mercoledì 1 aprile 2009

Oscar's gluten-free bread rolls



Una delle migliore marche di farina senza glutine a mio parere e "Schàr", escluso il mix "farina per dolci, mix C", che trovo non abbastanza adatto per dolci. Nella mia cucina ormai ce un intero casetto Gluten-Free, che io chiamo "L'angolo di dr. Schàr".
Principalmente, per riuscire a preparare del pane o panini buoni e morbidi senza glutine e neccessario unire diverse marche di farina, come ho già imparato dal forum "Cucina in simpatia" in quale sono registrata da alcuni mesi. Lasciate mi dire che e il miglior sito di cucina che io abbia mai visto fino ad ora. Mi ritengo assolutamente fortunata di averlo scoperto e per di più solo due mesi dopo essere stata diagnosticata celiaca.
Aparte il Forum, dal sito di dr. Schar, sono riuscita ad abbonarmi alla loro rivista "Le ricette di Oscar" che fino ad ora avevo solo sfogliato incuriosita. L'unica ricetta che avevo preparato, che in realtà era la mia prima ricetta gluten-free, era il Pane in Casetta. E visto, che io raramente ho in casa tutte le altre farine, tipo Farmo, Bi-aglut, Agluten.... che sono molto difficcili da trovare qui, e anche se si ordinano dalla farmacia, l'attesa e abbastanza lunga e a me questo fatto non piace per niente. Ritengo che tutte le farmacie (nord e sud) devono essere sempre ben fornite di tutti i prodotti che ci sono sul mercato con il timbro "gluten-free", cosi che ognuno puo entrare e farsi la spessa senza sentirsi "diverso" dalle altre persone, che entrono in un super mercato e si riempono il carello. Purtroppo qui non e cosi. A volte mi sento come se dovessi pregare gualcuno, perche ti fanno andare avanti e indietro ogni giorno, fino a che non ti si rompono i..... e alla fine non ci vai più. La marcha "Schar" aparte ad essere l'unica a produrre anche senza lattosio, ha il suo ricettario, che e strà pieno di ricette meravigliose, che non necessitano della unione con altre farine e altri prodotti. Sono creati cosi, che si ottiene la stessa morbidezza per il pane e l'impasti lievitati come se avessi aggiunto il Farmo. Una di queste ricette la ho fatta ieri: I panini al latte di Oscar, che sono veramente buonissimi. Proprio come me li ricordavo io, quando in Bulgaria ogni tanto mi permettevo di pranzare in MacDonald's.



Panini al latte


500 g di Mix B Schàr
10 g di lievito secco (quello che ce gia dentro con la farina)
50 g di margarina vegetale
400 ml di latte tiepido (soy or rice)
1 uovo + 1 tuorlo per spennellare
semi di sesamo tostati


In una terrina mescolare assieme tutti gli ingredienti e impastarli bene fino ad ottenere un impasto liscio. Potete mettere tutto nella macchina del pane, in questo ordine: latte, uovo, margarina, farina e lievito. Programma "impasto".
Dividere l’impasto in pezzi da circa 70 g ciascuno e arrottollarli fra le mani leggermente infarinati per darli la forma dei panini.





Riporli su una teglia coperta con carta da forno, coprire con un panno umido e lasciare lievitare in un luogo tiepido fino a quando hanno raddoppiato il volume. Ho messo in forno a 30°C. Ci e voluta circa 1h. Sbattere leggermente un tuorlo d'uovo con qualche goccia d'acqua e spalmare i panini leggermente. A me al primo mi e scappato un po di piu. Cospargere con semi di sesamo tostati. Infornate in forno preriscaldato (ventilato) a 240°C per circa 20 minuti. Ma gia dopo 10-15 min si sente un odorino....





Oscar's milk rolls

ingredients:
500 gr. (1 lb. 2 oz.) Schär "Bread Mix" Mix B,
10 gr. (1 tablespoon) dried yeast, this particular flour has its oun dry yeast inside the package
400 ml. (14 fl. oz.) lukewarm milk (rice or soy)
50 gr. (2 oz.) vegetable margarine, softened
1 egg + 1 egg yolk
toasted sesam seeds


Put the flour in a mixing bowl, add the margarine, the egg, the milk, and the yeast, and work all of the ingredients into a smooth dough. Then divide the dough into pieces of about 70 gr. (2 1/2 oz.) each and form small balls out of them. Place these on greaseproof paper (wax paper), cover with a damp cloth, and allow to rise until they have doubled in volume.
Turn on the oven to 240°C - 425°F.
Beat the egg yolk with a few drops of water and brush the raised rolls. Sprinkle with the sesam seeds. Bake in the preheated oven about 20 minutes.

You can use your bread machine for kneading:
first pour the milk, break the egg inside, add the margarine, cover with the flour and at last sprinkle the dry yeast over the flour. Turn on you bread maker and instal to "Dough" program.

Nessun commento:

Posta un commento