lunedì 23 febbraio 2009

What's for breakfast, dear?


Avevo voglia di un dolce per colazione, ma non volevo fare sempre i soliti biscotti. Volevo qualcosa di diverso stavolta. E siccome a casa nostra siamo sempre pieni di mele, ho deciso di fare o una ciambella di mele o un apple pie. Indecisa ancora ho tirato fuori i miei libri di cucina e i vecchi quaderni di ricette dai tempi quando vivevo ancora in Bulgaria sperando di trovare qualche dolce di mele interessante. Mi sono fermata su due dolci. Uno era da chi sà quanto tempo fà e chi sà da chi passatomi, perche la caligrafia non e la mia, e l'altro di una crostata light. Mi piacevano tutti e due e non sapevo scegliere. Cosi ho deciso alla fine di unirli e fare un nuovo apple pie usando la frolla light e il ripieno allo yogurt dell'altro dolce. Be, non mi ricordo chi me lo ha passato, mi chiunque fosse stato, lo rigrazio infinitamente! E venuto fuori un Apple pie meraviglioso e non troppo dolce. Si scioglieva in bocca! E poi, con una tazza di cafè forte stamattina io e mio marito neanche ci siamo accorti quando e finito! :):)








Crostata di Mele e Yogurt

frolla:
200 g farina (gf: mix crepes e torte salate, sconsiglio il mix C)
3 cucchiai zucchero di canna
3 cucchiai olio evo o mais
acqua q.b.

ripieno:
1 mela grande, sbucciata ed affettata
1 cucchiaio amido di mais
1 cucchiaino di miele
1 tazza di yogurt bianco (soia)
2 uova
2 cucchiaini di canella in polvere

più:
zucchero di canna per cospargere

Accendete il forno a 170°C.
Mettete la farina in una ciotola e aggiungete lo zucchero, mescolateli. Fate un bucco in mezzo e aggiungete dentro l'olio. Date una prima lavorata al impasto con una forchetta e comincciate piano-piano di aggiungere l'acqua con una mano, lavorando l'impasto con l'altra mano fino ad ottenere un impasto abbasstanza ben lavorativo, che si unisce e non si rompe troppo. Trasferitelo sul piano di lavoro e impastatelo velocemente con le mani. Devo dire che e più difficcile se si usa farina senza glutine, ma alla fine viene lo stesso, basta solo che non mollate. Se e neccessario oleatevi leggermente le mani. Quando alla fine otterete l'impasto giusto per una crostata, stendetela con il mattarello sopra un foglio di carta da forno. Trasferitela assieme a tutta la carta in uno stampo piccolo per crostata. Buccherellatela tutta con una forchetta. Coprite con carta d'alluminio e riempitela con faggiolla o altri legumi. Infornate per circa 15 minuti.
Nel frattempo, in un piatto unite l'amido di mais e il miele e mescolateli bene, addiungete lo yogurt e sbattete con una forchetta fino a che tutto di e unito bene. Aggiungete le uova e la canella e sbattete con la forchetta fino ad unire bene tutti gli ingredienti.
Prendete la frolla dal forno, elliminate la carta di alluminio. Appogiate le fette di mela sul fondo della frolla una leggermente appoggiata sull'altra. Poi coprite le fette con il composto di yogurt. Cospargete di zucchero di canna ed infornate di nuovo per circa 40-45 minuti, sempre a 170°C. Una volta pronta la crostata lasciatela nello stampo stesso fino al completo raffreddamento. Cospargete di zucchero a velo, tagliate e servite.
Credetemi e veramente, ma veramente buonissima!!!!










Yogurt Apple Pie

low-fat pie crust:
200 g all-purpose flour (gf baking mix, not the cake mix)
3 tbsp light brown sugar
3 tbsp corn or canola oil
cold water

filling:
1 large apple, peeld cored and sliced
1 cup plan yogurt (soya)
1 tbsp corn starch
1 tsp honey
2 tsp ground cinnamon
2 eggs

more:
light brown sugar

Turn on oven to 350°F.
In a large mixing bowl combine the flour with the sugar. Add the oil and stir with a fork. Start to add gradually a cold water with one hand while you work dough with your other hand. Add enough water to form a thick pie crust dough. I have to say it's harder to work it if you use the gluten-free flour, but don't give up, it will form at last. Roll dough onto the working surface and try to unite it well very fast by not kneading too much. Lightly grease your hands with oil if necessary. Cover the working surface with a baking paper and put dough onto. Roll it with the rolling pin into a 1/2 inch thin round. Transfer the pie crust with the baking paper into a small round pie pan. Pit the entire bottom of the crust with a fork. Cover it with an alluminium foil, fill with beans or lentils and bake about 15 minutes in the preheated oven.
Meanwhile, in a bowl combine the cornstarch with the honey and whisk until honey is dissolved. Add the yogurt and whisk. Add the eggs, one at a time and the cinnamon, whisk well to combine all ingredients.
Remove the pie crust from the oven (Do not turn off the oven) and remove the alluminium foil with the beans. Arrange the apple slices on the bottom of the pie crust. Pour the yogurt mixture over the apple slices. Sprinkle well with light brown sugar. Return into the oven and bake about 40-45 minutes.
Remove the apple pie from the oven, allow to cool completelly on a wire rack. Dust with confectioners' sugar, slice and serve.
Trust me, it's really... really delicious! :):)






Nessun commento:

Posta un commento