venerdì 3 aprile 2009

Grilled Eggplants



Questa e una ricetta che ho imparato anni fà quando lavoravo a Crotone. Le melanzane grigliate in salsa di aceto e olio si conservano più di una settimana in frigorifero e sono perfette per essere gustate come antipasto cosi come sono o sopra le bruschette! E ora che le giornate diventano sempre più calde, una cenetta a base di melanzane in salsa e ottima e leggera.



Melanzane Crotonesi

ingredienti:
1 melanzana tonda e grande
olio d'oliva q.b. per grigliare + 4 cucchiai per la salsa
sale q.b.
5-6 spicchi d'aglio fresco
un ciufetto di erba di finocchio fresco
2 cucchiai di aceto di vino bianco
acqua q.b

Lavate la melanzana e senza sbucciarla, affettatela non troppo sottile. Mettete le fette in un piatto largo e cospargetele abbondantemente con sale. Copritele con alluminio e lasciatele riposare cosi per circa 1 ora. Sbucciate gli spicchi d'aglio ed affettateli sottilmente. Tagliate finemente l'erba di finocchio.
Cominciate a riscaldare un tegame antiaderente piatto e largo a fiamma media.
Lavate le fette di melanzana sotto l'acqua corrente ed asciugatele leggermente con un tovagliolo di carta.
Riempite una ciottolina con olio d'oliva e mettetela vicino al piano di lavoro, perche vi servira per grigliare.
Una volta che si e ben riscaldato il tegame, inzuppate un tovagliolo di carta nell'olio e oleate per bene il tegame. Sistemate alcune fette di melanzane sull fondo del tegame e con il tovagliolo inzuppato oleate il top delle fette. Coprite con un coperchio e grigliate per circa 1 minuto. Scoprite e con l'aiuto di una forchetta girate le fette dall'altra parte. Inzuppate di nuovo il tovagliolo e oleate le fette. Coprite di nuovo e grigliate ancora 1 minuto o finche le fette sono morbide e leggermente dorate.
preparatevi una ciottolina di vetro vicino a voi. Coprite il fondo della ciottolina con le fette pronte. Aggiungete 2-3 fettine di aglio, salate e aggiungete pocco erba di finocchio. Ripetete le stesse operazioni fino alla fine delle fette di melanzane. Una volta riempita la ciottolina, aggiungendo sempre l'aglio e il finocchio dopo ogni sistemata di melanzane grigliate, aggiungete l'aceto di vino, aggiungete i 4 cucchiai di olio. A questo punto aggiungete acqua fino a coprire le tutte le fette di melanzane grigliate. Coprite con un coperchio piccolo e trasferite in frigorifero. Raffreddate almeno 1 ora prima di servire.





Nessun commento:

Posta un commento