venerdì 4 settembre 2009

Le mie talee riescono e io sono orgogliosa!

La talea del mio Hibiscus che sto facendo ora ha gia cominciato a creare radici. Ci vorra ancora qualche settimana per poterla piantare. Prelevata dalla pianta madre che a sua volta ho cresciuto allo stesso modo per talea che mi aveva portato mia madre due anni fà. Bellissima vero?

The roots for the multiplication of my Hibiscus are already visible. It'll take a few weeks to be ready for planting. I took it from my already grown Hibiscus mother plant which I've multiplicated at the very same way two years ago. It's beautiful, isn't it?



L'unica pianta che non sono mai riuscita a far crescere. Non ho idea il perche ma il rosmarino proprio non vuole prendere. Le ho provate tutte ma... niente:( Questo anno ci riprovo, incrocciamo le dita.

The only plant that never wants to grow. I have no idea why, but the rosemary just don't like me. I've tried everything possible to plant it on my balcony but it just doesn't want to make roots. Well I'll retry again this year. Wish me luck;)


Il Falangio e stata la prima pianta che ho comprato e poi ho multiplicato quando mi sono sposata 5 anni fà. Ora e ormai da per tutto nei miei terrazzi. E meravigliosa e da e ottima per riempire gli spazzi vuoti nei vasi.

My wonderful Falangio (chlorophytum comosum) was the first plant I bought and then I multiplied when I got married five years ago. Now it's everywhere on my balconies. It's so beautiful and it's best to fill the empty spaces in the vessels.



2 commenti:

  1. Ciao mia cara


    come hai fatto a prelevare la talea?non sono riuscita a capire grazie

    io l'ho fatte con l'oleandro, hanno già fatto le radici pensi sia ora di piantarle in vaso??? ti ringrazio e saluto

    ciao army

    RispondiElimina
  2. Ciao Armanda^_^,
    La talea di Hibiscus l'ho fatta tagliando un rametto semilegnoso, verde ma non in fiore dalla pianta grande. Ho tolto le foglie di sotto (la parte che dovrebbe stare in acqua) e l'ho messa in acqua in un bicchiere o boccaccio. L'ho lasciata in casa in un posto luminoso ma non con diretto sole. Di solito ci vorranno intorno a 15 gg per vedere le radici ben visibbili. La mia non e ancora pronta da piantare. Di solito, tutte le talee sono pronte, quando le radici arrivano ad una lunghezza intorno a 5-6 cm. Se le tue radici di Oleandro sono lunghe che nuotano dentro l'acqua si, penso sia pronta. Ma se sono ancora piccoli boccioli come le mie si dovrebbe aspettare. Magari oggi faccio un po di foto alle radici di Falangio che sono belle cresciute e alle talee passo-passo e le posto. Ogni scusa e buona per farne ancora un po^_^ Spero di esserti stata d'aiuto:)

    RispondiElimina