mercoledì 5 maggio 2010

Parliamo di bellezza!



Salve, salve.....
Finalmente mi sono fatta viva! Era da taaaaaaaaaanto tempo che non scrivevo niente sul blog. Solo ogni tanto davo un occhiata e pubblicavo qualche video.
Beh, tutte le donne lo sanno, in primavera in una casa c'e talmente tanto lavoro da fare... Pulizie profonde, piante sui terrazzi, caminetti, polvere da per tutto..... Mamma mia! E non e ancora finita! Solo a pensare quanto ancora c'e da fare mi viene la febbre. Ma la cosa che oddio di più e lavare i vetri dei balconi. Non so perché ma non mi e mai piaciuto. E io in casa c'e l'ho tanti..... Mah prima o poi bisogna farlo:(:(
Ok, ora basta con le scuse. Parliamo un po di bellezza naturale. E sicuramente il modo migliore e più economico per mantenere la pelle del viso ed il corpo in salute. Ormai, in una anno, ho letto quasi tutto quello che c'e sul argomento in web e ho visto tutti i video tutorial che ci sono in youtube. Ma non solo, ho esperimentato anche su di me e mio marito.
Devo dire che fino a qualche anno fa non avevo mai pensato ne mai fatto maschere di bellezza, ne mi interessavo di queste cose. Usavo pochissimo trucco, soltanto per sottolineare gli occhi. Mai fondotinta, ne ciprie, ne fard... o schifezze del genere. Ma da quando mi sono beccata questa malattia intestinale (ormai chi mi segue sa bene che aparte la celiachia e l'intolleranza al lattosio ho problemi anche da tanti altri alimenti che disturbano il mio apparato digestivo) ho cominciato ad avere problemi di impurità. Perché lo sappiamo tutte noi donne, che sfortunatamente il primo posto su quale escono fuori i problemi e il viso, per la miseria..... Brufoli...macchie...colorito spento, giallastro... per mancanza di vitamine.... E anche se la bellezza fisica non e veramente la prima cosa nei miei pensieri, come ogni donna pero mi dispiaceva guardarmi allo specchio cosi. Anche perche all'inizio io non sapevo ancora della celiachia, quindi mi buttavo di pane integrale e yogurt "Activia"pensando di risolvere il problema, quando in realtà lo peggioravo di più.
Cosi, anche io per la prima volta ho dovuto cominciare a cercare qualcosa che coprisse tutte quelle imperfezioni che mi uscivano sul viso.
Lasciamo da parte tutte quelle schifezze che ci sono in commercio pubblicizzate e che purtroppo ho comprato e poi buttato, perché non solo che non aiutano a coprire ma sono anche dannose per la salute della pelle con tutti i veleni che contengono. Per non parlare che io non essendo abituata ad usarli mai non li sopportavo sulla faccia, mi sembrava di essere al carnevale di Venezia... Alla fine, come il mio solito fare, visto anche dove vivo (o ti arrangi da solo o ti arrendi), mi sono seduta davanti al computer (che Dio lo benedica) e vai... cerca, leggi, scrivi... tutto quello che c'e...
Inutile dire dell'importanza dell'acqua che si beve durante il giorno e lo stile di vita, soprattuto il comportamento alimentare. Sono cose che ormai conosciamo bene tutti, ma purtroppo nessuno mette in pratica. Certo che dopo quasi due anni ormai di dieta celiaca e libera di lattosio quasi tutti i problemi che avevo sono scomparsi, e ovvio, ma i segni di quegli anni di tortura mi sono rimasti. E visto che ormai mi ero fatta una certa conoscenza sul argomento, perché non usarla dico io. Anche perché non solo che ci sono tantissimi modi di prepararsi maschere e prodotti di bellezza a casa da soli, non solo che sono economici, ma sono anche sicuri che non ci danneggiano. Male non fa sicuramente.
L'ultima esperienza che ho avuto con un prodotto commerciale e stato qualche settimana fa con una maschera apposita per pelle impura ordinata dalla "Bottega Verde". Ho comprato uno kit intero fatto di 3 fasi: scrub, maschera e crema che avrebbero dovuto pulire la pelle in profondità ed eliminare le imperfezioni. Visto che andava fatto una volta a settimana, io la domenica mattina, bella contenta dico: "Prima di uscire mi faccio questa pulizia profonda!" Lavo il viso, faccio lo scrub, aspetto un po e decido di fare la maschera... Già pizzicava tantissimo appena spalmata sul viso, non sono riuscita a tenerla li per tutto il tempo indicato sulla bustina, ma solo qualche minuto. Non vi dico lo shock dopo che mi sono lavata. Mi sono ritrovata con una faccia rossa fuoco, come se qualcuno mi avesse pitturato. Panico! E ora che faccio? Menomale avevo sotto mano il quaderno con le ricette della nonna. Diceva di usare la patata come calmante per rossori e bruciori anche quelli solari. Mi ci sono voluti 10 minuti e tre patate per riuscire a portare la mia faccia in stato normale ed eliminare quel color rosso sangue. E inutile dirvi la promessa che mi sono fatta, vero? Mai più! Mai più comprare prodotti commerciali perché la prossima volta potrei non essere cosi fortunata a passare in 10 minuti. C'e gente che si ritrova con danni che restano per sempre.
Ora sono ritornata alle vecchie e care ricette della nonna. Una di quelle e la maschera schiarente antirughe che vi propongo oggi. La mia preferita. Non so dirvi dove l'ho trovata perché c'e l'ho la ricetta semplice nel quaderno ma con la mia modesta conoscenza io mi sono permessa di arricchirla un po. Soprattuto dopo questa ultima esperienza che ho avuto e dopo aver visto i veri benefici delle patate sulla pelle. Caspita, funziona davvero! E veramente molto semplice:

