sabato 17 gennaio 2009

Un Dolce Pieno Di Salute





Torta di Carote senza farina e tuorli

ingredienti:
200 gr. fiocchi d'avena
200 gr. frumento integrale (tipo "Fitnes")( gluten free: usare i CornFlakes)
2 albumi
1 tazza di latte (no lattosio: latte di soia o di riso)
1 cucchiaino di canella in polvere
1 cucchiaino di lievito per dolci
2-3 cucchiai di dolcificante in polvere (tipo "MiVida" o "Dietor")
250 gr. carote gratuggiate
1 tazza di ananas fresco, ridotto in purè nel robot da cucina e scolato (io ho sustituito con due banane in pure)
Ho aggiunto una manciata di uva passa e noci sminuzate

Questo dolce si prepara oggi per essere mangiato domani! Vuole tempo di riposo in frigorifero. Io lo preparo la sera prima e lo lascio in frigorifero tutta la notte. E il tipico dolce morbido al interno che pero indurisce un po' con il raffreddamento.
In una ciottola unire i fiocchi con il frumento ed il latte. Coprire e lasciare per circa un ora. Poi aggingere le carote, l'ananas, gli albumi (leggermente sbattuti in un altro piatto), il dolcificante, la canella, a questo punto io ho aggiunto l'uva passa e la fine i noci. Trasferire in una teglia leggermente imburrata (io la ho solo coperta con carta da forno senza ungerla) e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa un ora. Non diventerà come un normale cake quindi anche se provate con lo stuzzicchino non uscira mai completamente pulito, sarà leggermente appiccicoso. Togliere dal forno, lasciare per un ora a raffreddarsi a temperatura d'ambiente e poi porrere in frigorifero. La prima volta lo ho fatto con tutti gli ingredienti ed e uscita una torta bella grande. Si e mantenuto 3 giorni in frigo e ogni giorno era piu buono, quindi: piu sta nel frigo - piu buono diventa.

La ricetta originale ricchiede anche una copertura di crema fatta di: 200 gr. formaggio cremoso light (tipo Philadephia) + 1 cucchiaio di succo di limone + 1 cucchiaio di di dolcificante in polvere.
Io però non lo ho fatto perche la torta mi sembrava già abastanza sostanziosa cosi, per me sarebbe stata troppo pesante.




THE HEALTH IN THE CAKE

Ingredients
  1. 200gr. rolled oats
  2. 200gr. bran flakes (gluten free: Cornflakes)
  3. 2 egg whites
  4. 1/2 pint milk (lactose free: light soy milk or rice milk)
  5. 1 tsp cinnamon
  6. 1 tsp baking powder
  7. 2 - 3 tbsp sweetener
  8. 250 gr. grated carrots
  9. 8 oz pineapple in juice

Preheat oven to 175°C Blend the pineapple in a blender. Set aside. Mix oats, flakes and milk in a bowl and leave it for 10 minutes. Then add the carrots, the pineapple, the egg whites, the sweetener and the cinnamon. Pour into an 8 inch round cake pan and bake for 1 hour.

You can make topping with 150 gr. cream cheese + 1 tbsp lemon jiuce + 1 tbsp sweetener.






Nessun commento:

Posta un commento