domenica 15 marzo 2009

An apple at day, keeps the doctor away!



Cuori dolci ripieni
(non e senza glutine)

ingredienti:
500 g farina (io ho usato per mio marito la farina integrale, ha funzionato perfetamente)
1 uovo, leggermente sbattuto
100 ml latte (riso o soia)
70 ml olio evo
100 ml acqua, tiepida
25 g lievito di birra
1 cucchiaino di sale
100 g zucchero di canna

ripieno:
1/2 tazza "salsa di mele"
(una mela grande, sbucciata ed affettata, poi bollita con una goccia d'acqua, poi frullata ed asciugata su fuoco dolce)
1/4 tazza di uvetta
1/2 noci, sminuzate
1/2 succo di mela

più:
1 albume
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 cucchiaino canella in polvere

Prepariamo l'impasto:
Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida con una cucchiaino dello zucchero di canna.
In una grande ciotola, mettete la farina e aggiungete il sale e lo zucchero di canna. Fate un buco in mezzo e aggiungete il lievito sciolto, aggiungete il latte, l'uovo sbattuto e l'olio. Cospargete leggermente con la farina dai bordi e cominciate ad impastare con le mani. Trasferite l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto bello liscio ed elastico. Se usate la farina integrale biologica come ho fatto io, non sara cosi liscio per via della crusca dentro. Non vi preocupate ^-^ Rimettete l'impasto nella ciotola, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per un ora circa. Fino al raddopio!
Mettete l'uvetta e le noci in una ciotolina e aggiungete il succo di mela. Lasciateli cosi ammolo per 10-15 minuti. Poi scolateli e aggiungete la salsa di mele. Se non vi sembra abbastanza dolce, potete aggiungere qualche cucchiaio di zucchero di canna. Io però ci sto attenta con gli zuccheri e cerco di eliminarli al massimo.
Accendete il forno a 180°C. Coprite una teglia larga con carta da forno.
Stendete l'impasto sul piano di lavoro in una sfoglia di circa 1/2 cm sottile. Tagliate con uno stampo a forma di cuore, abbastanza grande di almeno 8-12 cm. Mettete su un cuore 1 cucchiaio dal ripieno e chiudete con un altro cuore. Schiaciate i bordi con un dito. Ripetete fino al esaurimento degli ingredienti. Trasferite i cuori sulla teglia ricoperta da carta da forno. Sparmate con l'albume leggermente sbattuto (o latte se volete). Infornate per circa 10-15 minuti. Unite in una ciotolina lo zucchero a velo con la canella in polvere. Togliete i cuori dal forno, ma non spegnetelo. Spalmate con il resto dell'albume (o ancora latte), cospargete con il mix di zucchero e canella e infornate per altri 5 minuti.
Lasciate raffreddare leggermente su una gratella e servite per colazione o merenda pomeridiana!






Sweet Harts
(it's not gluten - free)

dough:
500 gr all-purpose flour ( I use only a whole wheat, it works very well too )
1 egg, lightly beaten
100 ml. milk
70 ml vegetable oil
100 ml. water
25 gr. fresh yeast
1/2 tsp salt
100 gr. sugar

filling:

1/2 cup applesauce

1/4 cup raisins

1/2 cup walnuts, coarsely chopped

1/2 cup apple juice

more:

1 egg white, lightly beaten

1tbsp confectioners' sugar

1 tsp graund cinnamon



Prepare the dough: Dissolve the yeast into the lucke warm water with 1 tsp of the brown sugar.

In a large mixing bowl combine flour, sugar and salt. Make a well in the center and add the dissolved yest. In another bowl mix the egg, the oil, the milk, the water. Beat until all ingredients are combined. Stir in flour. Work with hands until a dough forms. Cover and let rise about 1 hour.

Soak raisins with the apple juice for 10 minutes. Dry them and combine with applesauce and walnuts.

Preheat oven to 180°. Roll the dough with the rollingpin on a lightly floured surface, cut in hearts or other forms with a cookie cutter. Spoon filling by teaspoonfuls onto one heart and cover with another one. Close well the ends with fork or your finger. Pleace the hearts on a lightly greaced cookie sheet. Brush with egg white. Bake for 10-15 minutes. Brush again with the remaning egg white and sprinkle with confectioners' sugar and cinnamon. Bake 5 more minutes. Let cool 10 minutes before serving.




Nessun commento:

Posta un commento