Maschera schiarente antirughe
fai da te

ingredienti:
1 patata media grandezza
1 cucchiaino succo di limone*
1 cucchiaino olio di jojoba*
1 cucchiaino burro di karitè**
2-3 cucchiai yogurt bianco intero

Semplicemente lessate la patata (io ho fatto al microonde) e passatela nello schiaccia patate per farla diventare un purea. Aggiungete il burro di karitè e lo yogurt. Mettete sul fuoco bassissimo e fate scaldare mescolando continuamente fino a che il burro si scioglie. Ci vorrà pochissimo, non più di un minutino. A quel punto allontanate dal fuoco e aggiungete il miele, il succo di limone e l'olio di jojoba. Mescolate vigorosamente fino a creare una pappa liscia. Se il composto risulta troppo denso, aggiungete qualche cucchiaio in più di yogurt. La maschera nella foto che vedete e fin troppo densa. Io ho dovuto poi aggiungere ancora yogurt, quindi sappiate che dovrebbe essere un po più spalmabile di cosi. Certo, la quantità dello yogurt dipende della grandezza della patata. Non buttatevi sulla più grande che avete, perché otterrete tantissimo composto che poi vi avanzerà e lo dovrete buttare., visto che si conserva solo vino ad una settimana in frigo.
Una volta fatto, trasferite la maschera in un contenitore e lasciate raffreddare in frigo. Io ho usato uno da una vecchia crema che avevo conservato dopo averla finita. E ho lasciato una notte in frigo.
Questa quantità basta per due generose spalmate su viso e collo. La maschera va fatta una volta al mese (due volte nella settimana: tipo - mercoledì/domenica)
Spalmatela sul viso perfettamente pulito e asciutto e lasciate in posa, rilassato al massimo per circa 30 minuti. Poi lavate con acqua tiepida. Infine fate una generosa sciacquata con acqua fredda per chiudere le pori. Subito dopo aspettate qualche minuto per far riprendere la pelle e continuate con la solita routine mattiniera.
La pelle vi assicuro dopo e luminosa al massimo! Perfettamente pulita e nutrita. Questa maschera e ottima per quelli (uomini e donne) come me che hanno problemi di colorito spento e a volte giallastro. Provare per credere!

*L'olio di jojoba e reperibile in ogni erboristeria che si rispetti. Se per caso non lo trovate (come me) potete vedere nei negozi online tipo questo: Natsabe o L'erboristeria.com da quale compro io. Vedi in wiki le proprietà dell'olio di jojoba qui
Al posto dell'olio di jojoba si può usare l'olio di rosa mosqueta che e più indicato per le pelli sensibili.
** Il burro di karitè si trova in tutte le erboristerie sia commerciali che online. Qui trovate tutte le spiegazioni sulle proprietà di questo burro. E importante pero dire che chi ha la pelle grassa e meglio eliminarlo dalla ricetta. In quel caso aggiungete tutti gli altri ingredienti senza scaldarli sul fuoco.
* Anche il succo di limone ha proprietà schiarenti. Infatti e il miglior trattamento per schiarire le unghie ingiallite.

Spero di non avervi annoiato tanto con le mie chiacchiere e di essere stata un po d'auto a che vuole provare a coccolarsi un po a casa da solo come me:):)


Il trucco che uso io:
Ok, ok... un ultima cosa e poi me ne vado:)
Vi volevo solo dire, dopo anni di schifezze comprate e poi buttate finalmente ho scoperto il trucco che a mio parere e il migliore in assoluto che esiste: Neve Make up (prima conosciuto come trucco minerale). Lo adoro! Il trucco non danneggia essendo minerale vero e copre alla perfezione senza l'effetto maschera di carnevale. E la miglior marca make up che io conosca e speriamo Dio che non smettano di lavorare! Potete trovare il loro sito che e anche il loro negozio online qui

Nessun commento:

Posta un commento