sabato 1 agosto 2009

Cottage cheese puffs (savory)


Frittelline con i fiocchi di latte

ingredienti:
2 conf. di fiocchi di latte "Jocca", sgoccolate
2 cucchiai di latte o yogurt bianco magro
1 albume, a neve
1 cucchiai di farina
(gf: fecola di patate o amido di mais)
1 cucchiaino di sale
1/3 cucchiaino pepe bianco in polvere
una spolverata di noce moscata
basilico fresco sminuzzato
olio per friggere

Mettete abbastanza olio di mais o evo in un tegame fondo e lasciatelo sul fuoco medio alto fino a che si riscalda molto bene.
Nelfrattempo, dopo aver sgocciolato per bene i fiocchi di latte, trasferiteli nel robot da cucina. Aggiungete il latte (yogurt magro), le spezie, sale e farina. Sbattete fino a raggiungere una crema abbastanza densa. Trasferite in una ciottola e delicatamente aggiungete a tre volte l'albume montato a neve.
Una volta che l'olio e ben riscaldato, prendete dei pezzettini dal composto con un cucchiaio e aiutandovi con un'altro cucchiaio fateli cadere nell'olio bollente. Friggete non piu di tre/quatro a volta, girandoli spesso per farli prendere una doratura uniforme. Una volta che sono croccanti, metteteli su un piatto ricoperto di carta da cucina. Continuate a friggere fino a che finite tutta la crema. Servite come antipasto con qualunque tipo di formaggio o verdure a vapore. Anche con una semplice insalata.




Cottage cheese puffs

ingredients:
2 confections of cottage cheese, drained
2 tbsp milk or plain yogurt
1 egg white, stiff
1 tbsp white flour
(gf: potato starch or cornstarch)
1 tsp salt
1/3 tsp ground white paper
a dush of ground nutmeg
fresh basil finely chopped
oil for deep frying

Fill a deep saucepan with enough oil for frying and pour over medium heat.
After the cottage cheese is well drained transfer it into the blender, add the milk (yogurt), the spices, the salt and the flour (starch). Blend on high until reaches a thick creamy consistency. Transfer into a bowl and add carefully the egg white beaten to stiff, in 3 times.
When the oil is well heated, drop puffs by a tbspfuls into the hot oil. Fry, not more tan 3 or 4 at a time, turning them often until gold in color and lightly crispy. Arrange into a serving plate. Serve warm with any kind of cheese or steamed vegetable. Or with a simple salad.



Nessun commento:

Posta un commento