venerdì 10 aprile 2009

Hima's eggless muffins!


L'idea per questi deliziosi muffins, che dovrebbero essere vegan, la ho presa dal blog di Hima "SnackORama" dai suoi "low-fat apple muffins" che mi sono piaciuti moltissimo. Prima di vista e una volta devorati, anche di gusto. Deliziosi davvero. Mi sono piacciuti soprattuto perche sono leggeri e morbidi, ma anche il fatto che non ci sono uova e grassi, li rende veramente ottimi per una leggera merendina. Ho fatto alcune modifiche sulla base di quello che avevo in casa e anche sulla base delle mie preferenze personali. visto che mi sono un po stufata dalle torte e i biscotti di mele, che sono i più tradizionali, ho voluto assagiare gualcosa di diverso questa volta. Li ho lasciati senza la frutta e al posto dell'latte ho usato la stessa quantità di succo naturale di ananas che avevo in frigo. Ho usato lo zucchero di canna per cospargerli e darli un top deliziosamente croccante alla fine. ecco la ricetta secondo le mie modifiche:

Muffins leggeri

ingredienti:
1 tazza di farina per dolci
1/4 cucchiaino di sale
1-1/2 cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiai di zucchero di canna
1/4 tazza di pure di ananas per bambini
1/2 tazza succo d'ananas "Santal" senza zucchero
1 fialetta aroma liquida di vaniglia per dolci
2 cucchiai di olio leggero di mais
1 cucchiaio zucchero di canna per finire

Il procedimento e quello solito per non solo i muffins, ma tutti i tipi di dolci americani.
Accendete il forno a 190°C. Anche se nel blog di Hima e scritto 220°C, io ho preferito di non rischiare di brucciarli e ho scelto una temperatura piu bassa.
In una ciottola grande unite la farina settaciata con lo zucchero, il lievito e il sale. In un altra ciottola unite il succo d'ananas con il purea di ananas, aggiungete l'aroma di vaniglia ed infine aggiungete l'olio. Sbatteteli leggermente con una forchetta per unirli e aggiungeteli alla farina. Mescolate con il cucchiaio di legno fino a che non ci saranno piu grumi. Con queste dosi mi sono usciti tre grandi muffins. Dividete il composto nei pirottini di carta oleati. Cospargete con zucchero di canna e infornate per circa 20 minuti.

Versione Gluten-free

1 tazza di farina per impasti lievitati (pane, crepes e torte salate)
1/3 tazza di fecola di patate
1-1/2 c lievito per dolci (come da prontuario)
1/4 c sale
2 C zucchero di canna + 1 C per cospargere
1/2 tazza di succco d'ananas senza zucchero
(per essere siguri e molto meglio frullare un ananas fresco e passarlo in un collino per ottenere e conservare il suo succo in una tazza)
1/4 tazza di purea di annanas per bambini senza glutine ("Mellin" hanno il loro timbro "gf" proprio in mezzo alla confezione dalla parte sotto)
2 C olio di mais
1 c buccia grattugiata di limone o arancia

Il forno a 180°C. Il procedimento e lo stesso, ma vale la prova stecchino, per circa 30 minuti.




The idea for this recipe I took from Hima's blog "SnackORama" from her "Low-Fat Apple muffins". I liked these very much because they seemsed to be very light and delicious. Being a little tired of apple cakes and cookies I decided to turn this recipe into something new by making some personal modifications to my taste. I decided to leave the muffins plain by removing the fruit and I used a pineapple natural unsweetened juice as a substitute for the milk. At the end, these muffins came out from the oven as a delicious, light and soft snack! Here is the recipe with my modifications:

Eggless Muffins:

ingredients:
1 cup cake flour
1-1/2 tsp baking powder
1/4 tsp salt
2 tbsp sugar + 1 tbsp for finishing
1/4 cup pineapple baby food jar
1/2 pineapple natural unsweetened juice
2 tbsp light vegetable oil (I used corn oil)
1 liquid vanilla extract or 1 tsp vanilla powder extract

Preheat oven to 375°F. Even if I saw in the Hima's blog that she baked these muffins to 425°F, I decided to not risck to burn them, so I chose a lower oven heat. Spray a paper muffin cups.
In a large mixing bowl sift the flour with the baking powder and the salt. Add the sugar and stir. In another bowl mix together the juice with the baby pineapple food, add the oil and vanilla extract. Whisk and stir in the flour mixture. Stir until well combined.
Fill the prepared muffin cups about 3/4 full. Sprinkle the top of the muffins with the brown sugar
Bake in the preheated oven about 20-25 minutes.


Gluten-Free Version:

1 cup all-purpose gluten-free flour mix
1/3 cup potato starch (not flour)
1-1/2 tsp baking powder
1/4 tsp salt
2 tbsp brown sugar + 1 tbsp for finishing
1 tsp fresh grated lemon or orange peel
1/4 cup gf baby pineapple food pure
1/2 cup unsweetened natural pineapple juice
(to be sure the juice is gf, my advice for you is to blend in the blender a 1/2 fresh pineapple and leave it to dry in a collander placed onto a cup)
2 tbsp light corn oil

Oven to 350°F. The same procedure, but bake it at least for 30 minutes or until a toothpick inserted in the center of one muffin comes out clean.




Nessun commento:

Posta un commento