da cucina o un tovagliolo di carta. Spalmate di sopra con un formaggino. Ripetete la stessa operazione con l'altra fettina di carne. Chiudetele leggermente dai lati esterni verso l'interno e poi arrotolatele in forma di involtino.
A questo punto l'acqua dai carciofi sara evaporata. Aggiungete gli involtini di carne e fateli rosolare da una parte per circa 1 minuti.
Nel frattempo, in una ciotolina unite la farina con con il timo e la salvia. Volendo si può aggiungere più pepe nero in polvere. Aggiungete gradualmente il vino secco, mescolando continuamente per togliere i grumi.
Quando girate gli involtini dall'altra parte, aggiungete la salsa al timo. Mescolate e coprite di nuovo. Cuocete a fuoco basso fino a che il vino evapora e la salsa si addensa.
Servite caldi.




La seconda ricettina invece e per un dolcetto veloce, che va bene sia come colazione che fatto come base per torte ricoperte di creme. E la classica ricetta che uso sempre quando ho voglia di fare qualcosa di dolce veloce, che spesso cambio in diversi varianti. Funziona sempre.

Cake alla caruba e caffè
(senza glutine e senza lattosio, meno grassi)

ingredienti: per un piccolo dolce
140 g farina mix B (Schar)
1 cucchiaino lievito per dolci (easyglut)
2 cucchiai di polvere di caruba
1 bustina di aroma di vaniglia (solo se gf)
1/3 cucchiaino di sale
1/3 cucchiaino di bicarbonato di sodio
70gr zucchero di canna
1 uovo
60ml caffè espresso liquido
2 cucchiai di cocco grattugiato per cospargere

Accendete il forno a 190°C. Coprite uno stampo a scelta* con carta da forno.
In una ciotola grande unite la farina con il lievito per dolci e mescolate. Aggiungete il sale e il bicarbonato di sodio. Mescolate di nuovo. Aggiungete la vaniglia se la usate. Infine aggiungete la polvere di caruba.
In un altra ciotola sbattete lo zucchero con l'uovo, fino a scioglierlo bene. Aggiungete il caffè.
Unite i due composti e mescolate con un cucchiaio di legno fino a rendere tutto in un composto liscio e non troppo liquido, ma neanche troppo asciutto. Non aspettatevi il solito composto da muffins, ma leggermente più denso.
Trasferite nella teglia preparata. Cospargete la superficie con cocco grattugiato.
Infornate:
* Se avete usato uno stampino da pane a casetta (che voi chiamate plumcake) cuocete il dolce per circa 25 minuti, ma fate sempre la prova stecchino nel centro del dolce. Se non e ancora pronto, lasciatelo ancora, non fallisce mai.
* Se volete usare il dolce come base per pds e usate uno stampo largo a bordi bassi, cuocetelo per circa 12-13 minuti.
* Se invece usate gli stampini da cookies per fare dei mini dolcetti, cuoceteli per circa 15 minuti.
* Se usate gli stampini da muffins, cuoceteli per 25 minuti.

Una volta pronto il dolce, sfornate e togliete dallo stampo direttamente con la carta da forno. Fate attenzione perché appena fatto il dolce e incredibilmente morbido.
Se avete fatto un dolce da colazione, può essere servito immediatamente. Per i muffins, lasciate riposare per circa 5 minuti. Per il PDS aspettate circa 15 minuti almeno che si riprende e poi potete procedere ad aggiungere sciroppi per torte.
Penso che la prossima volta io aggiungerò dello sciroppo all'ananas, senza l'aggiunta di creme, potrebbe venire fuori un buonissimo "savarine":):)

Buon appetito!

2 commenti:

  1. Ciao sono arrivata qui per caso e il tuo blog mi piace molto e lo trovo interessante!!!!
    Mi sono unita ai tuoi sostenitori
    Se ti fa piacere passa a trovarmi

    RispondiElimina
  2. Ciao Zori! Se passi c'è un pensierino per te!
    Un bacione!

    RispondiElimina