lunedì 31 agosto 2009

Finalmente l'ho scoperto: il pane che piace a lui:)


Ho provato quasi tutte le ricette di pane fatto in casa che ho trovato in Internet, ma nessuna andava bene a mio marito. La mollica tropo morbida...., la crosta non và bene...., troppo colloso...., troppo morbido...., troppo dolce..... Nessun tipo di pane gli piaceva! Cera sempre gualcosa che non era come dovrebbe essere!
L'unico che non avevo ancora preparato era il pane con semola di grano duro o anche chiamato: Il pane di Altamura. Avevo deciso: "Se anche stavolta non gli va bene, io mi arrendo! Non mi va ogni volta di rimanerci male, vederlo sempre scontento!"
Lo ammetto. La prima volta l'ho fatto senza metterci troppe sensazioni perche pensavo: "Ma tanto non gli piacera lo stesso..." E invece...
Dopo averlo assagiato a pranzo il suo commento mi ha colto di sorpresa: "Questo e il pane che voglio! E il migliore che tu abbia mai fatto! Se ci tieni cosi tanto a fare il pane in casa, fa mi questo, lo adoro!" Non ci potevo credere, lui che era contento di un pane che avevo fatto io, non mi sembrava vero! Per non parlare poi, che dopo tutte le ricette che avevo provato, questa era la piu semplice e facile da preparare. L'ho trovata sul forum di Gennarino e da quando l'ho preparato a casa non si e piu portato pane comprato^_^


Pane con semola di grano duro
(Pane di Altamura)

ingredienti:
600gr semola di grano duro
400 ml acqua
15 gr sale
1/2 cubetto di lievito freschissimo

Sciogliere il lievito in 3-4 cucchiai d'acqua tiepida. Aggiungere 3 cucchiai di semola di grano duro e mescollare per unire tutto. Il composto dovra risultare come una besciamella desissima. Coprire con un cannovaccio pulito e lasciare in un luogo a temperatura costante per circa 30 minuti. Io ho imparato da "Cucina in Simpatia" con la esperienza delle ricette per pane GF, che il posto migliore e o il forno spento o la microonde. Io uso la microonde.
Passato questo tempo, il poolish sara gonfiato e si saranno formate delle bollicine.
Mettete nella macchina del pane l'acqua, il sale e la semola di grano duro. Fate di sopra un buchetto ed aggiungete il poolish. Avviate il programma "impasto" Aspettate fino a che smette di impastare (non tutto il programma intero) e trasferite l'impasto pronto in una ciottola larga a bordi alti. Coprite con una tovaglia e lasciate in un posto lontano dalle correnti d'aria per almeno 3 ore fino a che troplica il suo volume.
Coprite la placca da forno con carta da forno. Infarinatela leggermente. Passato il tempo di lievitazione, fate cadere l'impasto sulla carta da forno. Schiacciate leggermente l'impasto con le mani infarinate e arrotolatelo su se stesso. Io sinceramente prendo semplicemente con le dita infarinate, dai due lati e alzando verso il centro chiudo la pasta di sopra. Cosi facendo si forma il pane lungo e non schiacciato come una giabbata, come al solito mi sucedeva e che mi mandava sempre in bestia prima. Con un coltello molto ben afilato, fate 3-4 tagli diagonali sulla superficcie del pane. Coprite di nuovo e lasciate lievitare per altri 30 minuti. Vedrete che lieviterà di nuovo.
Negli ultimi 10 minuti accendete il forno a 220°C (ventilato, ho notato che nel mio forno viene meglio cosi). Una volta che il forno si e ben riscaldato, infornate il pane per circa 35-40 minuti. La doratura deve risultare bella scura e croccante.
Sfornate e avvolgete il pane ancora caldo in un canovaccio pulito. Lasciatelo cosi.
Ho notato che se si lascia sempre avvolto cosi, il pane rimane morbido e fresco anche dopo giorni. E qui, a casa e solo mio marito che lo mangia, io purtoppo non potrei neanche pensare di assagiarlo, visto che sono celiaca. Ma pensate che lui da solo lo finisce in tre giorni.



This is the only bread that my husband likes! Finely I found the recipe to make it at home.

Italian Bread with durum wheat

ingredients:
600 gr durum wheat
400 ml water
15 gr salt (or less if you prefer)
1/2 package very fresh yeast

Dissolve the weast in 3-4 tbsp luckewarm water. Add 3 tbsp durum wheat and whisk to combine. Batter should be like a thick cream. Cover and allow to stand about 30 minutes in a place away from the wind and strong air. In my experience I've learned that the best place for this is the microwave or the cold oven. I use the microwave.
After that time, the poolish will be rised and a bubbles will be formed.
Place in the basket of your bread machine the water, the salt and the 600gr durum wheat. When you use the bread maker for kneading, always start first from the liquids and never allow that the salt touches the yeast or poolish because the salt kills the yeast. Make a little well in the durum wheat and add the poolish. Turn on the breadmaker on "kneading" program and wait until it stops to knead. Then dropdough into a large bowl, cover and allow to rest about 3 hours.
Cover the baking tray with baking paper. Sprinkle lightly with durum wheat. Drop batter onto the tray. Flat it lightly with a floured hands, then roll it into itserf. With a very well affiliated knife, make 3-4 diagonal cuts on the surface of the bread. Cover again and allow to rise about 30 more minutes. Preheat the oven to 425°F. Once the oven is well preheated, bake the bread about 35-40 minutes. The crust of the bread should be well browned and crispy.
Remove from the heat and wrap into a cloth. Allow to cool. I've noticed that if you keep the bread always in the cloth, it remains fresh even after days. My husband is the only one who eats this bread in our house because unfortunately I have a celiac disease. He finish it in about a 3 days. And doing this way, the bread is always fresh.




Nessun commento:

Posta un commento