martedì 8 settembre 2009

Nove mesi dopo il verdetto!

"Eh, si, signora, lei aveva raggione! E affetta dal morbo celiaco!"

Queste parole, solo nove mesi fà mi sono sembrate come una sentenza. Mi ricordo il pianto forte in cui sono scopiata appena seduta in macchina. Avevo una paura tremenda. Con quel foglio in mano piangevo e mi chiedevo: "Dove li trovo io adesso queste cose? E se li trovo, che li faccio? Come li faccio?" Mai avevo cucinato con farina di riso, ne mai l'avevo sentita nominare la Tapioca. Se qui non riuscivo a trovare una semplice farina di mandorle, pensa te se si trovava questa. E chi lo sapeva che erano a due passi da me, in farmacia! Voi vi immaginate un medico preocupato a darmi tutte le spiegazioni necessarie, vero? Come li vedete nei film. E invece no, almeno non qui giù. Ma e meglio che io mi astenga dal far commenti sui medici perche l'opinione che ho di loro non e affatto bella. Dopo che terzi mi hanno datto un consiglio su dove cercarli e stato il farmacista a darmi tutte le informazioni di qui avevo bisogno. E stato lui a farmi notare il sito "Schàr" in quale avrei potuto imparare ad usare le farine "GF" seguendo le loro ricette.
E chi sapeva il mondo meraviglioso del "Senza glutine" che avrei scoperto solo una settimana dopo entrando per caso nel forum "Cucina in simpatia"! E stata una sera nei primi di dicembre, io seduta davanti al PC, pensando "Bell regalino per Natale!" ho aperto Google e automaticamente, senza nemmeno pensarci troppo, ho scritto: "Pane senza glutine - ricetta". Immediatamente mi e usita davanti una lista lunga di siti e blog, ed io senza sapere dove stavo andando ho clicato sulla prima che ho visto. Mi ricordo che guardavo le foto e mi dicevo: "No, no... questo non puo essere senza glutine, no! Ammaza che pane!" Sono entrata in profondita nel forum e sono rimasta sciocata della lunga lista di pane, pizze, focacce che mi si e aperta davanti gli occhi! Li guardavo e ad ogni foto che vedevo il mio "Oh, mio Dio!" diventava sempre piu forte.
Sapete gia cosa ho fatto, vero! Mi sono registrata:) E da allora e cominciata un aventura bellissima alla scoperta di un mondo totalmente nuovo per me. Sono entrata che non sapevo assolutamente niente delle farine GF e i prodotti in commercio. Quanto ho imparato, seguendo le istruzioni delle esperte del "gluten free", che creano dei veri capolavori. Ho esperimentato, a volte con sucesso, a volte combinando dei pasticci, ma non mi sono pentita neanche una volta di tutto quel che ho provato!
Ora, nove mesi dopo, mi viene da sorridere ogni volta che ci penso quanto ero spaventata e arrabiata anche, in quel momento. Arrabiata per i due anni di sofferenza atroce che ho passato, entrando e uscendo dai uffici medici sempre con la stessa risposta: "E tutto stress, signora! Si calmi e si beva la tisana, che passa!" Due anni, in qui avrei dovuto elliminare il glutine e il lattosio dalla mia dieta e invece ero stata nelle mani delle persone anziane che mi imbottivano di pane integrale e ricotta, perche "per sentito dire" sapevano che "aiuta"! Ero arrabiata perche non riuscivo a togliermi dalla testa delle domande che gridavano dentro di me: "Perche per due anni, nessun medico l'ha capito? Perche nessuno di loro mi ha mandato al esame della colonscopia?" L'estate scorsa avevo vergogna di uscire di casa per via di tutti i buchi che avevo sulle bracia, per colpa di tutte quelle volte che mi facevano gli esami del sangue. Ogni mese! Sembravo drogata.

Ieri, parlando nel forum, Virgi mi ha fatto notare qualcosa che io sapevo gia, ma a quale non ci facevo asolutamente caso. E cioe: il mio cambiamento da prima e dopo. Incuriosita, subito, ho aperto la cartella con le mie vecchie foto e ho visto lo stato quasi anoressico in qui mi trovavo solo un anno fà. Nello stato sofferente in qui vivevo, ero arrivata a dimagrire fino a 43 kg. Io non me lo ricordavo, ma l'ho scoperto in uno dei miei vecchi quaderni di ricette. L'havevo scritto sicuramente dopo essermi pesata.

l'estate scorsa - ieri


Da dicembre fino ad ora tutte le mie paure dalla celiachia sono scomparse come se non ci fossero mai state. Io che allora mi chiedevo: "E se li trovo, che ci faccio?" ora sò, che c'e tanto che si puo fare! Che c'e un mondo Gluten-free che non ha nulla da invidiare a quello glutinoso. Oserei anche dire che molte delle creazioni senza glutine ora mi piacciono di piu di quanto me li ricordavo con il glutine.

I biscottini all'olio di Olga sono stati i primi che ho provato. E quanta paura che avevo poi di sbagliare qualcosa:):)
E poi il Pane senza impasto di Cappera, i Muffins al lime e seme di papavero do Olga, La Torda allo yogurt con la MDP di Alexa



I Panini all'olio di Olga, Le tagliatelle all'uovo di Linda, e i Pavesini senza glutine di Cappera, poi la Torta di mele rovesciata di Tork, sono riuscita anche a trasformare la "Ciambella al limone con soli albumi" di Memole in gluten-free, e per non parlare dei (Simil) Biscotti Del Lagaccio Senza Glutine A Doppia Lievitazione, di Virgi.....

e tanto altro ancora, che scusate ma non ho avuto la pazienza di fotografare:):)



Vi ricordate il mio "Kozunak" bulgaro? Beh, nel forum "Dolcissimo senza glutine" di "Cucina in simpatia", Madam con la sua bravura e seguendo le istruzione delle altre maestre e riuscita a trasformarlo in versione "Gluten-Free", che potete vedere qui.

Beh, dopo tutto questo lungo resoconto di "Cucina in simpatia" secondo voi, mi manca il Glutine?

1 commento:

  1. Zori sei meravigliosa!!!
    E molto molto bella :-)

    BACIOTTI DA LINDA :-)

    RispondiElimina