sabato 29 agosto 2009

ciambelline all'anice


Sempre da Cookaround in questo post ho visto la ricetta di biscottini all'anice che mi ha incuriosito molto. Ho deciso di prepararli per mio marito per il suo caffe-latte la mattina perche volevo a tutti i costi toglierli questo terribile vizio di comprarsi i "Ringo" ogni giorno per fare colazione. Niente di personale contro i famosi "Ringo" ma... spiacente... sono dannosi per la salute di mio marito;) (e non solo...) Dovevo assolutamente trovare una ricetta per dei biscottini fatti in casa che potrebbero piacerli cosi che la smettesse di comprare quel veleno. La prima volta le ho fatte piu di una settimana fà e dopo che lui le ha "fatto fuori" solo in una giornata intera, non le ho piu lasciate. Ecco la ricetta con le semplice modifiche che ho fatto:



Ciambelline all'anice
(con glutine)

ingredienti:
200 gr farina "00"
50 gr zucchero semolato
1 cucchiaino di lievito per dolci
40 ml olio evo
40 ml latte parzialmente scremato
(io uso solo latte di riso)
1 albume
1 fialetta di aroma liquida all'anice stellato

Accendete il forno a 180°C. Coprite una teglia bassa e larga con carta da forno.
In una ciotola unite la farina con lo zucchero e il lievito per dolci. Mescolate per unirli bene. In un altra ciotola sbattete leggermente l'albume, aggiungete l'aroma all'anice. Gradualmente sembre sbattendo con una forchetta aggiungete l'olio ed in fine il latte.
Fate un bucco in mezzo alla farina ed aggiungete i liquidi. Date una prima mescolata con la forchetta per unire gli ingredienti poi trasferite tutto sul piano di lavoro. Lavorate con le mani fino a che l'impasto diventa liscio e morbido. Se appiccica tropo e si attaca sul piano di lavoro aggiungete 1 cucchiaio di farina, altrimenti non e neccessario. Piu morbido e l'impasto piu buone saranno le ciambelline.
Una volta liscio, allargate l'impasto in forma di un tronchetto medio sottile e lungo. Tagliatelo in 13-14 pezzettini con un coltello ben affillato. Prendete ogni pezzettino e strofinandolo fra le mani allungatelo in una strisciollina lunga intorno ai 10-12 cm. Unite e sigilate i due estremità per creare le ciambelline.
Trasferitele sulla carta da forno, volendo potete cospargere leggermente con zucchero semolato e infornate per circa 15 minuti.
Lasciatele raffreddare per circa 5-6 minuti su una cratella e poi servite con una tazza da caffe caldo.
Sono croccanti (tipo frolla) e non troppo dolci. Perfette per il caffe. Questo, certo, detto da mio marito. Io non ho ancora avuto il tempo di trasformali in "gluten-free", ma a vederlo come le divora la mattina... quasi-quasi... per domani potrei fare un pensierino anche per me:)



Little crispy anice donuts
(baked/ with gluten)

ingrediets:
200 gr cake flour
50 gr extra fine white sugar
1 tsp baking powder
1 tsp liquid anice extract
40 ml light corn or canola oil
40 ml fat-free milk
(I use only rice milk)
1 egg white

Turn on oven to 180°C/375°F. Line a cookie sheet with a baking paper.
In a large mixing bowl stir together the flour with the sugar and the baking powder.
In another mixing bowl lightly beat the egg white, add the anice extract, the milk and the oil. Whisk well with a fork. Then stir in the flour mixture. Stir firs lightly with a wooden spoon, the drop onto a working surface and knead with your hands until reache a soft sough. Sprinkle lightly with 1 tbsp flour only if it's neccessary, but if it's not sticking too much it's better to not.
Extend dough into a long and medium large socket. Cut into a 13-14 pieces with a knife. Roll each piece into a long strip (about 10-12 cm) and close the ends to form a donut.
Trasfer the donuts onto the prepared baking sheet, if you want you can sprinkle with some extra sugar. Bake in the preheated oven about 15 minutes, until golden brown.
Cool on a wire rack about 5-6 minutes.
Serve with a cup of warm and strong coffee. My husband eat these every morning with his caffelatte and he say they are crispy and not over sweet.



Nessun commento:

Posta un commento